Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
lorenzo64
Ultramaratoneta
Messaggi: 1270
Iscritto il: 30 apr 2011, 18:17
Località: Lunata (LU)

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da lorenzo64 »

Io per anni sono uscito a correre a digiuno, solo un paio di bicchieri di acqua tiepida e limone, ma da quando mi segue un nutrizionista non vuole assolutamente che vado a correre digiuno ed allora prendo 2 fette biscottate con un velo di marmellata ed un bicchiere di succo di frutta. Massini che conosco molto bene, anche di persona, tra l'altro mi allena dal 2012 mi ha sempre detto di correre a digiuno fino ad un massimo di un ora. Ho notato che non mi da nessun problema mangiare ed andare a correre immediatamente, credo sia questione di abitudini
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24257
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da fujiko »

Dipende da cosa si mangia e dalla tolleranza personale. Non si può fare un discorso valido per tutti ;) per quanto riguarda il correre a digiuno, lo faccio fino a 2h-2h30, se sto fuori di più ho preso abitudine di prendere caffè con miele e/o una barretta sportiva alla frutta che non sento minimamente sullo stomaco. Ma non vale per tutti. C'è chi esce tranquillamente dopo cornetto e cappuccio, che rivedrei dopo aver svoltato l'angolo
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Non a caso ho iniziato con l'hamburger con hamburger di pesce a colazione. Oggi ho riprovato con la mortadella perché n'è avanzata un po' e mi ha quasi disgustato. Buono solo il pane, dove invece quello dell'hamburger mi piace meno. Nulla è perfetto, va beh. Poi cercherò qualcosa di più grasso da abbinare per rimanere sazio per 5-6 ore.
Ultima modifica di Dr.Kriger il 7 nov 2019, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da dragonady »

Mi intrometto ogni tanto...! Correre a digiuno non è solo una questione di problemi di stomaco, anzi il fattore principale della corsa a digiuno è che si abitua/allena il corpo ad usare più grassi. A me piace molto e faccio volentieri qualsiasi tipo di allenamento in questo modo, come fujiko anche sulle 2h senza problemi, a patto che al rientro si reintegri a dovere.
A colazione io mangio sempre frutta e poi alterno o yogurt bianco+miele+semi tritati+marmellata+galletta spezzettata tutto unito, o mandorle/noci e gallette di farro con miele e marmellata. Mi soddisfa ed è abbastanza sbrigativa
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24257
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da fujiko »

@kriger qui si sta parlando di mangiare e uscire subito o poco dopo però....se non erro tu esci qualche ora dopo la colazione

quoto dragon sulla questione obiettivo allenamento a digiuno, poi ognuno si regola come preferisce
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

Infatti, stavo rispondendo a louis sulle proteine. Uscivo dopo tre ore circa prima, quindi mi importava relativamente della colazione visto che avevo merenda prima di dormire. Ora faccio solo tre pasti e corro a sera perché paradossalmente dormo meglio, quindi la colazione è diventata più importante. A prescindere dal fatto che la mortadella mi ha stufato.

Tra l'altro sembra strano essere così pigro per cucinare e farsi l'hamburger. In realtà quello di pesce lo faccio al microonde con il grill. L'unico scazzo è che non ho voglia di aspettare tre minuti per cuocere o.o Ce l'ho proprio di carattere.
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da giokaos »

lorenzo64 ha scritto: 7 nov 2019, 14:44 credo sia questione di abitudini
Concordo con il nutrizionista, sarà che ho la "fobia" del catabolismo muscolare che (sopratutto) dopo i quaranta è meglio evitare
:nonno:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16959
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

dragonady ha scritto: 7 nov 2019, 15:31 Mi intrometto ogni tanto...! Correre a digiuno non è solo una questione di problemi di stomaco, anzi il fattore principale della corsa a digiuno è che si abitua/allena il corpo ad usare più grassi.
vero, mai conosciuto qualcuno che facesse i lunghi a digiuno e sia sbattuto contro il muro ;-)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24257
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da fujiko »

però ragazzi parlare di catabolismo per uscite di un'oretta, anche se tirate, mi pare un po' eccessivo...capisco invece (forse) sopra le 2h-2h30
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Dr.Kriger »

A meno che uno non faccia colazione con cornetto o biscotti. Ma dubito che uno sportivo consapevole lo faccia. Con la mia nuova colazione, rischio pure di andare oltre i 120 g.
Bloccato

Torna a “Alimentazione e Integrazione”