PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

cidue
Ultramaratoneta
Messaggi: 1225
Iscritto il: 8 gen 2013, 12:18
Località: Alghero

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da cidue »

@Tatta il RG su cui imposto la tabella è 4.57/k . Per quanto riguarda le ripetute in salita di 100m, in tanti anni, non le avevo mai notate. Dopo che ho fatto il primo blocco da 10 la scorsa settimana, già le salite non le vedevo come nemiche :D . Oggi ho fatto 14x100m (a 27" di media) con recupero di 2' jog, e sono ritornato a casa trottellando con FL anche a 5.10/20. Sarà effetto placebo, ma mi piace! Mi piacciono tanto le salite che ... sabato farò (o meglio tenterò di fare) un 24k con tanto D+. Vediamo se la carrozzeria tiene. :beer:
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da vitovalente »

Ragazzi anche se con ritardo faccio a tutti i miei più cari auguri :beer:
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da Stevi »

@Tattarugo quello che hai scritto è tutto corretto....aggiungo queste pagine che offrono ulteriori spunti:

https://www.concept2.it/news/8-allename ... -al-rowing

https://www.technogym.com/it/newsroom/v ... nottaggio/

Io ci ho fatto al massimo una mezza ma conosco anche gente che è arrivata alla maratona :mrgreen:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da Stevi »

Dico anche questo: l'anno scorso raggiunsi il mio massimo stato di forma a fine estate proprio dopo settimane di rowing...i 30 km a 4'/km più una 5 km improvvisata dove le gambe giravano veramente forte. Anche ieri dopo aver provato a tirare un 2000 giovedì avevo una gamba molto reattiva.
Immagine
Immagine
Immagine
Bluesky
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 2 feb 2015, 16:49

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da Bluesky »

Salve ho letto Albanesi e il fatto che secondo lui il lunghissimo per la maratona deve essere corso a RG+ 7"/10" anche quello più lungo da 36 km . Da qui poi lui fà la distinzione tra coloro che sono portati per la maratona ( e quindi riescono a fare il lunghissimo a quel ritmo e a recuperarlo velocemente) e gli altri che non sono portati per la maratona.
Ma non è esagerato tenere sempre un ritmo del genere ?. Voglio dire magari un lunghissimo di 25 potra essere fatto vicino al ritmo maratona ma tutti mi sembra esagerato per la maggior parte delle persone.
Nemmeno i grandi campioni hanno ritmi cosi veloci per i lunghissimi, abbiamo visto tutti gli allenamenti di KIpchoge e nei suoi lunghissimi di 30 o 40 km tiene un ritmo (in gruppo quindi non da solo) di circa 20" più lento del suo ritmo maratona ( considerando anche terreno e altitudine) Ritmo gara Kipchoge 2'54/km ritmo lunghissimo 3'20/km quello più veloce. Ora considerando le velocità di Kipchoge nettamente superiori, in termini percentuali per un maratoneta da 3 ore quindi 4'15/km i 20 secondi di scarto diventano anche 25 secondi.
Poi per carità ci sara qualcuno che si trova bene con quei ritmi, personalmente non avendo mai seguito il programma di Albanesi , ero curioso di sapere come vi trovate con quei ritmi del lunghissimo indicati da Albanesi.
samaelk
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 20 nov 2019, 18:00

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da samaelk »

@bluesky: bella domanda, sono interessato anche io all'argomento e avevo lo stesso dubbio, vediamo cosa dicono gli esperti della tabella.

avrei intenzione di seguire albanesi per la maratona 2020, mi sono appena letto il suo libro.
la sua teoria ha senso: se corri i LL molto lentamente e arrivi a fare max 36 km, magari faticando, come si puo' farne altri 6 a RG che è molto piu' veloce?
Il paragone con i pro non credo regge, hanno volumi molto piu' alti di un amatore.
le mie altre (3) maratone le ho fatte seguendo pizzolato, dove i LL sono piu' lenti. Effettivamente in gara, pur non avendo incontrato il muro, ho sempre sofferto e i risultato finale non è stato quello sperato.

