Ciao runners

I nuovi iscritti si presentano

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

karl63
Ultramaratoneta
Messaggi: 1350
Iscritto il: 12 ott 2011, 16:57
Località: cremona

Re: Ciao runners

Messaggio da karl63 »

Benvenuto….
Avatar utente
4ndr34
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 nov 2020, 12:04
Località: Campania

Re: Ciao runners

Messaggio da 4ndr34 »

Grazie! 🥂
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Ciao runners

Messaggio da Pertoni »

Io appoggio di avanpiede. Questo probabilmente è dovuto alla mia militanza con Altra e il drop zero, che quasi obbliga questo tipo di appoggio. Ora corro con le nike e non tornerei di nuovo alle varie drop zero e natural running.
Come te, sono inesperto ma dopo un paio di acciacchi dovuti all’inesperienza ti direi di non fissarti troppo sull’appoggio ma di correre e via. Altrimenti potresti forzare la forma
Quello che penso sia ottimo, invece, è concentrarsi sulla mobilità articolare che è un vero salvavita e fai taaanti scatti in salita, anche loro prevengono infortuni come se non ci fosse un domani
Se mastichi l’inglese ti consiglio questa lettura d’oro: https://www.amazon.com/Run-Faster-5K-Ma ... 0767928229

Benvenuto!
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Avatar utente
4ndr34
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 nov 2020, 12:04
Località: Campania

Re: Ciao runners

Messaggio da 4ndr34 »

Grazie, soprattutto di avermi riportato la tua esperienza..da cui i consigli. Peccato non l’abbiano tradotto, altrimenti l’avrei preso senza esitare, perché in inglese diciamo che faccio fatica. La cosa più importante in questo momento per me è avere pochi concetti, ma chiari...come il tuo
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Ciao runners

Messaggio da Pertoni »

Da quello che ho capito "studiando" su qualche libro è che se sei flessibile e "forte" (per quello che forte può significare su un atleta di resistenza) la corsa diventa sempre più efficiente con il tempo che la pratichi. Flessibile si diventa con la mobilità, fortescattando in salita. Oppure la palestra ed il sovraccarico ovviamente
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Avatar utente
4ndr34
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 nov 2020, 12:04
Località: Campania

Re: Ciao runners

Messaggio da 4ndr34 »

Un po’ di esercizi infatti li devo integrare, come fiato ci siamo quasi...ma la forza del runner vero ancora no, idem flessibilità..come salita penso che sfrutterò quella della discesa a mare, tipo arrivarci scaldandomi e poi fare una serie di ripetute brevi (100-200 metri) in salita..potrebbe essere una buona idea? O scatti tipo di 60-70 metri? Avendo fatto palestra e rafforzamento del vasto mediale diciamo che qui saprei cosa fare, anche per la parte alta..
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Ciao runners

Messaggio da Pertoni »

Dipende da te, più o meno
Sempre da quello che ho letto se vuoi migliorare nella corsa farlo attraverso la corsa stessa è il miglior modo
Quindi creare sovraccarico usando la salita abitua sia il gesto che la forza
Ad esempio, nella lettura che ti ho consigliato (senza entrare troppo nel dettaglio di come suddivide la preparazione) si fanno due sessioni di scatti in salita. Una ogni fine di corsa lenta
Magari se vivi proprio in un posto piatto e non hai facilità nel trovare una salita allora il sovraccarico classico da pesistica sono sicuro che male non faccia
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Ciao runners

Messaggio da Pertoni »

4ndr34 ha scritto: 13 nov 2020, 8:07 come salita penso che sfrutterò quella della discesa a mare, tipo arrivarci scaldandomi e poi fare una serie di ripetute brevi (100-200 metri) in salita..potrebbe essere una buona idea? O scatti tipo di 60-70 metri?
Io personalmente faccio 100m e fatti a morire sono già abbastanza ahahahaha
Adesso ne faccio 6x100 (ho iniziato da 2) e poi incremento di due di settimana in settimana
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Avatar utente
4ndr34
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 nov 2020, 12:04
Località: Campania

Re: Ciao runners

Messaggio da 4ndr34 »

😅😅 penso che inizierò da 2*100 anch’io
Di salite ce ne sono, anche troppe! È un percorso difficile..infatti in piano “volo”, se non altro abitua bene..mi sa che è un ottimo allenamento
Avatar utente
4ndr34
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 9 nov 2020, 12:04
Località: Campania

Re: Ciao runners

Messaggio da 4ndr34 »

Ogni fine di corsa lenta, nel senso che in un’uscita di lento, divido due sessioni..? Grosso modo

Torna a “Benvenuti!”