11ª Maratona del Presidente - Cesenatico (FC) - 01/11/2020

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
francescodiani
Ultramaratoneta
Messaggi: 1753
Iscritto il: 13 apr 2017, 0:06
Località: Mantova

11ª Maratona del Presidente - Cesenatico (FC) - 01/11/2020

Messaggio da francescodiani »

Da http://www.clubsupermarathon.it/9-marat ... -2020.html :


Maratona del Presidente a CESENATICO 01/11/2020

A CESENATIVO nel PARCO LEVANTE ritorna per la UNDICESIMA volta la Maratona del Presidente il 1 Novembre 2020.

Inutile dire che è stato un miracolo e che il Santo a cui ci siamo votati è stato il Presidente Emerito Luciano Bigi che con Lorenzo Gemma è riuscito a salvare l’evento dopo il sofferto diniego di Forlì.

Si corre dove arriva la Maratona dell’Alzhaimer cioè nel Parco di Levante di Cesenatico piazzale Donatori Organi. Per ragioni di sicurezza siamo obbligati a fare partenze singole ogni 20 secondi dalle 7.30 alle 8.30. Per cui bisogna fare l’iscrizione on line arrivare già cambiati con mascherina e con il modulo dell’autocertificazione allegato compilato. Farsi prendere la temperatura, se ok ritirare il pettorale e partire subito. All’arrivo il contrario prendere la medaglia e andare in macchina a cambiarsi, senza tornare nell’area di gara. Ci si può vedere in un ristorante vicino per il Pasta Party mostrando il pettorale. Chi partecipa alla Sei Ore si fermerà da solo sotto il gonfiabile allo scadere del tempo i metri fatti in più non verranno conteggiati.

La Maratona del Presidente è la più antica e rappresentativa del Club, dove tutti i Soci vogliono venire per sentirsi uniti nel ricordo di Sergio Tampieri il Presidente fondatore, che di certo non avrebbe mai immaginato che per colpa del Covid saremmo finiti a Cesenatico dopo alterne vicende.

Il Parco di Levante rappresenta il polmone verde della Città di Cesenatico dove arriva la Maratona dell’Alzhaimer ha 35 ettari di prati e arbusti mediterranei, due laghetti abitati da cigni reali, anatre e gallinelle d'acqua. Tutto il parco è dotato di sentieri ciclabili, aree pic-nic, bar estivo, aree giochi e percorsi vita.
All'interno del parco, un'area è predisposta per il birdwatching, un'altra per la sgambatura dei cani e corsi di Yoga e Thai Chi vengono svolti in mezzo al verde.
Una vecchia casa colonica ospita il Centro Anziani, promotore di attività ricreative, come il ballo attualmente chiusa, famosa per le tagliatelle
.
----
Correre è la mia terapia.
42,195 Km - 3h47'25" - Maratona Pisa 2018

"Fai correre anche tu il porcellino :pig: di Runningforum, clicca qui" !!
Avatar utente
francescodiani
Ultramaratoneta
Messaggi: 1753
Iscritto il: 13 apr 2017, 0:06
Località: Mantova

Re: 11ª Maratona del Presidente - Cesenatico (FC) - 01/11/2020

Messaggio da francescodiani »

Dal sito:

ANNULLATA LA 11esima MARATONA DEL PRESIDENTE

. Cari soci
Purtroppo devo comunicare che non abbiamo avuto le autorizzazioni necessarie per disputare la Maratona del Presidente in relazione alle nuove disposizioni del DPCM 25/10/2020 e quindi non potremo disputarla.
Avevamo ottenuto tutti i permessi per organizzarla rispettando le regole anti-covid in vigore fino alla settimana passata
Poi l’ultimo DPCM ha modificato le cose.
Abbiamo provato ad andare avanti ugualmente, in considerazione dei tanti soci che ci hanno chiesto di farlo.
Certamente se avessimo dovuto programmarla in quel momento non lo avremmo fatto ma dato che era tutto già organizzato abbiamo ritenuto di provarci in particolare per due considerazioni:
- che probabilmente sarebbe stata l’ultima gara prima di un lungo periodo.
- che il Governo essendo giustamente preoccupato dell’incremento rapido del numero di ammalati, non potendo decretare un nuovo lockdown che farebbe saltare l’economia del paese, ha introdotto limitazione circoscritte per cercare di ridurre il numero di persone che si spostano, in particolare su mezzi pubblici, e hanno occasioni di contatto. Ebbene avevamo ritenuto che non sarebbe stato il centinaio di persone che domenica si sarebbero spostate con propri mezzi ad innalzare o abbassare la curva del contagio.
Quindi il percorso tentato è stato quello di un riconoscimento dall’Ente di promozione sportiva a cui siamo affiliati di avere un riconoscimento di evento di interesse nazionale.
Purtroppo dopo varie interlocuzioni ieri ci è arrivata la risposta definitiva che non ci sono i tempi tecnici per poterci fregiare di questo titolo e quindi siamo costretti ad annullare la manifestazione.
Mi spiace per tutti quelli che ci avevano creduto.
Colgo l’occasione per segnalare ai soci che hanno ritenuto di impegnare il loro tempo a criticare questa scelta che nessuno li avrebbe obbligati a partecipare.
In questa occasione mi sono tornate in mente le parole un grande genio che è stato Fabrizio De Andrè che con poche battute coglie il senso degli aspetti della nostra vita ed in particolare mi è tornata in mente Bocca di rosa “Si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio”.
Per quanto riguarda invece gli odiatori seriali una raccomandazione quale ultima chiosa: se invece di impiegare il proprio tempo a picchiare sui tasti ci si mettesse le scarpette e si uscisse fuori a camminare o a correre se ne ricaverebbe un immenso beneficio psico-fisico
.
----
Correre è la mia terapia.
42,195 Km - 3h47'25" - Maratona Pisa 2018