su un sito dove recensivano varie tabelle avevo letto che sconsigliano albanesi per chi è sotto le 3h15 (quindi io starei abbondatemente fuori), qualcuno è d'accordo su questa affermazione?
10k: 43:54 (22/03/2020) - 21km: 1:36:17 (30/10/2022) - 42km 3:31:22 (10/04/2022)
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4145
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da pippotek »

premesso che per le discussioni sul metodo albanesi c'è questo 3D: viewtopic.php?f=1&t=55474&start=40
rispondo @bluesky: il RMA (o RG) viene da Albanesi stabilito come media dei tempi delle ultime tre mezze maratone x 2,2.
Il risultato (fai la prova con i tuoi tempi) è un RG prudente, che permette di fare i LL a RG+10" (+7" nel libro non si trova più, tra libro e sito ci sono differenze, ma curiosamente è il libro a essere più aggiornato).
@samaelk, non so di preciso, sicuramente il metodo funziona per quelli come noi, che io definisco "tapascioni evoluti", nel senso che non hanno tempi da pro ma comunque si allenano con costanza e metodo. A naso abbasserei il limite a 3h, anche perché nel mio caso per le prossime gare vorrei scendere proprio sotto le 3h15 e la preparazione funziona benissimo, per quanto mi riguarda.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
SimoGila
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 756
Iscritto il: 26 apr 2017, 16:41
Località: Lago Ceresio (CO)

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da SimoGila »

@stevi
grazie mille, da oggi inizierò a studiarmi i programmi ai link che hai postato e mi impegnerò :-" ad adottarli

nuovamente buon anno a tutti,
la befana non ha portato carbone ma la pesata dopo feste Natalizie segna un +3kg sul peso forma :cry: quest'anno mi sono lasciato un po' andare :oops:

solitamente di maratone ne faccio una all'anno e al momento sto valutando nell'ordine: Chicago (se viene anche un mio amico) altrimenti Valencia, Ravenna oppure Atene (entro gennaio credo avrò preso una decisione)
anche io fino ad oggi mi sono sempre preparato usando tabelle di Pizzolato e devo dire che mi hanno sempre portato al risultato che intendevo ottenere, ora mi piacerebbe provare qualcosa di diverso...
solitamente il mio lunghissimo da 36 è sempre stato un 3km di WU poi 11km RMa +10"; 11km RMa; 10km RMa -10" ... e se ne avevo l'ultimo km a bombazza :smoked:
devo dire che se riesce (quando riesce) porta parecchia fiducia e ottimismo

buona giornata e buone corse a tutti
5km 21:24 (15/10/'17)
10km 43:22 (15/10/'17)
21km 1:31:59 (15/10/'17)
42km 3:23:40 (29/09/'19)
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4145
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da pippotek »

@Simo, con un LL così :shock: , ci credo che porta ottimismo! :king: 8) :hail:
(credo che Albanesi lo giudicherebbe troppo duro, è un fondo progressivo lungo, anzi lunghissimo, con i tempi da progressivo corto)
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
samaelk
Maratoneta
Messaggi: 332
Iscritto il: 20 nov 2019, 18:00

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da samaelk »

@pippotek: scusami, mi sono espresso male, intendevo il contrario di quello ho scritto...
La recensione in questione intendeva che (loro) sconsigliano albanesi per chi va oltre le 3h15 (più lento) . Quindi secondo loro solo per amatori già abbastanza veloci.
Letto qui: http://www.magorunning.it/2007/12/prepa ... e-tabelle/

Effettivamente vedendo i tempi di chi è in questo thread mi sembra che la maggior parte di voi "viaggia" sotto le 3h15 o perfino sotto le 3h

Ma anche io non sono d'accordo, l'approccio sembra scientifico (per questo mi ispira) e applicabile anche a chi va più lento come me.
10k: 43:54 (22/03/2020) - 21km: 1:36:17 (30/10/2022) - 42km 3:31:22 (10/04/2022)

Torna a “Maratona - Allenamento”