Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Tutte le novità di RunningForum.it

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

JJruns Utente donatore Donatore
Guru

Re: Coronavirus - Notizie ed aggiornamenti

Messaggio da JJruns »

E molti dei commenti più feroci, cattivi, insulsi, odiosi, ignoranti e ... boh.. non ho più aggettivi.. li ho letti proprio su gruppi FB dedicati al running...
Corri! :D
JJruns Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da JJruns »

Per quanto riguarda il protrarsi degli eventi di contagio non potrebbe essere un'ipotesi quella che il periodo di incubazione sia più lungo di quello che abbiamo pensato sinora? Alla fine, ne sappiamo ancora davvero poco di come lavora sta bestia...
Corri! :D
Pacio
Ultramaratoneta

Messaggio da Pacio »

Ma a questo punto sta strategia dello stare a casa a tempo indeterminato nella realtà dei fatti che vantaggi ci ha dato? Che prospettive ha nel medio-lungo raggio?
Lo chiedo a qualche medico, addetto ai lavori magari qui presente....proprio con tutta umiltà!
Io da chimico posdo solo esaminare articoli scientifici su molecole potenzialmente utili nel futuro....ma di competenze mediche, epidemiologiche non né ho nessuna....e sinceramente non mi fido dei media, basta che vedo quel che han detto di chimica farmaceutica
Aiutatemi a capire....
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

mi pongo la tua stessa identica domanda da almeno un paio di settimane pacio.
Per mio conto, penso che il 'risultato' sia stato decongestionare un po' gli ospedali (cosa ottima, per carità) ma forse nulla sulla reale avanzata del virus, ma anche io parlo da ignorante totale ci mancherebbe.
Never complain, never explain.
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Probabilmente sempre la stessa: diluire il contagio in modo da non sovraccaricare il sistema sanitario. Come l'onda di piena di un fiume, non puoi evitarla ma si cerca di farla defluire un po' alla volta per evitare che esondi.
Prospettiva non so.
Si sta anche cercando di prendere tempo per trovare un qualcosa che aiuti nella cura, in attesa del vaccino. Secondo me.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

Quoto ingpeo. Questo andare avanti 15 giorni per volta è stressante ma inevitabile, bisogna vedere come evolve tutto quanto.
42,195km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
fele
Ultramaratoneta

Messaggio da fele »

JJruns ha scritto: 14 apr 2020, 9:14 Per quanto riguarda il protrarsi degli eventi di contagio non potrebbe essere un'ipotesi quella che il periodo di incubazione sia più lungo di quello che abbiamo pensato sinora? Alla fine, ne sappiamo ancora davvero poco di come lavora sta bestia...
Beh sì, il massimo riportato è stato di 24 giorni, ma la maggior parte ricade in termini inferiori, per cui la media è sui 5-7 a seconda delle fonti. Il problema però, come ho detto stamattina, è che ci si sta concentrando sul problema sbagliato: non conta nulla sapere il periodo d'incubazione. Questi numeri di giorni che vengono riportati lasciano il tempo che trovano, perché nessuno vede il giorno 0, nessuno vede il momento in cui il virus passa da un infetto ad un sano (il periodo d'incubazione preciso si sa solo sperimentalmente: te inoculi il virus e poi guardi quando iniziano i sintomi; sperando di trovare un modello animale abbastanza simile all'uomo, tra l'altro...). I numeri che si hanno fin'ora si riferiscono al tempo dell'insorgenza dei sintomi da quando i sani entrano in contatto coi malati (e infatti i 24 giorni massimi sono stati visti all'interno di un nucleo familiare in Cina).
Riguardo ai benefici reali di cui parla Pacio (parlo da semplice veterinario, ho dato un solo esame di epidemiologia e mi faceva anche schifo)... boh... ci riportano un trend in miglioramento e diversi indicatori lo confermerebbero e diversi statistici/epidemiologi attribuiscono alle misure restrittive il miglioramento.
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

My2Cents: leggendo qua e là sulla stampa nazionale mi sembra non sia a tutti chiaro che non avremo mai un contagio=zero.
Conviveremo con il Covid come conviviamo con l'HIV, gli incidenti stradali e l'Alzheimer, sia pure per altri motivi. Io sono ottimista e penso che il virus perderà forza (i ceppi che non ammazzano il proprio ambiente, ovvero l'uomo, sono "i più adatti"), il caldo estivo in un modo o nell'altro dovrebbe dare un'ulteriore botta, le cure sperimentali si standardizzeranno, alla fine sarà disponibile anche un vaccino. Dal punto di vista economico e sociale sono meno ottimista, ma è anche probabile che sbagli.
42,195km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Penso che forse dovremo imparare a vivere un altro modo, almeno chi ha qualche anno in più
Penso per esempio alla mia palestra dove c'erano dei corsi dove bisognava prendere le misure per stendere il tappetino... Forget it [-X
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Simone.01
Guru

Messaggio da Simone.01 »

fele ha scritto: 14 apr 2020, 8:46 Ma che state a di'? :D
14 giorni sono il tempo massimo (in alcuni soggetti anche di più), ma soprattutto non è che come metti insieme un infetto con i non infetti, devi iniziare a contare i giorni da subito: di fatto non puoi sapere se la trasmissione avviene immediatamente, dopo ore o dopo giorni o mai. Quindi questi conti non hanno alcun senso.
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa:
fele ha scritto: 14 apr 2020, 9:55 Il problema però, come ho detto stamattina, è che ci si sta concentrando sul problema sbagliato: non conta nulla sapere il periodo d'incubazione.
Quello che volevo fare capire è proprio che non c'entra nulla il periodo di incubazione con il tempo che passa tra il contatto con un positivo e quando lo si passa ad un altro perché dopo il tempo di incubazione ci si ammala e la malattia può durare un tot di giorni, in questo caso sembra anche parecchi giorni ed è oramai provato che si rimane positivi anche dopo che i sintomi sono passati. Quindi il tempo totale da quando uno entra in contatto con un positivo a quando lo passa ad un altro può essere anche di 50 giorni in base a quanto dura il decorso della malattia. Parlo di tempo massimo non di tempi medi. Concordi su questo?
Quando all'inizio della quarantena alcuni paventavamo gli effetti deleteri sulla salute fisica e mentale, in tanti (anche qui) ci dicevano che qualche giorno a casa non poteva fare nulla di male soprattutto a fronte del beneficio di evitare i morti da CoViD (ti manca la vitamina D? reintegrala; ti manca il sole? vai alla finestra; ti viene la depressione? impossibile per così poco tempo; diventi obeso? mangia meno...).
Personalmente non ho mai detto questo, ho sempre pensato che sarebbero passati mesi dall'inizio e sono sempre stato favorevole alla corsa all'aperto. Ma sono contro al farne un dramma, infatti io nonostante la situazione sicuramente difficile rimango ottimista. Sinceramente più che questi mesi di lockdown in cui sarò in parte in cassa integrazione mi preoccupa di più se dovessi lavorare a tempo pieno ma decidessero di lasciare le scuole chiuse. Quello personalmente sarebbe ingestibile e dovrò considerare di prendere meno soldi e lavorare meno a mie spese.

Diverso sarebbe con il test degli anticorpi perché potrei capire se i nonni lo hanno già preso, se noi lo abbiamo già preso e le eventualmente valutare se farci dare una mano. Sempre se questi benedetti anticorpi daranno immunità nel tempo...
Ultima modifica di Simone.01 il 14 apr 2020, 10:29, modificato 1 volta in totale.

Torna a “News”