[Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
frankly
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 545
Iscritto il: 12 feb 2016, 13:38

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da frankly »

il "problema" dell' Ambit e probabilmente anche degli altri Suunto, è che molti settaggi si fanno da movescout , Suunto App e che una volta collegato a PC non è visto come unità di memoria, quindi se devi scaricare i file delle attività, personalizzare la visualizazione delle schermate, scegliere gli sport da selezionare sull' Ambit, sensori che va a cercare, precisione del GPS che influisce sul consumo batteria ed altre cose bisogna passare dal PC o smartphone
Avatar utente
Oppototto
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 11 gen 2013, 10:55
Località: Varese

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da Oppototto »

è per questo motivo che resto in Garmin

:king:
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield
Gabrixxxx
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 26 mar 2014, 17:06

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da Gabrixxxx »

Ciao a tutti!

Qualcuno potrebbe gentilmente darmi un paio di ragguagli in merito alla quota segnata dal Suunto Ambit 3 peak?

1) Ho provato almeno 15 volte: parto da sotto casa e imposto sul Suunto la quota conosciuta e certa, ovvero 510 mslm, corro circa 10km ed arrivo in cima ad una montagna (quota certa e segnata su cartografie e palina in loco), ovvero 1430 mslm (e più o meno il Suunto segna quella quota, a volte con 5m circa di scarto).
Percorro la stessa strada per ritornare a casa e dopo 10 km, nel punto in cui ero partito (510 mslm) ed il Suunto segna QUASI SEMPRE minimo 15~20m in più.
E' normale? vi è una soluzione?

Tramite Movescount nel settaggio del "Profilo ALTI-BARO" della modalità corsa dell'orologio ho provata a settare sia nella modalità "Altitudine" che "Automatico", ma NON è cambiato nulla ... ogni volta che torno sotto casa mediamente l'altimetro segna sempre minimo 15m in più.

2) Se lavo l'orologio sotto l'acqua noto che l'altimetro dell'orologio aumenta di diversi metri.. è normale? dopo averlo lavato è il caso di soffiare dentro il sensore per fare fuoriuscire l'acqua rimasta dentro? ogni volta dopo che lo si lava bisognerà sempre comunque ri settare la quota altimetrica?

3) E' più attendibile settare la quota conosciuta o la pressione atmosferica ricavata da siti meteo ecc?

Grazie mille e saluti!
Avatar utente
frankly
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 545
Iscritto il: 12 feb 2016, 13:38

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da frankly »

è un' errore plausibile 15-20m dipende dal cambiamento della pressione atmosferica dall' ora di partenza a quella di arrivo, io il profilo lo lascio sempre su altimetro.
loste81
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 28 ago 2013, 13:28

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da loste81 »

Ciao a tutti,
oggi correndo ho provato Suunto Ambit 3 Sport vs Apple Watch 3, come prevedibile ha vinto Suunto. Non ho sopportato come tanti la morte di Movescout per smartphone, Mi sto riabituando a settare le schermate da web (movescout) e poi sincronizzare le preferenze collegando l'orologio al pc.
C'è però una cosa che non trovo, dalla vecchia app movescout si poteva planivicare un allenamento (esempio: 5' riscaldamento, 30' forte, serie, recupero, ecc...), come posso organizzarmi ora? Ho visto che posso pianificare allenamenti "semplici" però non è quello che mi serve.


grazie
Avatar utente
finisher91
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 248
Iscritto il: 18 gen 2016, 18:38
Località: Milano

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da finisher91 »

Ciao
ho preso da poco il Suunto Ambit 3 Vertical e ho qualche dubbio riguardo la durata della batteria.
Premessa: causa situazione covid l'ho usato pochissime volte, quindi magari ha poco rodaggio.

Nell'ultima uscita che ho fatto, modalità sport in trail running, con carica al 100% e solo GPS (no bluetooth, notifiche, cardio, ecc) dopo 3h30' è sceso al 40% e siccome dovevo continuare ho preferito stoppare. Ora, dalle buone recensioni mi pareva potesse vantare qualche cosa in più, e il mio timore èu nel caso iniziassi a usarlo a "pieno carico" quindi cardio e tutto il resto, la durata sia addirittura inferiore.
Sul manuale non ho trovato grandi riferimenti alla durata batteria.

Può essere solo che, come dicevo, ha poco rodaggio e serve tempo o è normale?
Devo modificare qualcosa tramite l'app? (che ancora non mi è chiarissima)
com'è la vostra esperienza?
Keep calm and.. run Vertical :spec:
franky23
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 164
Iscritto il: 2 nov 2013, 18:26

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da franky23 »

Io ho l'ambit 3 peak, pure datato, e mi dura una vita.....
Avatar utente
frankly
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 545
Iscritto il: 12 feb 2016, 13:38

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da frankly »

Ambit vertical ha queste durate
Autonomia 15 ore con precisione GPS a 5 secondi (precisione a 1 minuto: 100 ore) come è settato?
Avatar utente
vittoboy
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 208
Iscritto il: 4 giu 2017, 10:41

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da vittoboy »

Dal sito Suunto danno la durata di 10 ore per la registrazione GPS a 1 secondo,
quindi
3.5 ore *100 /40 = 8.75 ore, sono 8:45 ore stimate.
Considerando che nelle specifiche son sempre un po' larghi , mi sembra normale.

(c'è anche da considerare che le batterie ricaricabili vanno 'a regime' dopo un 3/4 cicli di carica e scarica, e forse il tuo essendo nuovo non le ha ancora fatte)
Suunto SSU --> Fenix 6x
Avatar utente
finisher91
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 248
Iscritto il: 18 gen 2016, 18:38
Località: Milano

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da finisher91 »

frankly ha scritto: 6 giu 2020, 22:41 Ambit vertical ha queste durate
Autonomia 15 ore con precisione GPS a 5 secondi (precisione a 1 minuto: 100 ore) come è settato?
Purtroppo è proprio quello che non riesco a trovare. Su orologio non ho trovato niente, il manuale mi rimanda all'app, ma credo si riferisca a Movescount, infatti su Suunto app non trovo nulla (perché le opzioni di risparmio energ si riferiscono al telefono e leggendo le Faq a domanda specifica su risparmio batteria dispositivo specificano che i settaggi Gps sono disponibili solo per suunto 5 e 9).
Dall'orologio non si riesce a capire?
:nonzo:
Keep calm and.. run Vertical :spec:

Torna a “Suunto”