Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 685
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da francisti »

io ho deciso invece che quest'anno non stacco... sono in una fase molto particolare sotto il profilo personale e non ho intenzione di staccarmi dalle mie uniche ore in cui tutti i pensieri come per incanto svaniscono...
Ho fatto la mezza di milano il 24 e sto proseguendo facendo un po' di fondo con il run, qualità con la BDC in garage sui rulli e qualche uscita se possibile in MTB dove riesco a combinare egregiamente qualità e aerobico.
Piscina sono sceso da 2,5 sessioni alla settimana a 2...

Obiettivo invernale è migliorare la tecnica di corsa e la velocità, lavorando sulla propriocezione e sulla forza. Lavoro identico per il nuoto, cercare di lavorare sul core e sulla muscolatura profonda per essere più stabile e poter fare un gesto ideale per più tempo rispetto ad oggi. Inoltre farò qualche lezione ancora per avere degli spunti di tecnica da inserire nelle sessioni.

Bici, c'è poco da dire e fare.... se non km... cercherò di usare i rulli al meglio possibile lavorando sulla forza e alzando un pochino la FTP, sono passato da 233W (misurazione del 2/19) ai 262W di Lunedì... potessi firmare per migliorare di 30 W ogni 9 mesi...
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
robvietti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 220
Iscritto il: 22 dic 2016, 18:43
Località: Asti, Torino

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da robvietti »

Anch'io non stacco, anzi sto caricando molto. Pochi riposi e molto calcolati. Purtroppo la corsa è sempre condizionata dal mio tendine di Achille che da un anno ormai mi tormenta; al momento solo fondo lento ed ogni tanto provo ad inserire ripetute brevi che rendono gli allenamenti meno noiosi...
Sul nuoto invece sto lavorando molto, l'obiettivo è di arrivare a 1:59/100mt. Lavoro di potenziamento in palestra avendo un deficit muscolare e di forza nella parte superiore del corpo affiancando lavori sempre di potenziamento e di tecnica in piscina. Ogni tanto quanche ripetuta anche qui per variare gli allenamenti.
Con la bici solo rulli e allenamenti finalizzati a migliorare la FTP, sono in fase di costruzione partendo da 257. Misurerò poi più avanti il livello raggiunto.

Nel frattempo stanno uscendo i calendari 2020 e sto cominciando a pianificare un po' la prossima stagione che avrà due obiettivi: riprendere il ranking sullo Sprint migliorando le prestazioni e confermando sulla distanza Olimpica quanto di buono fatto finora.
Nel 2021 punterò al Medio, ma per ora avendo il limite nella corsa non ci penso proprio.
Immagine
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

Se la tua stagione 2019/20 saranno sprint e olimpici, e hai problemi al tendine di Achille, ti consiglio di fare più nuoto possibile così prendi 2 piccioni con 1 fava:

- Il nuoto è il fondamento di sprint/olimpici (certo, a altissimi livelli e tra i pro è la corsa che decide tutto e anche la bici ha un'importanza ENORME, ma stiamo parlando di gente che possiede SEMPRE un nuoto ai massimi livelli), mantieni un ottima base aerobica a zero impatto; tra l'altro l'impegno tecnico fa si che anche il nostro cervello rimanga bello sveglio;
- Non so il livello che hai a piedi, ma se appena appena hai un passo discreto, vedrai che pur riducendola al minimo, in primavera basterà aggiungere qualche seduta lunga e qualche sessione di qualità per riprenderla in poco tempo; ovviamente l'importante è ricordare al corpo il gesto e non commettere l'errore di smettere di correre per troppo tempo, pena devasto quando si reinserisce.

