Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da fujiko »

Aggiungo: se I TO non rimbirsassero di loro sponte, anche in mancanza di un divieto di recarsi in Giappone emanato dalle autorità, ti posso assicurare che la risoluzione per forza maggiore ai sensi del codice dle turismo la si potrebbe portare tranquillamente in tribunale, in considerazione della situazione globale. Mi fermo qui :)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
lucafo Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 910
Iscritto il: 20 mar 2014, 17:34
Località: Cagliari

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da lucafo »

No, no, non fermarti qui... :D
Stai dicendo che si può chiedere il rimborso, per esempio per il volo, come tra l'altro ha consigliato la Codacons? Oppure ho capito male? Perché io ho mandato la richiesta del rimborso per causa di 'forza maggiore' ma senza sperarci più di tanto...
Mezza Maratona: Real Time 1h31'59" (Uta 11/2018)
Maratona: Real Time 3h15'09" (Milano 04/2019)
100 km: Real Time 12h15'17" (Passatore 05/2019)
World Marathon Majors: New York 2017 - Berlino 2018 - Londra 2019 - Chicago 2019 - Tokyo 2023
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da fujiko »

@lucafo si si tratta della più generica ripetizione dell'indebito. Quella a cui accennavo sopra è la disciplina speciale dei pacchetti di viaggio, che comunque ha come background l'istituto della ripetizione dell'indebito, più altre cosucce. Ti consiglio di rifarti a quanto suggerito dal codacons, è possibile però che sorgano controversie sul punto, non lo escludo come scenario, perché comunque sul tema della forza maggiore ci sono sempre delle zone grigie su chi ha torto e ragione (come un po' per tutte le tematiche contrattuali)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
runbinx
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 gen 2018, 15:08

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da runbinx »

fujiko ha scritto: 26 feb 2020, 18:54 Aggiungo: se I TO non rimbirsassero di loro sponte, anche in mancanza di un divieto di recarsi in Giappone emanato dalle autorità, ti posso assicurare che la risoluzione per forza maggiore ai sensi del codice dle turismo la si potrebbe portare tranquillamente in tribunale, in considerazione della situazione globale. Mi fermo qui :)
Mi spiace, ma non è così.

In nessun modo può essere portata in tribunale una cancellazione per forza maggiore IN MANCANZA di una presa di posizione ufficiale da parte delle autorità.
La paura di partire non è causa di forza maggiore.

Su Tokyo il rimborso non era dovuto poichè non c'è stato (e ad oggi non c'è tutt'ora) nessuna limitazione o provvedimento delle autorità per partire o entrare in Giappone, non a caso un paio di TO (chi ha prenotato con loro potrà confermarlo) hanno offerto la possibilità di prendere comunque parte al viaggio senza correre la gara.

Informazioni al riguardo potete trovarle sul sito ufficiale degli Affari Esteri http://www.viaggiaresicuri.it/find-country che porta in rassegna aggiornati tutti i provvedimenti ufficiali messi in atto da un paese in materia di Turismo.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da fujiko »

Carissimo, questa è la tua opinione da TO. Io faccio l'avvocato e ne ho viste un bel po'. Ovviamente tu ne hai viste un bel po' come professionista e riporti la tua :beer: in tribunale, per tua info, ci si porta pure la nonna :smoked:

aggiungo che la disponibilità a prendere parte comunque al viaggio non esclude l'esistenza di una causa di forza maggiore, in sé, che possa dar diritto al rimborso.

Non mettiamoci a fare il tribunale qui, che non ha molto senso ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
runbinx
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 gen 2018, 15:08

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da runbinx »

fujiko ha scritto: 27 feb 2020, 12:21 Carissimo, questa è la tua opinione da TO. Io faccio l'avvocato e ne ho viste un bel po'. Ovviamente tu ne hai viste un bel po' come professionista e riporti la tua :beer: in tribunale, per tua info, ci si porta pure la nonna :smoked:

aggiungo che la disponibilità a prendere parte comunque al viaggio non esclude l'esistenza di una causa di forza maggiore, in sé, che possa dar diritto al rimborso.

Non mettiamoci a fare il tribunale qui, che non ha molto senso ;)
Beh è vero che In tribunale si può portare qualunque cosa, ma la vincita della causa si basa sulle leggi.

Nella materia del turismo, la causa di forza maggiore "improvvisa e non attesa" per richiedere la rescissione senza penali deve essere accompagnata da una presa di posizione da parte delle autorità - la quale compare sul sito che riposto per pubblica utilità http://www.viaggiaresicuri.it
In assenza di una presa di posizione la forza maggiore non sussiste, è alla stregua di una cancellazione per improvvisa paura di prendere l'aereo.

I miei sono consigli per chi magari sta pensando di procedere coi tribunali: soldi e tempo buttati

Detto questo speriamo che questa faccenda finisca presto... ](*,)
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da fujiko »

Carissimo, augurandomi anche io che finisca presto, posso assicurarti che la presenza di cause inevitabili e imprevedibili, che incidono sulla possibilità di usufruire di un pacchetto di viaggio, non necessita strettamente di un c.d. 'sconsiglio' emesso da parte della Farnesina :beer: altrimenti moltissime richieste non potrebbero nemmeno essere fatte e ottenute (e invece lo sono, te lo assicuro). Te lo dico, proprio perché parlo con un professionista del settore, che conviene stare in campana su questo punto ;)

Speriamo comunque veramente che volga tutto per il meglio.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
lucafo Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 910
Iscritto il: 20 mar 2014, 17:34
Località: Cagliari

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da lucafo »

@fujiko Grazie per le delucidazioni
Mezza Maratona: Real Time 1h31'59" (Uta 11/2018)
Maratona: Real Time 3h15'09" (Milano 04/2019)
100 km: Real Time 12h15'17" (Passatore 05/2019)
World Marathon Majors: New York 2017 - Berlino 2018 - Londra 2019 - Chicago 2019 - Tokyo 2023
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da fujiko »

di niente ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
runbinx
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 gen 2018, 15:08

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da runbinx »

Le cause di Forza Maggiore (Conflitti Armati, Pandemie, Calamità) devono essere ufficializzate dalla farnesina.
Poi ci sono altre cause e assicurazioni, ma se parliamo di un'epidemia e un divieto, questo deve essere ufficializzato dal Ministero Affari Esteri.

https://www.moduli.it/annullamento-viag ... iore-15163
https://www.carava.it/cause-di-forza-ma ... n-viaggio/

Tutte le info della farnesina le trovate su Viaggiaresicuri.it, il canale ufficiale dei viaggi all'estero.

Ciao!

Torna a “Maratona”