Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da treep »

Davvero un peccato non poterti dare una dimostrazione di filo d'olio. Non so cosa sia Eat Parade.

Continui a parlare di calorie, quando se rileggi i discorsi si stavano sviluppando concetti ben diversi, che parlavano di attitudini alimentari atte a "tarare" meglio il gusto dei ragazzi.. .. io stesso ho ammesso la naturale ovvietà che un sacchetto di patatine può essere anche meno calorico di una generosa porzione di frutta (o dell'acerrimo nemico pane e olio)... ma se per te a quel punto le patatine sono meglio per il solo motivo che a 'sto giro becchi meno calorie... beh, allora è il segnale che il senso del discorso proprio non sono riuscito a farlo passare.

Colpa mia, sicuramente.

Un'altra cosa che ho notato è che, a più riprese, rimarchi il concetto di sazietà. Un pasto deve essere saziante a tutti i costi. Sarà per questo che ti piace di più la coppa di popcorn? Per il "volume" che occupa a parità di calorie?

Ah, beh, certo... scegliere alimenti in quel modo può essere una furba strategia per ingannare la fame... ma non credo sia alla base di una corretta educazione alimentare.

Opinione mia, eh!?
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

No, è che mi rende perplesso come può essere una bomba calorica di un certo tipo meglio di un'altra. Come detto, questo approccio che tu ora descrivi sull'educazione al gusto non ha risparmiato dall'obesità quelli del sud per cui "patatine in sacchetto vade retro". Evidentemente non è questa la via. È un approccio sbagliato, perché convince (tra le righe o meno) che cibo tradizionale è sano e cibo americano no. Che poi, anche sui gusti è sempre tutto relativo.

E ovviamente sì, la sazietà conta. Chiaro che non conta solo il volume del piatto, ma ANCHE. Lo stomaco vuole la sua parte , altrimenti non è soddisfatto. A meno che uno non concepisca il cibo come mero strumento per sopravvivere, ma se uno ha problemi di peso vuol dire che non è così che vede il cibo e deve adottare un altro tipo di strategia. Ma poi non eri tu a seguire il metodo Albanesi? Lui stesso dice quello che ho appena detto finora (in realtà la cucina ASI non è farina del suo sacco e preferisco le letture del vero autore, ma dettagli).
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da treep »

Scusami l'OT .. ma mi sai indicare anche solo un post in cui ho scritto cose che possano anche solo far sospettare che io segua Albanesi? (Non sapevo neanche avesse un metodo).

Talvolta ho citato Albanesi relativamente alle sue disamine sul rapporto peso/corsa... che trovo giuste in linea di principio... ed anche stimolanti.

Tributo, ancora altrove, per il suo Test del Moribondo, molto discusso anche quello, ma con l'indubbio merito di aver stimolato migliaia di runners al primissimo miglioramento sui 10k (facendo anche leva sull'orgoglio... mai nome fu più azzeccato).

Le mie contiguità con Albanesi, che tu chiami l'ingegnere, probabilmente finiscono qui.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17127
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Cmq da cresciuto al sud lì l'olio non si misura a 10g (meno di un cucchiaio) ma a "giri"... Ovviamente extra rispetto a quello già generoso usato per cucinare

il problema, di certe diete mediterranee, mi sa che sta lì 😬

Però il cibo ammmurricano medio di patatine e hamburger fa schifo a prescindere dalla bontà o meno della dieta mediterranea 🤣

Anzi lo stile americano tipico è un buon modo di vedere come certi alimenti affatturano il gusto aldilà dei danni che fanno con le kcal e i macro sballati. Così vengono da noi e pretendono la pasta o la pizza con il ketchup. Ora io ho rispetto per tutte le cucine e non sono di quelli che ritengono quella italiana migliore, ma a tutto c'è un limite 🤣🤣🤣
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Con 10 g ero stato ligio per far vedere come sia facile anche con il "filo" creare qualcosa di ipercalorico. Una cosa ipercalorica per un'altra ci riporta sempre al punto di partenza. Mitica la scena di un servizio di Super Quark di un anno fa che faceva la promozione dell'olio EVO. La tipica scena del pane letteralmente inondato di olio, il tutto descritto come genuino e salutare. Peccato che sia una bomba calorica da far saltare subito le coronarie.

Comunque esiste tutto un altro cibo americano, portato soprattutto dai migranti. Quindi non è tutto uguale, soprattutto in un paese gigantesco come quello. In un posto ti ritrovi riso con carne, verdure e spezie e in un altro posto pasticcio di carne. Semplicemente hamburger e patatine vendono di più e più facile. Ma non è che da noi le pizze tutte unte come l'olio del motore siano tanto meglio.
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17127
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

scrivo qui perché l'altro giorno ho realizzato una semplice cosa... se non facessi i km attuali (tantini) prenderei pulito 1kg/1.5 a settimana. 5/6kg al mese

Ok non sto dimagrendo come vorrei (forse perché non ne ho proprio bisogno se non per correre più forte, forse perché visto il periodo abuso di dolci) ma almeno non ingrasso :-D :-D :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Pertoni »

Shaitan sempre un mostro dell'alimentazione!
A quanto stai più o meno di introiti?
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17127
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

boh non li conto, se li contassi dimagrirei... diciamo che kcal "misurate" sto bassino per uno della mia stazza e con i km attuali. Tipo 2500 al giorno. Soprattutto a pranzo mangio davvero poco, ad esempio oggi insalata e frittatona 2 uova e 250g di albume.

Però a questo si aggiunge quello che mi capita sotto tiro nei momenti di raptus. Tipo ho avuto la pessima idea di comprare gli osvego della gentilini e finché non li ho finiti viaggiavo a un pacchetto al giorno. Stessa cosa mi capita con le vaschette della magnum. 300g di gelato piuttosto calorico che se apro finisco.

Aggiungi pezzi random di parmigiano mentre cucino ed eccomi qua.

Realisticamente contate le colazioni fuori post allenamenti di sabato e domenica penso di stare sulle 3500/4000 kcal al giorno di media.

Prometto che prossimo anno mi metto in riga e scendo a 82 se non a 80 kg per vedere smunto così quanto (poco) posso limare ai miei tempi.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Dr.Kriger »

Praticamente hai considerato un margine per mediare con gli episodi di mega magnata. Ognuno trova il suo metodo per dimagrire/non ingrassare. 80 km più palestra ci sta sulle 3500 kcal o qualcosa in più. Certo che parzialmente pure io non ce la farei a stare ligio se non uscissi 5 volte a settimana più qualche camminata. La birra è infatti il mio tallone d'Achille XD

Potrei promettere anche io di perdere un chiletto o due (ora finalmente sono riuscito a scendere stabile a 62-63 kg, ma solo perché ho ripreso a fare 5 uscite) per vedere quanto recupero di prestazione. Tante volte ho il cavillo nella testa, ma poi non ci riesco mai XD
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Pertoni »

Comunque il difficile dopo un dimagrimento alla cavolo rimane capire l'introito necessario per mantenere! A me ci è voluto parecchio tempo. I miei 61kg rimangono stabili sulle 3200 al giorno con una settantina di km più uno stile di vita abbastanza attivo
Ora punto a riprendere un po' di muscoli alle gambe che mi proteggono dalla durezza dello sport :twisted:
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461

Torna a “Alimentazione e Integrazione”