La differenza la faranno poi i lavori specifici in primavera, che in sprint e olimpici vanno fatti spesso (combinati, mini-tri, mini-du, mini tri ripetuti con pausa o in formato enduro)
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
robvietti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 220
Iscritto il: 22 dic 2016, 18:43
Località: Asti, Torino

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da robvietti »

Grazie dei consigli Mancio! Il tendine è sano, mi fa male all'inserzione con il calcagno, anche se nelle ultime settimane sembra dare qualche segnale di miglioramento.
Immagine
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da bogianen »

Ciao a tutti e spero che abbiate cominciato l'anno con il piede giusto. Io di fatto non ho mai mollato l'allenamento e sto valutando gare prossime venture per il 2020.
Sicuramente rifarò l'Olimpico di Candia, con il poco originale intento di migliorare il tempo dell'anno scorso.
Puntavo al duathlon di Torino in primavera ma la società che lo organizzava (cioè Base Running triathlon) non c'è più a quanto pare e quindi non so che pesci pigliare.
In Giugno avevo intenzione di rifare il Triatlake del lago Sirio, ma è lo stesso giorno di una gara di Mtb che mi interessa, mannaggia. In sostituzione potrei buttarmi sull'Olimpico del Deejay Tri, ma deciderò più avanti.
Per l'estate vedrò un paio di gare sul miglio marino o distanze similari in lago, tanto col caldo corro poco.
Settembre, mi attirano due Olimpici: Mergozzo (dove non escludo la staffetta) e Sanremo. Sceglierò quale, dubito di farli entrambi, chi li conosce e vuole condividere suggerimenti è il benvenuto.

Quanto sopra al netto di 10 km e trail vari che inevitabilmente farò in primavera e autunno e che sto pianificando finora senza grande fretta.
Avatar utente
robvietti
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 220
Iscritto il: 22 dic 2016, 18:43
Località: Asti, Torino

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da robvietti »

Ciao bogianen, hai un calendario abbastanza simile al mio... al quale però non manca Andora Sprint, gara che mi piace un sacco.
Come alternativa alla gara di Torino, potresti valutare il duathlon sprint di Santena: https://www.qualitry.it/santena/
Ciao!
Immagine
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

Ho pianificato un pò il calendario:

Gara principale della prima parte di stagione:

Triathlon olimpico di Bardolino, cercherò di prepararla al meglio che posso.

Prima di Bardolino, inizierò con il Duathlon di Piacenza, poi penso che farò lo sprint di Andora e lo del Lago di Mignano, nel piacentino, o il Deejay Tri a Milano, vedremo.

Dopo un pò di stacco estivo, proseguirò con l'obiettivo di preparare gli italiani assoluti di Sprint a Lignano; prima di essi dovrei fare l'olimpico di Peschiera, sono già anni che vorrei farlo.

Anche per quest'anno, niente no-draft e niente mezzi, anche se a gran voce tutti i miei compagni di squadra mi chiamano, ma prepareranno Cervia, e io detesto i piattoni (oltre che a soffrirli, visto che non sono un passista)

:beer:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Avatar utente
Maxxo64
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 9 nov 2017, 15:48
Località: Modena Est-SGP

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Maxxo64 »

Anch'io ho già pianificato tutta la stagione, sperando che i sacrifici profusi fin'ora (e d'ora in poi....) mi permettano di finire le gare, innanzitutto, e possibilmente al meglio.
4 XTerra: Croazia, Lago di Garda, Svizzera e Scanno
70.3 Koper
Elbaman 73

In primavera ho previsto un paio di duathlon cross e, forse, il CI duathlon no draft, a fine marzo.

Se sopravvivo quest'anno........ :nonzo:
Avatar utente
bogianen
Maratoneta
Messaggi: 296
Iscritto il: 23 nov 2017, 12:47
Località: Torino

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da bogianen »

robvietti ha scritto: 7 gen 2020, 23:54 Ciao bogianen, hai un calendario abbastanza simile al mio... al quale però non manca Andora Sprint, gara che mi piace un sacco.
Come alternativa alla gara di Torino, potresti valutare il duathlon sprint di Santena: https://www.qualitry.it/santena/
Ciao!
Giusto, grazie robvietti, avevo dimenticato Santena! E' lo stesso giorno del Trail al Pino (a Pino T.se) che avrei una mezza idea di fare, ma lo metto in calendario e poi si vedrà.

Andora invece il 26 aprile non so... in effetti in quel mese al momento non ho nulla.
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1656
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera
Contatta:

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

Andora per un torinese è il must di inizio stagione! :thumleft:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta da 9 anni
31 Triathlon, 11 Duathlon
Tr. Sprint: 1h 08' 14"
Tr. Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"

Immagine
Rispondi

Torna a “Triathlon”