Allenamento invernale

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Secondpwr
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 lug 2019, 18:43

Allenamento invernale

Messaggio da Secondpwr »

Ciao a tutti,
vorrei fare la prima maratona ad Aprile a Milano..
Mi alleno da fine luglio e dovevo farla a Torino lo scorso week-end ma è stata annullata.
Abitando a Torino oltre al freddo in inverno c'è spesso la pioggia, volevo sapere se c'era qualche tabella di potenziamento sia in termini di ripetute sia di esercizi/palestra per le giornate buie e piovose in modo da riuscire a non perdere troppa forma in questi 2 mesi e poi da febbraio/marzo riiniziare con i lunghi in vista di aprile

Grazie!
3d0
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 28 ago 2015, 19:44

Re: Allenamento invernale

Messaggio da 3d0 »

Ciao, io di base seguo Arcelli, che tolta la parte di alimentazione (lui era x la dieta a zona, io no) rispecchia abbastanza bene il mio modo attuale di vivere la corsa. Per questo periodo, o meglio, dalla prossima settimana e per circa un mese-mese e mezzo, farò 2 allenamenti a casa o in palestra (esercizi imparati con il tempo in esperienze varie, corpo libero elastici e pesi leggeri 1-2 kg squat affondi eccetera). Per quanto riguarda la corsa, 1 di ripetute brevi in salita (fuori o su tapis, a seconda del gelo), uno di medio che penso di fare al sabato e un lungo (come ritmo ma non come distanza) che probabilmente cercherò di incastrare su settimana. Vorrei tenere il medio al sabato x farlo con qualità.
21: 1:31:03 La Mezza Che Vale 2022
42: 3:31:03 Torino 2023
Secondpwr
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 lug 2019, 18:43

Re: Allenamento invernale

Messaggio da Secondpwr »

La mia idea è simile, fare 2 volte a settimana "potenziamento" a casa e 2 uscite..
Una potrebbe essere ripetute magari in salita (mai fatte, non linciarmi) e una un medio sia come ritmo che come distanza

Non so se avrò 4 giorni a disposizione ma la palestra la posso fare anche a mezzanotte la sera quindi è già più semplice

Mi cercherò il metodo Arcelli.. Io semplicemente mesi fa avevo scaricato una tabella tipo maratona in 12 settimane partendo da x e seguito quella per quanto possibile con il tempo
3d0
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 226
Iscritto il: 28 ago 2015, 19:44

Re: Allenamento invernale

Messaggio da 3d0 »

Le tabelle le trovi ad esempio qui
http://ingegneria.wixsite.com/corriglio ... ---arcelli

Il libro si chiama Voglio correre

Inoltre se segui il forum, troverai molte idee e spunti utilissimi!
21: 1:31:03 La Mezza Che Vale 2022
42: 3:31:03 Torino 2023
Secondpwr
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 lug 2019, 18:43

Re: Allenamento invernale

Messaggio da Secondpwr »

Si, lo stavo guardando questa mattina il sito e i vari metodi di allenamento..
Grazie
Ironcalves
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 13 ago 2019, 16:12

Re: Allenamento invernale

Messaggio da Ironcalves »

Ciao Secondpwr!
Dopo aver rinviato il debutto in maratona a Verona, anch’io sono iscritto a Milano.
Visti i mesi a disposizione, io sto seguendo il metodo Maffetone, praticamente si corre sempre non oltre una certa FC (180-età +/- certe variabili).
Siccome è una gara al 99% aerobica, avere un’ottima base è vitale.
Ero molto scettico su questo metodo ma i risultati che sto ottenendo mi han fatto cambiare idea.

P.s. se ti piacciono le ripetute è un metodo un po’ noioso 😅
Pb 10k: 38'22”
Pb HM: 1h25’08”
Pb FM: work in progress
Secondpwr
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 lug 2019, 18:43

Re: Allenamento invernale

Messaggio da Secondpwr »

Ironcalves ha scritto: 2 dic 2019, 14:43 Ciao Secondpwr!
Dopo aver rinviato il debutto in maratona a Verona, anch’io sono iscritto a Milano.
Visti i mesi a disposizione, io sto seguendo il metodo Maffetone, praticamente si corre sempre non oltre una certa FC (180-età +/- certe variabili).
Siccome è una gara al 99% aerobica, avere un’ottima base è vitale.
Ero molto scettico su questo metodo ma i risultati che sto ottenendo mi han fatto cambiare idea.

P.s. se ti piacciono le ripetute è un metodo un po’ noioso 😅

Vedendo i tuoi tempi in firma mi viene da pensare che se va bene per te potrebbe andare benissimo anche per me..
In realtà il grosso dei lunghi/medi che ho fatto in questi mesi a livello di ritmo era sulla frequenza che indica Maffettone..
Come dici tu mi sembra un po' noioso però se da risultati ben venga
Ironcalves
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 13 ago 2019, 16:12

Re: Allenamento invernale

Messaggio da Ironcalves »

Guarda per la 10k mi allenavo con i metodi convenzionali tra infortuni e dolori vari.
La mezza invece è venuto fuori il pb dopo un burn out di troppe gare e 3 settimane di maf.
I tempi continuano a scendere nei test e sono molto fiducioso per aprile.
Per adesso nessun lavoro, media 70km a settimana su 6 allenamenti.
Pb 10k: 38'22”
Pb HM: 1h25’08”
Pb FM: work in progress
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”