[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Non so che dirti. Io sono convinto che se e quando ne uscirò sarà stato soprattutto grazie ad attente autovalutazioni ed ascolto del proprio corpo.

Voglio dire questo: io non ho, intorno a me, professionisti che si siano dimostrati competenti in materia. Tutte le persone che ho visto, alle parole "Fascite Plantare" hanno fatto uno sguardo vago, perso nel vuoto, distratto, come quello che fanno normalmente le persone che devono far per forza finta di capire di quello di cui si parla... ma in realtà sanno gran poco.

- Un amico ortopedico ha consigliato il riposo, la bottiglietta, i plantari... "e se non ti passa facciamo qualche infiltrazione di corsisone". (cortisone? Ma non era il demonio??)

- Un altro ortopedico, titolare del centro presso cui l'anno scorso ho fatto i plantari, quando ho accennato alla volontà di tentare con le onde d'urto mi ha storto la bocca ed ha detto: "Onde d'urto? Ma se non c'è spina calcaneare... perchè onde d'urto?" (e ditemi voi... cosa avrei dovuto pensare??)

Questo solo per fare un paio di esempi reali di professionisti che si sono ritrovati a discutere il mio caso.

Delle due una: o la letteratura che si recupera sul web dice un cumulo di c@##ate... o questi professionisti sono rimasti a 30 anni fa... e se hanno dentro una macchina da Tecar ti propongono la Tecar... e poi incrociamo le dita.

Personalmente ho capito che l'ascolto di se stessi può portare a buoni risultati... non mi sono mai preso cura dei miei piedi come in questo periodo... e succede che adesso riesco a fare dei movimenti con le dita dei piedi che prima non sarei riuscito a fare neanche dietro compenso di denaro.

Ma è anche vero cche ci sono costretto... non ho voluto improvvisarmi medico di me stesso... ho docuto farlo.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da °Guru° »

Credo che il grande problema sia che la fascia plantare come tutti i tendini è pochissimo irrorata, quindi è difficile investirla con le varie terapie. Aggiungiamo che le tendiniti si guariscono con riposo, e l'unico modo per non sollecitare la fascia plantare sarebbe mettersi un mese o più in sedia a rotelle. Per quella che è la mia esperienza, incrociando le dita ne sono più fuori che dentro, le terapie meccaniche contano purché molto leggere, e se c'è la possibilità di stare poco in piedi ancora meglio. L'unica terapia sulla quale non mi sono documentato è quella con l'ozono.
Francesco
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 383
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da dmimmor »

Quello che intendevo dire è che gli esami strumentali (RMN, ECO) sono da considerarsi parte della terapia, in quanto rappresentano gli unici strumenti che possono fornire un'indicazione oggettiva sullo stato della patologia, specialmente nel caso di infiammazioni o microtraumi dei tessuti interni.
Ad esempio, la misura dell'inspessimento della fascia plantare causata dall'infiammazione non è rilevabile senza un esame strumentale, così come microlesioni ai tessuti o alle ossa.
Anche eventuali infiltrazioni di cortisone o di prp, come nel mio caso, non sarebbero efficaci se fatte nel punto sbagliato (distale, mediale, inserzionale).
Sempre secondo la mia esperienza, se avessi dato retta al mio corpo, la mia fascite si sarebbe trasformata in fasciosi, con tutte le conseguenze indotte.
In merito poi alle terapie, non ne esistono di assolutamente demoniache.
Sempre nel mio caso, un'infiltrazione di cortisone è stata risolutiva per curare in modo defintivo una tendinite inserzionale dell'achilleo. Mentre nel caso della fascite ha funzionato per i primi 2 mesi e poi anche causa di una ripresa sconsiderata degli allenamenti e delle gare non è riuscita ad impedire che tornasse.
I plantari personalizzati invece hanno dato un significativo contribuito alla guarigione. Li ho tolti dopo due anni, ma continuo a usare quelli della Noene da 1 mm.
Sulle onde d'urto posso solo dire che se non vengono fatte da persone esperte nella patologia da trattare è meglio evitarle.
Su bottigliette, pistole, asciugamani e palline varie non mi pronuncio.
Per finire : gli esami strumentali sono essenziali per superare questa patologia. E' essenziale farli per definire al meglio la diagnosi e le terapie da seguire, ma sono altrettanto importanti per confermare che la patologia sia effettivamente risolta.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Chiaro.

