Da Treviso, Pordenone, Udine e Gorizia... ditemi voi dove...

Per cercare compagni di corsa, allenamenti e per condividere i viaggi verso le gare

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna
Contatta:

Re: Da Treviso, Pordenone, Udine e Gorizia... ditemi voi dove...

Messaggio da ilbaio74 »

Bene....dal 18 marzo comincio a lavorare all'ospedale di Monfalcone.
I primi due mesi sarò in appoggio li, fino a che la casa a San Daniele non sarà pronta.
Consigli ?
Luca
Un bambino che gioca vince sempre
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6649
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Da Treviso, Pordenone, Udine e Gorizia... ditemi voi dove...

Messaggio da Arla »

Vai a correre a Trieste a Barcola!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: Da Treviso, Pordenone, Udine e Gorizia... ditemi voi dove...

Messaggio da calcatreppola »

Ahaha. Da Monfalcone sale a San Damiano e fa l’ultimo Pezzo del sentiero CAI numero 3

Può andare a correre a grado, se deve muoversi... o in qualunque litorale


Da fogliano può salire per le colline. In quella zona fanno tante tapasciate, mi pare.

Ma vuoi partire da dove sei correndo o vuoi/puoi spostarti?
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
Avatar utente
gmerrie
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 apr 2015, 17:08
Località: Udine

Re: Da Treviso, Pordenone, Udine e Gorizia... ditemi voi dove...

Messaggio da gmerrie »

CIao!
Se si parla di Monfalcone dipende sempre da dove parti...
Dall' Ospedale di Monfalcone si può già partire direzione Nord per Selz (frazione) luogo dal quale si può andare verso il centro ippico Terrarossa e da lì, sottopassando l' autostrada verso il comprensorio dei laghi di Doberdò e Pietrarossa. Il tutto è un bellissimo saliscendi per piste forestali e sentieri.
Non attraversando l' autostrada invece si rimane nel comprensorio dei luoghi della Grande guerra dove si trovano posti molto belli come la rocca di Monfalcone o i percorsi del parco tematico della Grande guerra e ancora il mitico cippo Toti (sì proprio quello lì che scagliò la stampella...) Penso che in sito si possano avere tutte le informazioni. sennò esplorare è sempre bello!
Potendosi spostare invece si apre un mondo. Verso Trieste c'è una quantità di percorsi unica. Di grande impatto è la corsa a Barcola che a mio avviso deve arrivare al parco di Miramare e poi fino a Grignano e ritorno (l'anda e rianda con giro completo del parco fa 12 km. circa). Poi c'è la Napoleonica che parte dall' obelisco di Opicina (è un anda e rianda pure questo con panorami bellissimi). E ancora un bel pò di sentieri e stradine in Carso (vedere mappa Tabacco) e uguale verso Muggia o fra opicina e padriciano...
Direi che in due mesi puoi fare scoperte mega... Poi fra l' altro in quei due mesi tieni d'occhio il calendario della Fiasp (circuito marce amatoriali vedi su google fiasp fvg) che, se non ricordo male, proprio in primavera-inizio estate organizza diversi percorsi domenicali nella zona redipuglia-monfalcone.
Quanto sopra è anche ottimo in MTB casomai volessi fare cross-training...
Ottima anche l' indicazione di @calcatreppola (mitico! un saluto e un abbraccio!) per Grado. Bisogna però a mio avviso partire dalle marine poste a sud-ovest di Monfalcone (Hannibal - Marina Julia) e fare il litorale andando verso la riserva naturale della Cona (bellissima) e poi verso l' Isonzato (pezzi di statale per passare canali e fiumi) e arrivare a Fossalon e poi alla riserva naturale di Val Cavanata. Questo è il lato "selvaggio" di Grado. Quello più balneare non richiede neppure indicazioni. In un giorno non festivo può essere carino correre/pedalare sulla ciclabile Aquileia - Grado che così si fa pure un pò di turismo culturale... La domenica specie dalla primavera in poi diventa un pò un circo...
Questo in sintesi. Perchè su quella zona si potrebbero scrivere le guide!
Poi sulla collinare Friulana c'è altrettanto...
Ma a tempo debito...
Attendo feedback!
Saluti!
..di corsa ma non di fretta....
Giulio
half 1.32.09 Palmanova 2015
42k 3.21 e spiccioli Firenze 2018
Avatar utente
ilbaio74
Guru
Messaggi: 2862
Iscritto il: 17 feb 2011, 13:28
Località: Bologna
Contatta:

Re: Da Treviso, Pordenone, Udine e Gorizia... ditemi voi dove...

