Nike ZoomX Vaporfly Next%

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
muttleyspeed
Ultramaratoneta
Messaggi: 1469
Iscritto il: 16 nov 2013, 17:46
Località: Verona

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da muttleyspeed »

usa ieri per la prima volta in gara , una mezza chiusa in 1h26m54 dove in realta non ho tirato al 100% perche' era un test per la maratona del 23 Febbraio.
Scarpa direi fantastica , se spingi l'aiutino io l'ho percepito e fate conto che io sono 84kg :pale: . La cosa pero' che mi stupisce di piu' e' che oggi non ho alcun affaticamento muscolare , gambe rilassate. Qualche mese fa ho fatto un'altra mezza con le Boston 8
sempre chiusa su quei tempi e il giorno dopo qualche indolenzimento lo sentivo , in particolare a caviglie e polpacci.
Ora le usero a Siviglia ...vediamo in maratona come vanno.
MM50 :nonno: :( :(
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
Avatar utente
dircas
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 519
Iscritto il: 31 ago 2011, 16:29

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da dircas »

Per colpa di Jonathan, che mi ha segnalato lo sconto sul sito di Koalasport ,le ho comprate. Sono stato combattuto ed indeciso per diversi giorni ma alla fine non ho resistito. Il fatto è che andavano a ruba ed ho dovuto pure prendere l'ultimo paio della mia misura nel colore rosa anche se preferivo l'altro, meno ...vistoso. Arrivano con scatolo particolare e sacca all'interno e sono....leggerissime. Adesso potrò effettivamente testare su di me l'effetto di queste calzature sui runner lenti ed attempati. Vedremo se la ricerca statistica pubblicata dal NewYork Times, uscita poco prima di Natale, era pubblicità per Nike o meno. In rete, come al solito, ho letto tutto ed il contrario di tutto ma alla fine preferisco testare di persona. Per il momento sto usando le fly zoom 3 e noto dei benefici, anche se non evidentissimi rispetto alle adidas che uso da sempre , vedremo. Avevo fatto una considerazione che giro ai runner migliori di me: un elemento discriminante per ottenere i benefici sperati più che il passo potrebbe essere la semplice cadenza? Cioè è logico che se aumento il passo aumenta anche la cadenza ma ha senso sforzarsi con esercizi, musica, garmin, ecc di aumentare la cadenza anche ad andature lente per ottimizzare i benefici di questa calzatura?
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2499
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da orange »

No. La cadenza va aumentata solo se si corre "male" e si corre sempre con una cadenza troppo bassa. Quindi se nel tuo caso fosse necessario aumentarla, lo sarebbe con qualsiasi scarpa, perché avresti benefici con tutte. Se invece la tua cadenza è già in un range ottimale per il tuo tipo di corsa, non devi forzarti e snaturarla.
Per me l'unica analisi che servirebbe è vedere le differenze tra rullata e corsa di mesopiede, per vedere come cambia il comportamento delle scarpe.
Connesso
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2570
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da jonathan »

dircas ha scritto: 12 feb 2020, 14:12 Per colpa di Jonathan, che mi ha segnalato lo sconto sul sito di Koalasport ,le ho comprate….
e infatti io sono rimasto senza in quanto il mio numero è sparito immeditamente :cry:
dircas ha scritto: 12 feb 2020, 14:12 un elemento discriminante per ottenere i benefici sperati più che il passo potrebbe essere la semplice cadenza?....
direi che la vera discriminante è l'allenamento; il resto sono tutti palliativi :mrgreen:
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da Alberto Daniel »

Immagine

Immagine

Immagine

Avendo deciso di correre nuovamente una maratona (Milano ad aprile, si spera), ho preso un altro paio di Next %, così da usare le verdi per correre e queste Ekiden come mero oggetto di culto 😋 (il dio della corsa esiste e si chiama Zoom X)

Next usate domenica in un lunghissimo di 32 km a 4'28" di media, sia per testarle per bene su ritmi medio/lenti (da 4'15" a 4'50") sia per proteggere quanto più possibile il mio corpo che sto portando fuori da una pubalgia durata 6 mesi.
Come immaginavo, anche a questi ritmi le Next sono sontuose: il cuscino offerto dallo Zoom X è ai massimi livelli oggi possibili, la stabilità generale impeccabile nonostante i 4 cm di stack dell'intersuola, mentre la leggerezza complessiva e il supporto per nulla aggressivo della piastra in carbonio a me regalano un piacere di corsa smisurato.

A ottobre le avevo utilizzate su ritmi più veloci (3'30/4'00), ma scoprirei l'acqua calda se vi dicessi che sono le migliori scarpe di sempre per spingere a lungo.
Per me sono in realtà le le migliori scarpe di sempre, a qualunque ritmo.
Poi è chiaro che per usare scarpe da 250 euro per farci i lenti bisognerebbe avere problemi psichici più gravi di quelli che noi maratoneti già abbiamo 😀, ma comunque le Next% sono ANCHE scarpe da lungo lento, se vogliamo.

Lo Zoom X, e non la piastra in carbonio, è il vero segreto delle Vaporfly.
Non esiste altro materiale capace di risultare il migliore sia nelle fasi di spinta che in quelle di ammortizzazione dell'impatto.
Lo Zoom X è la manna scesa dal cielo per ammorbidire l'asfalto e darlo in pasto alla nostra fame di chilometri.

Approfondirò il discorso in una prossima review completa, dove parlerò anche dell'unico difetto che ho riscontrato dopo 90 km di utilizzo (un dettaglio dell'upper)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da Muttley_76 »

@alberto daniel complimenti, le ekiden sono stupende, per me che sono appassionato del giappone ancora di più!
Sarei veramente curioso di provarle, ma visto che ho ancora un paio di VF flyknit nuove e che faccio poche gare (oltre ad essere spesso infortunato ](*,) ) mi sa che probabilmente salterò le next e passerò direttamente alle alphaply!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da Pablo70 »

Le recensioni di Alberto Daniel sono sempre di livello, detto questo Domenica porto le Next in mezza a Verona e poi anche io nel mio piccolo posterò un feedback, nei 3x4000 le ho testate apprezzandone la reattività e la comodità a certi ritmi (4:05/15) ma è sulla distanza che voglio vedere la resa.
Se queste sono come credo sarei ancora più curioso di vedere cosa potrebbero dare le Alphafly.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
Spuffy
Top Runner
Messaggi: 6590
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:39
Località: cesate(MI)

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da Spuffy »

Però le pegasus turbo con lo zoom x non sono così eccezionali anzi..
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da Pablo70 »

Concordo,
Io le ho pensionate anzitempo, credo anche si siano scaricate anzitempo.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3815
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike ZoomX Vaporfly Next%

Messaggio da Alberto Daniel »

Premesso che le Turbo hanno solo metà intersuola in Zoom X (latra metà è React), che c'è di male nelle Turbo, Spuffy?
Moltissimi le apprezzano, sia gente che corre lentamente sia maratoneti da 2h25' come te (vedi il Vlogger Ben Parkes, sono le sue scarpe preferite, ne ha fatte fuori 5/6 paia).
Le Turbo costano troppo, a mio avviso, hanno qualche difetto (che le Next non hanno) e caratteristiche che non le rende gradite a tutti, ma la qualità di corsa è innegabile.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Rispondi

Torna a “Nike”