Ma spesso le rilevazioni strumentali... non sono poi così rivelatrici.

Prendi sempre il mio caso: Eco fatta ad entrambi i piedi.. modesta fascite rilevata... dove? Al piede destro (quello che è sempre stato meglio... e che al momento in cui scrivo, se non è guarito, ci siamo quasi). Assolutamente niente si evince al piede sinistro (quello in assoluto più debole e dolente... e per il quale ancora sto sbattendo).

Se avessi dovuto scommettere su quale dei due piedi sarebbe emersa evidenza strumentale avrei puntato ogni mio bene sul piede sinistro (ed oggi sarei povero).

Non ho evidenze strumentali (o sono debolissime... solo un ispessimento al solo piede destro, da fascite lieve). Non ci sono professionisti adeguati (e quando li trovi litigano su metodi, protocolli e terapie).

Sto guarendo da solo. Puntando ora su questo ora su quel metodo, andando per logica e fortuna... come al casinò.

P.S. I plantari.... altra cosa che purtroppo mi tocca guardare con leggero sospetto. Sta di fatto che a me la fascite è venuta proprio ricominciando a fare attività con i nuovi plantari personalizzati, dopo il lockdown di marzo-maggio. Chi me li ha prescritti e realizzati insiste col dirmi che si è trattato di una coincidenza.... e che la mia meccanica era già compromessa (forse la patologia stava comunque arrivando). Ma tant'è...
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da °Guru° »

Pure a me la fascite è venuta per due plantari assurdamente correttivi e rigidi, quando l'ortopedico me li aveva prescritti con sostegno morbido... Il tecnico diceva che era normale qualche fastidio all'inizio, poi mi sarei abituato... Si, ho smesso di usarli quando la fascite non mi permetteva di mettere giù i piedi dal letto la mattina. Mi erano stati prescritti i plantari per un fastidio ad una caviglia, che poi ho risolto diversamente.
Francesco
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

@Guru.. e ci diamo la mano. Dopo 3 mesi di plantare effettivamente una metatarsalgia cronica per cui mi erano stati prescritti è quasi totalmente passata. Ma alla ripresa delle attività dopo il lockdown ecco la fascite. Il fatto è che ho i piedi piatti, con tanto di valgismo del retropiede... quindi ad ogni visita ortopedica che faccio scatta la canzone "ponci-ponci-bom-bom-bom" ed una vocina recita "Ti piace vincere facile?" ... E' fin troppo semplice e sbrigativo, per il medico di turno, attribuire ogni responsabilità delle mie patologie al piattismo.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da °Guru° »

Chissà, forse avresti bisogno dell' approccio di un fisiatra più che di quello di un ortopedico... Ricordo che tra quelli del Rizzoli di Bologna ce n'è uno che si occupa in particolar modo di fascisti. Purtroppo mi sfugge il nome, ricordo solo che è donna. Se hai voglia di scartabellare un po' di curricula la trovi qui:
http://www.ior.it/curarsi-al-rizzoli/cerca-un-medico
Francesco
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Sì, ma io sono della provincia di Palermo. Mi domando: come si fa a pensare di essere seguiti a Bologna per una cosa del genere (e bada che non ne faccio un problema di soldi, assolutamente. Se ne buttano talmente tanti..)
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
°Guru°
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 548
Iscritto il: 17 ago 2014, 1:58
Località: Modena

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da °Guru° »

Sono d'accordo.
Francesco
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da alekos64 »

°Guru° ha scritto: 5 dic 2020, 8:02 Chissà, forse avresti bisogno dell' approccio di un fisiatra più che di quello di un ortopedico... Ricordo che tra quelli del Rizzoli di Bologna ce n'è uno che si occupa in particolar modo di fascisti. Purtroppo mi sfugge il nome, ricordo solo che è donna. Se hai voglia di scartabellare un po' di curricula la trovi qui:
http://www.ior.it/curarsi-al-rizzoli/cerca-un-medico
Se si occupa di fascisti sarà un Partigiano :mrgreen: :mrgreen:
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”