eccomi al resoconto del mio primo trail.......
Arrivo a Bobbio nel pomeriggio di sabato, così da conciliare turismo e corsa.
Le previsioni meteo non erano delle più "serene", infatti nella notte tra sabato e domenica viene un bel diluvio che porta ad inzuppare tutto il percorso ed anche ad un abbassamento della temperatura. Alla mattina di domenica poco prima della partenza conosco finalmente @ibob, con cui intrattengo una piccola conversazione, fino allo start, dove lui parte a razzo e in 10mt mi distanzia di 20mt....(@ciski forse ha ragione...

). Per i primi 500mt obbligo della mascherina, poi una volta che la strada si allarga si può correre liberamente. Inoltre con partenze scaglionate di 50 persone alla volta, ogni 10', gli assembramenti sono totalmente assenti. I primi 4km passano tranquilli correndo in leggera salita su strada asfaltata, insieme ad altri 4 ragazzi. dopo i primi 4km si entra nei sentieri e lì inizio ad immergermi nel mio primo trail. I tratti di salita iniziale sono "umani", mentre i tratti di discesa per un "stradista" come me, sono leggermente impegnativi, infatti procedo con cautela e vengo anche superato da un ragazzo che mi dice di seguirlo tranquillamente (infatti era l'unico che affrontava le discese quasi da persona normale). Fino al 17km percorso bello, impegnativo il giusto e comunque affrontato con tranquillità, in quanto non avevo nelle gambe né i 36km né il dislivello. Al ristoro del 17km mi trovo con due ragazzi che seguo tranquillamente e con cui scambio due chiacchere, poi come da previsione inizia il vertical ed in alcuni tratti si sale a 4 zampe.....in quel tratto inizio ad avere un po' di stanchezza e successivamente non volendo forzare, nei brevissimi tratti in piano corricchio per defaticarmi e nei tratti di salita cammino con tranquillità, infatti mi superano una decina di persone. Verso le 3h di gara inizia una leggera pioggerella, ed inoltre le temperature sono un po' calate e quindi decido di mettermi i guanti. Piano piano e praticamente in solitaria affronto i km che mi porteranno al traguardo, tra fango, pozzanghere (utili per avere sempre le scarpe pulite) e la compagnia del nastro segnaletico bianco rosso. L'arrivo in solitaria sul ponte di Bobbio è una gioia, che mi porta come sempre il sorriso sulle labbra per essere riuscito ad arrivare alla medaglia e sopratutto per essermi divertito.
Nel complesso posso dire che il trail è un parco divertimento e forse non sarò molto normale, nell'affermare che la pioggia è un valore aggiunto e non una sfortuna. Non ho esperienza di altri trail, però penso di non aver iniziato con un trail facile (36k 1970D+) con percorso poco corribile e impegnativo nella salita dopo Marsaglia e nelle discese piene di sassi e sentieri stretti. Inoltre ho corso con delle Asics FUJITRABUCO 4 che probabilmente non erano le più idonee...qui mi piacerebbe sapere dagli esperti il tipo di scarpe più idonee (tipo anche in GTX....).
Ho corso tutto il trail bevendo solo acqua, thè caldo dei ristori. una bustina di zucchero (di canna e bianco) da caffè ogni 30' e un bicchiere di coca-cola al 30km....
il menù del WE è stato:
sabato sera pizza margherita e birra piccola
colazione domenica uova strapazzate, crostata, thè verde e caffè
pranzo hamburger e patate con birra doppio malto
PS finito in 4:47...un po' oltre a quanto preventivato, però oggi cammino tranquillamente e non ho corso rischi particolari.
ci vediamo al prossimo trail, magari con un po' di allenamento specifico in più, in quanto questo l'ho corso senza preparazione (in pianura padana zero dislivello) né sul dislivello né sui km.