Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da fujiko »

Ti sbagli, ma capisco la tua posizione come operatore. :thumleft:

Per la precisione non sto parlando di chi deve ufficializzare il divieto, quello è ovvio. Sto parlando dei presupposti per attivare le tutele dei turisti. E ribadisco non è strettamente necessaria a tal fine l'esistenza di un provvedimento della Farnesina.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Renzo
Guru
Messaggi: 4177
Iscritto il: 16 apr 2012, 16:16
Località: Fiumicino

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da Renzo »

Facciamo un esempio pratico, vi va? Io ho preso tempo fa i biglietti del treno (Italo) per andare a Milano il 5 aprile. Ora, premesso che sono sicuro che tutto si svolgerà regolarmente, se dovesse succedere nel peggiore dei casi che la maratona venga sospesa e che si suggerisca di non recarsi in Lombardia in quel periodo io posso chiedere il rimborso dell'intero biglietto?
Grazie
Next:
?
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da fujiko »

Si lo puoi richiedere ma come detto sopra, salvo la spontanea adesione del vettore, non escludo la ritrosia di alcune aziende a rimborsare.

ps: trenitalia lo sta già facendo, Italo devo verificare (ho anche io i biglietti Italo per Milano, per dire)

pps: vedo che Italo ha attualmente lo stesso messaggio diramato qualche giorno fa con rimborso dei biglietti fino all'1 marzo. Vediamo come si comporta per il periodo successivo, ovviamente qualora ve ne fosse la ragione o il bisogno
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Renzo
Guru
Messaggi: 4177
Iscritto il: 16 apr 2012, 16:16
Località: Fiumicino

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da Renzo »

Speriamo tutti che non ce ne sia bisogno, ovviamente!
Next:
?
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da fujiko »

[-o< [-o< [-o<
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
runbinx
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 gen 2018, 15:08

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da runbinx »

Renzo ha scritto: 27 feb 2020, 16:50 Facciamo un esempio pratico, vi va? Io ho preso tempo fa i biglietti del treno (Italo) per andare a Milano il 5 aprile. Ora, premesso che sono sicuro che tutto si svolgerà regolarmente, se dovesse succedere nel peggiore dei casi che la maratona venga sospesa e che si suggerisca di non recarsi in Lombardia in quel periodo io posso chiedere il rimborso dell'intero biglietto?
Grazie
E' un ottimo esempio, che dimostra e avvalora quanto da me detto in precedenza :beer: (scusa Fujiko!)

Si, in questo scenario puoi richiedere di diritto il rimborso del biglietto.
Le condizioni sono che la forza maggiore sia comprovata dalle autorità, come nel caso da te riportato.

Se invece tu volessi cancellare perché tuo cugggino che è laureato in biologia ti ha detto che secondo lui ci sarà presto una crisi sanitaria, o perchè hai letto sul giornale che a Milano arriverà una scolaresca di cinesi in gita... NON hai diritto al rimborso.
Allo stesso modo, se tu volessi rimborsare il biglietto L'Aquila Campobasso, la compagnia NON è tenuta per legge ad un rimborso perché nè L'Aquila nè Campobasso sono zone a rischio.

In ogni caso, in analogia con Tokyo, ogni compagnia decide la strategia:

Ad esempio, Trenitalia sta rimborsando TUTTI i biglietti venduti sul territorio nazionale.
ITALO, invece sta rimborsando SOLO i biglietti con destinazioni DA e PER i territori dichiarati dalle autorità come zone a rischio.
Se la tesi di Fujiko fosse corretta, un viaggiatore che ha acquistato l'Italo (faccio per dire) ROMA ANCONA avrebbe diritto al rimborso, ma non è così, quindi ti sbagli ma capisco la tua posizione come avvocato :thumleft:

Spero di essere stato esaustivo,
Ciao!
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da fujiko »

Ripeto e ribadisco che NON ci vuole un provvedimento della Farnesina per attivare le tutele ex codice del turismo. Per favore, non continuiamo a confondere la questione 'laurea del cugggino' con la necessità del provv del Ministero.

Continui a non comprendere quello che spiego da vari posti ;) è molto semplice: la situazione di rischio per ora presente in alcune zone (non tutte ovviamente) da diritto per quelle zone ad avere il rimborso a prescindere da provvedimenti dell'autorità del luogo. Deve essere chiaro questo concetto.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
runbinx
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 gen 2018, 15:08

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da runbinx »

fujiko ha scritto: 28 feb 2020, 15:26 Ripeto e ribadisco che NON ci vuole un provvedimento della Farnesina per attivare le tutele ex codice del turismo. Per favore, non continuiamo a confondere la questione 'laurea del cugggino' con la necessità del provv del Ministero.

Continui a non comprendere quello che spiego da vari posti ;) è molto semplice: la situazione di rischio per ora presente in alcune zone (non tutte ovviamente9 da diritto per quelle zone ad avere il rimborso a prescindere da provvedimenti dell'autorità del luogo. Deve essere chiaro questo concetto.
Io credo che sia tu che non stia comprendendo ciò che spiego.
Per avere DIRITTO di rimborso la situazione di rischio deve essere comprovata dalle autorità, motivo per cui ITALO non sta rimborsando i biglietti Firenze Roma ma solo quelli dove le autorità hanno segnalato l'emergenza.
Questo è il concetto che deve essere chiaro.

Detto altrimenti, non puoi portare Italo in tribunale se non ti rimborsa il Firenze Roma, così come non puoi portare il TO in tribunale se non ti rimborsa il viaggio per Tokyo, in quanto le autorità non hanno dichiarato zone di emergenza, imposto quarantene o sconsigliato di andarci.
Ultima modifica di runbinx il 28 feb 2020, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24319
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da fujiko »

Questo è quello che dici tu come venditore, mio caro. La realtà del diritto comunitario e nazionale di recepimento, nonché del codice civile, è diversa.

Fattene una ragione. Se poi la compagnia venditrice ostacola la richiesta, si discute. Ma il fatto che possa ostacolare (o anche offrire soluzioni diverse, tipo ad esempio un voucher), non vuol dire che abbia ragione, sennò noi avvocati faremmo la fame :smoked:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
runbinx
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 gen 2018, 15:08

Re: Tokyo Marathon (Giappone) - 01/03/2020

Messaggio da runbinx »

fujiko ha scritto: 28 feb 2020, 15:31 Questo è quello che dici tu come venditore, mio caro. La realtà del diritto comunitario e nazionale di recepimento, nonché del codice civile, è diversa.

Fattene una ragione. Se poi la compagnia venditrice ostacola la richiesta, si discute. Ma il fatto che possa ostacolare (o anche offrire soluzioni diverse, tipo ad esempio un voucher), non vuol dire che abbia ragione, sennò noi avvocati faremmo la fame :smoked:
Guarda che in realtà nei miei post ho portato link che parlano dell'argomento e riportato fonti ufficiali.

Quindi in quanto avvocato mi consiglieresti di far causa ad Italo se non mi rimborsa ad oggi un Roma Firenze, perchè potrei aver ragione?

Torna a “Maratona”