Messaggio da ilbaio74 »

Grazie a tutti per le indicazioni ...
Vediamo cosa riusciamo a combinare!
Luca
Un bambino che gioca vince sempre
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: Da Treviso, Pordenone, Udine e Gorizia... ditemi voi dove...

Messaggio da calcatreppola »

Non so se si può, ma io ho scoperto due di questi programmi comunque da questo forum. Europe 3D e maps 3D hanno mappe con tutti i sentieri. Io progetto li le uscite, Europe calcola i dislivelli e mostra il percorso con saliscendi, oltre alla lunghezza. Penso anche maps. Inoltre esiste la applicazione tabacco che permette di acquistare le singole cartine e vederle online. Utili quando ci si perde (domenica scorsa ho sbagliato nei boschi sulle colline di Budapest e devo dire che di notte ai bivi innevati vedere le indicazioni precise era rassicurante) e per i posti completamente nuovi. Almeno se si è imbranati come me...
@gmerrie! Contraccambio l’abbraccio. Quando mi superi non cercare più la coda, ho cambiato look!
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
tomciv88
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 ott 2015, 21:04

Compagni corsa Udine

Messaggio da tomciv88 »

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo friulano di 30 anni che si sta riavvicinando alla corsa dopo circa 3 anni di "pigrizia" :emb: sto cercando qualche collega di allenamenti in zona Cividale/Udine e limitrofi :beer:
Come immaginabile sono ad un livello di allenamento abbastanza soft per il momento Ma volenteroso di ripartire!
Buon weekend a tutti
Tommaso
PB
5k 25:40 (Telethon Udine 13/12/15)
10k 51:55 (allenamento 09/09/15)
21k 02:03:44 (allenamento 25/10/15) - 02:01:13 (Mytho Half Marathon 31/10/21)
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Compagni corsa Udine

Messaggio da Doriano »

tomciv88 ha scritto: 16 nov 2019, 11:26 Buongiorno a tutti, sono un ragazzo friulano di 30 anni che si sta riavvicinando alla corsa dopo circa 3 anni di "pigrizia" :emb: sto cercando qualche collega di allenamenti in zona Cividale/Udine e limitrofi :beer:
Come immaginabile sono ad un livello di allenamento abbastanza soft per il momento Ma volenteroso di ripartire!
Buon weekend a tutti
Tommaso
unito ad un thread già esistente
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
calcatreppola
Maratoneta
Messaggi: 316
Iscritto il: 31 gen 2017, 9:32
Località: Udine – FVG e Bp-HU
Contatta:

Re: Da Treviso, Pordenone, Udine e Gorizia... ditemi voi dove...

Messaggio da calcatreppola »

@tomciv88
ciao
se hai ripreso veramente in modo soft posso accompagnarti in qualche uscita :) o meglio, potresti accompagnarmi in qualchsa uscita... quando vuoi andare più lento ci si vede e si corrucchia.... io di solito faccio un percorso miseramente fisso a udine, dove abito. La domenica se non piove con mia moglie andiamo alle fiasp, che ogni tanto sono carine... a cominciare da quella della prox settimana a fagagna. Se piove ci dovrei andare da solo :)
Meglio una lotta disperata che una disperazione senza lotta
91/93 kg, H 1,76. "narancs az élet", "sötét felhő", "kék ég", "tök tök". "terepfelhő", "mosoly"
tomciv88
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 ott 2015, 21:04

Re: Da Treviso, Pordenone, Udine e Gorizia... ditemi voi dove...

Messaggio da tomciv88 »

Ciao calcatreppola! Non ho mai provato le fiasp ma mi incuriosiscono :D cercherò la locandina.. durante la settimana invece ti dedichi ad allenamenti?
PB
5k 25:40 (Telethon Udine 13/12/15)
10k 51:55 (allenamento 09/09/15)
21k 02:03:44 (allenamento 25/10/15) - 02:01:13 (Mytho Half Marathon 31/10/21)
Rispondi

Torna a “Compagni di Corsa e di Viaggio”