voglio fare la mia prima maratona (2)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6829
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Scut »

io faccio colazione con panino al prosciutto + parmigiano + un paio di fette biscottate con la marmellata
e' una colazione sperimentata e mi trovo bene
provate sempre tutto in allenamento in occasione dei lunghi!
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Romagnolo »

io al momento per i lunghi faccio colazione con qualche galletta di riso con marmellata e un mezzo toast mi trovo bene
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1104
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Malnat »

La colazione è super soggettiva..

Ho amici che mangiano il riso praticamente in griglia e altri che corrono a digiuno.

Io faccio anche i lunghissimi a digiuno (prendo gel durante), per la gara mi regolo con cena con carbo (pasta olio e grana e bresaola di secondo). La mattina della gara caffè con qualche biscotto (3-4) e via.. Ultimamente, ma per i trail, ho sperimentato i gel PRE-SPORT e devo dire che mi sto trovando bene, probabilmente per la prossima maratona li prenderò.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
Lu Kang
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 25 ago 2016, 17:00

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Lu Kang »

HappyFra, grazie per aver postato quel thread, lo trovo bellissimo.
=D>
In genere nelle colazioni prima delle uscite io bevo un tè con un paio di biscotti o con due fette biscottate integrali con la marmellata. Ogni tanto aggiungo anche una manciata di frutta secca. Il caffè mai, ho il terrore di Montezuma.
:afraid:
Però non ho mai provato prima di una maratona o di lunghi, perché non li ho ancora fatti. Solo gare o allenamenti (finora mai oltre i 21km)
My Best: Run Riviera Run (21km, Varigotti, SV), 27.10.2019 - 1:36:01
My Last: La Corsa di Miguel (10km, Roma), 19.01.2020 - 43:18
My Next: Maratona di Roma (42km, Roma), 26.03.2020
Avatar utente
Cagnulein
Ultramaratoneta
Messaggi: 1093
Iscritto il: 18 giu 2015, 11:55

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da Cagnulein »

per me il caffe' si puo' bere prima, basta avere il tempo per andare in bagno dopo :D
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10980
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da grantuking »

La colazione è troppo soggettiva, non esiste una regola. Quando avete in programma i lunghi testate tutto. La cena del giorno prima, la colazione, eventuali gel e l'abbigliamento, non testare niente in gara.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da arme »

concordo. non esiste una regola, quindi il consiglio migliore è magari durante il periodo dei lunghi farne un paio con colazioni diverse: uno QUASI a digiuno, uno con un po' più di calorie.
Sulla base delle sensazioni poi si può decidere come comportarsi il gg della gara.

io personalmente sempre fatto colazione light pochi biscotti, caffé, 1-2 fette biscottate. fine.

molto più importante cosa si è mangiato nei gg precedenti!
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
francesca71
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 mag 2016, 10:34

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da francesca71 »

HappyFra ha scritto: 13 gen 2020, 10:47 Lu Kang e Cagnulen: sperando possa esservi utile https://runningforum.it/viewtopic.php?f ... o#p2227473
Per quanto riguarda il muro: solitamente si incontra per una crisi di tipo energetico, salvo essere estremamente ottimizzati nel bruciare miscela composta principalmente da grassi, ci sono molti studi a riguardo (ad es. Enrico Arcelli)

ma quindi, secondo voi, se uno riesce a integrare in maniera "azzeccata" può essere che il famoso MURO non lo incontri nemmeno?
:afraid:
francesca71
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 mag 2016, 10:34

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da francesca71 »

arme ha scritto: 15 gen 2020, 13:17 concordo. non esiste una regola, quindi il consiglio migliore è magari durante il periodo dei lunghi farne un paio con colazioni diverse: uno QUASI a digiuno, uno con un po' più di calorie.
Sulla base delle sensazioni poi si può decidere come comportarsi il gg della gara.

io personalmente sempre fatto colazione light pochi biscotti, caffé, 1-2 fette biscottate. fine.

molto più importante cosa si è mangiato nei gg precedenti!
quindi?
il consiglio è di assumere qualche carboidrato in più nei gg precedenti?
certo, non scofanarsi torte, pastarelle e pizza x una intera settimana, ma qualcosa in più sì?

grazie, ragazzi
francesca71
Mezzofondista
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 mag 2016, 10:34

Re: voglio fare la mia prima maratona (2)

Messaggio da francesca71 »

....insomma, ragazzi, sto pensando seriamente di correre la mia prima maratona, ma HO UNA FIFA BLUUUUU!!!!!!!!

:afraid:


non sto seguendo nessuna tabella: allungo progressivamente i lunghi delle domenica.
sett scorsa 20 Km, ieri 25, al mio ritmo, xò
io sono una che va lenta lenta, ma non mi interessa il tempo. vorrei finirla sulle mie gambe e possibilmente non dover essere portata al PS :shock:

secondo voi, con 3-4 uscite in settimana (10 K ciascuna) + il lungo da allungare progressivamente la domenica......ce la posso fare?

grazie

Torna a “Correre la prima Maratona”