"Fai correre anche tu il porcellino :pig: di Runningforum, clicca qui" !!
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: 11ª Maratona del Presidente - Cesenatico (FC) - 01/11/2020

Messaggio da jonathan »

ritengo l'ultimo paragrafo meritevole di una standing ovation
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2791
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: 11ª Maratona del Presidente - Cesenatico (FC) - 01/11/2020

Messaggio da monzarun »

cioè uno organizza una cosa, poi cerca di farla passare per un'altra per aggirare le norme e chi lo fa presente è un odiatore da tastiera ?!?
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
marcozama
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 16 feb 2015, 9:55
Località: Cesena

Re: 11ª Maratona del Presidente - Cesenatico (FC) - 01/11/2020

Messaggio da marcozama »

monzarun ha scritto: 28 ott 2020, 11:28 cioè uno organizza una cosa, poi cerca di farla passare per un'altra per aggirare le norme e chi lo fa presente è un odiatore da tastiera ?!?
=D>
42.2km 3.00.28 Ravenna
50km 4.05.05 50km di Romagna 4.08.49 Terre di Siena 4.47.38 Pistoia Abetone 4.01.40 Gran Sasso 3:55:47 Sabbia 4:11:27 UKM
58km 4:30:21 Strasimeno
100km 10.23.29 Passatore
NoveColliRunning 2019 Finisher
UltraBalaton 2022 DNF (122 km)
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8386
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: 11ª Maratona del Presidente - Cesenatico (FC) - 01/11/2020

Messaggio da shasha74 »

Io sono per vivere e la corsa è vita. Poi se hanno cercato di farla comunque, io non trovo niente di così assurdo. Vi sono delle regole che vanno rispettate e se fossero rimasti all’interno di queste regole, non ne vedo il problema. Detto ciò, probabilmente certe frecciatine non le avrei messe nel comunicato, giusto per non fomentare polemiche inutili, anzi utili solo a certi personaggi.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Connesso
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22686
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: 11ª Maratona del Presidente - Cesenatico (FC) - 01/11/2020

Messaggio da MarcelloS. »

Io trovo piuttosto infelice questa frase:

che il Governo essendo giustamente preoccupato dell’incremento rapido del numero di ammalati, non potendo decretare un nuovo lockdown che farebbe saltare l’economia del paese, ha introdotto limitazione circoscritte per cercare di ridurre il numero di persone che si spostano, in particolare su mezzi pubblici, e hanno occasioni di contatto. Ebbene avevamo ritenuto che non sarebbe stato il centinaio di persone che domenica si sarebbero spostate con propri mezzi ad innalzare o abbassare la curva del contagio.

Se ognuno ragionasse cosi, passando per hobby le giornate con altre 100 persone (peraltro senza mascherina in quanto facenti attività motoria), penso che la situazione diventerebbe ulteriormente fuori controllo.
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:98 (2 ritiri)
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 912
Iscritto il: 2 mar 2011, 20:39

Re: 11ª Maratona del Presidente - Cesenatico (FC) - 01/11/2020

Messaggio da Dodo »

Straquoto Marcello.
Non solo correndo si sta comunque vicini senza mascherina ma poi le occasioni di incontro (senza mascherina) con persone che si conoscono prima e dopo la gara sono senza dubbio pericolose.
E mi sorprende che ci siano tanti runners ancora in apprensione per la maratona di Reggio Emilia (lì probabilmente ci sarebbero migliaia di atleti e quindi persone che si muovono).
Se le indicazioni sono quelle di uscire da casa solo per motivi di lavoro, scuola, visite mediche o urgenze, la corsa può aspettare.
Accontentiamoci correre in solitaria (nemmeno in coppia o in gruppetto) se vogliamo contribuire a fermare il virus altrimenti tra un pò saremo di nuovo tutti in lockdown (se non è già tardi).
Avatar utente
marcozama
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 16 feb 2015, 9:55
Località: Cesena

Re: 11ª Maratona del Presidente - Cesenatico (FC) - 01/11/2020

Messaggio da marcozama »

Dodo ha scritto: 28 ott 2020, 15:09 E mi sorprende che ci siano tanti runners ancora in apprensione per la maratona di Reggio Emilia...
esatto e se potessi vorrei aggiungere altro ma...

Come mi disse una persona (professionista): puoi essere forte quanto vuoi e allenarti quanto vuoi ma se il tuo lavoro è un altro allora devi sempre tenerlo a mente.

Colpa mia che vivo lo sport in modo differente dal 99.9999% delle persone, amen... e vi posso anche dire, per esperienza diretta, che io la riconosco lontano chilometri la tossicodipendenza
42.2km 3.00.28 Ravenna
50km 4.05.05 50km di Romagna 4.08.49 Terre di Siena 4.47.38 Pistoia Abetone 4.01.40 Gran Sasso 3:55:47 Sabbia 4:11:27 UKM
58km 4:30:21 Strasimeno
100km 10.23.29 Passatore
NoveColliRunning 2019 Finisher
UltraBalaton 2022 DNF (122 km)
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2537
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: 11ª Maratona del Presidente - Cesenatico (FC) - 01/11/2020

Messaggio da filattiera »

@marco. OT. Leggo che hai corso la Pistoia-Abetone e con un ottimo tempo. Come ti sei preparato? Fine OT.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"

Torna a “Maratona”