La mortalità varia dallo 0,9% della Corea del Sud al 7% dell’Italia. Probabilmente quella dell’Iran se avessimo dati sarebbe peggiore ma anche sul perché la nostra mortalità sia superiore a quella della Corea ci sono esperti che si sperticano in ipotesi.Dr.Kriger ha scritto: ↑13 mar 2020, 13:45 La mortalità è del 2.5% circa, ma varia in base all'età. Per noi probabilmente siamo all'1%. Il problema non è quanto è mortale, ma il bollettino da guerra che si provoca sui grandi numeri. Perché il virus ha lunghi tempi di incubazione e si sparge facile. Non è tanto per noi singoli, ma i danni che possiamo fare senza accorgerci. Un'altra fregatura è che tante persone si ammalano e guariscono con sintomi lievi, senza accorgersi. Ma nel frattempo hanno contagiato qualcuno, che statisticamente può finire male. Probabilmente i contagiati sono il doppio dei numeri divulgati. Agire pensando solo a se stessi è molto pericoloso.
Ci sarà un errore nei dati o come si dice in gergo, un bias.
Il numero di ammalati in Italia non é sicuramente quello indicato dalla protezione civile macsara 3 volte tanto: almeno 30.000 persone saranno malate oggi di Covid e 100.000 almeno saranno asintomatiche pur avendo il virus.
Credo infatti secondo la mia modesta opzioni che le differenze di mortalità tra noi e altri Paesi dipendano solo dal numero sottostimato di malati.

