Libri-3

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12368
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: Libri-3

Messaggio da ludovico_van »

C'è un libro di Thoreau che ci azzecca un pò con il nostro forum, perchè parla di camminate... il titolo sarà tipo " passeggiando" o "passeggiare" o "fare passeggiate" o camminate; non l'ho letto, ma essendo scritto da Thoreau dev'essere molto scorribile e di facile lettura.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Libri-3

Messaggio da runningmamy »

Ludo, dev'essere "io cammino da solo"
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13333
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Libri-3

Messaggio da tomaszrunning »

Io dopo Tre uomini in una barca di J. K. Jerome e L'isola sconosciuta di J. Saramago sto leggendo The Man in the High Castle di P. K. Dick. Mi è piaciuto più la serie TV ispirata a questo libro...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
Wannabe-runner
Ultramaratoneta
Messaggi: 1237
Iscritto il: 20 mag 2015, 13:17

Re: Libri-3

Messaggio da Wannabe-runner »

runningmamy ha scritto: 22 lug 2020, 14:16mi dareste qualche indicazione?
Ciao @mamy non mi assumo responsabilità :D ma a mia madre è piaciuto molto "Il caffè dei miracoli" di Franco Di Mare, peccato averlo riportato alla biblioteca senza aver avuto io il tempo di leggerlo
Quando il vento ti è avverso, tu vai di bolina (R.Mercadini)
Sai oggi ho corso un pò
E perché diavolo l'hai fatto? Ti inseguivano o roba del genere? (Brittany runs a marathon)

Te Böta
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Libri-3

Messaggio da runningmamy »

Wanna, grazie :)
Ho scoperto che oltre al tuo "caffè dei miracoli" esiste anche "il caffè dei piccoli miracoli", che deve essere altrettanto scorrevole e leggero
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1747
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Libri-3

Messaggio da Hystrix »

runningmamy ha scritto: 22 lug 2020, 16:25 Mi segno tutto, ho bisogno di leggerezza...
Del ciclo Malaussene di Pennac, cosa ne dite?
Anni fa lessi tutti i libri del ciclo Malaussene e mi piacquero molto. Quest’anno non ho ancora letto nulla di così coinvolgente, purtroppo
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Avatar utente
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 9457
Iscritto il: 23 set 2008, 22:27
Località: Torino, vicino al Valentino

Re: Libri-3

Messaggio da runningmamy »

@Histrix, un libro di Pennac per me bellissimo (ma lo sapete che il suo nome vero è Pennacchiotti?!!) è "storia di un corpo", uno dei pochi che ho finito a notte fonda perché non riuscivo a staccarmi
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Libri-3

Messaggio da poco82 »

In vacanza ho finalmente finito "Le ossa del ragno" di Kathy Reichs, antropologa forense, dai cui romanzi sono tratte le storie della Serie TV Bones (che non ho mai visto). Nel romanzo in questione, la protagonista/alter ego dell'autrice è chiamata a risolvere un caso complicato tra il Quebec e le Hawaii.
Mea culpa che l'ho letto a spizzichi e bocconi, quindi la trama mi è risultata complicata, ma non mi ha preso.
Interessanti le descrizioni scientifiche, meno lo stile un po' didascalico.

Di ben altro tenore "Vincere, ma non solo" di Javier Zanetti, per molti anni capitano e ora vice presidente dell'Inter. Un libro che dovrebbero leggere tutti i manager, perché racconta in maniera semplice ed efficace, basandosi sulla propria esperienza, come ci si dovrebbe comportare in ambito lavorativo, dove trovare motivazioni e al contempo avere rispetto degli altri. Dove fare autocritica e dove saper comportarsi non da padrone ma da leader.
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22687
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: Libri-3

Messaggio da MarcelloS. »

1) Le alternative dell'amore - Lorenzo Licalzi
2) Il caso Malaussene - Daniel Pennac
3) La luna è un pallone - David Niven
4) Il ragno - Michael Connelly
5) Il mare dove non si tocca - Fabio Genovesi

Proseguo con le letture del 2020:

6) Mastermind - James Patterson
7) L'ex avvocato - John Grisham
8 ) Ogni cosa è illuminata - Jonathan Safrar Foer
9) La condanna del sangue - Maurizio De Giovanni
10) L'ora dei gentiluomini - Don Winslow
11) Middle England - Jonathan Coe

6) Solito stile di Patterson, nella serie di Alex Cross, stavolta alle prese con uno spietato serial killer che si fa chiamare Mastermind. Libro piacevole e snello nella lettura, coi capitoli brevissimi come sempre fa l'autore.
7) 26 libri di Grisham letti e mi sono piaciuti tanto tutti... Un ex avvocato si ritrova in carcere per motivi fiscali e nel frattempo viene assassinato un giudice federale. E l'ex avvocato dice di sapere chi è stato e cerca di ottenere tutti i benefici possibili da questa indagine, con anche colpi di scena. Bello.
8 ) Una delusione. Recensioni alterne online (chi ama questo libro e chi non lo ha molto apprezzato) e io mi colloco tra questi ultimi. Uno stravagante viaggio in Ucraina alla ricerca di una donna che salvò il nonno dell'autore durante il nazismo. Ma una trama un po' contorta, personaggi un po' bislacchi e ho fatto un po' fatica a tenere il filo.
9) La Napoli degli anni 30 e i casi del commissario Ricciardi e del suo fido Maione. Trama un po' più ingarbugliata di altri libri che ho letto dell'autore, ma sempre piacevole. Una cartomante viene trovata uccisa e il commissario inizia a cercare la verità analizzando tutti i sospettati.
10) Altro ottimo libro di Winslow, il 13mo che ho letto di questo autore. San Diego, terra di surf e terra di droga. Il detective Boone Daniels e la sua pattuglia dell'Alba, i surfisti di primo mattino, si trovano al centro di un omicidio di un "guru" hawaiano e un giovane sembra confessare. Ma non è come sembra e le indagini scopriranno un mondo molto più complesso e interessi molto maggiori, nonostante Boone metta a repentaglio l'amicizia col suo gruppo per le scelte fatte. Bello.
11) Fantastico libro di Coe che riprende per la terza volta i protagonisti (invecchiati) della Banda dei Brocchi e di Circolo Chiuso. Stavolta sono 60enni, ci sono anche i componenti più giovani delle loro famiglie e sono tutti alle prese con la situazione politica dell'inghilterra dell'ultimo decennio raccontata in modo romanzato e molto leggero. La posizione dell'autore è chiara, ci sono tanti riferimenti ai politici e ai loro discorsi, le tante etnie presenti e la multiculturalità (soprattutto dei centri più abitati) sono affrontati da ogni protagonista in modo diverso, e il grande tema della Brexit si colloca come argomento di gran parte del romanzo. I capitoli affrontano gli anni 2010-2018 e il libro passa velocemente. Ottimo
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13333
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Libri-3

Messaggio da tomaszrunning »

Mi è sfuggito l'ultimo di Coe!!!

I miei ultimi letti sono
Tre uomini in una barca di J. K. Jerome
L'isola sconosciuta di J Saramago
The man in the High Castle by P. K. Dick (la serie TV mi era piaciuta molto di più)
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Bar del Forum”