Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da The Observer »

Steppenwolf ha scritto: 1 dic 2020, 18:17 Se si ha questa consapevolezza, non ci vedo nulla di male a voler giocare al "piccolo chimico", ma ripeto, è la punta della piramide.
Ci vedo di male il rischio di ritrovarsi in situazione di ortoressia, anoressia, oppure con varie ansie ed angosce. Il problema sono le statistiche, non il tuo singolo caso. Si tratta di rischi abbastanza diffusi nelle società opulente come la nostra. Tu stesso scrivi "ne ho fatte di stronzate". Non sei il solo sicuramente. A te è andata bene, ma purtroppo con l'alimentazione si va a "sfrugugliare" un aspetto di noi stessi che è alla base delle nostre prestazioni ma anche, e soprattutto, della nostra qualità della vita. Specie nell'ultimo terzo della nostra vita. Io ne ho viste di persone incamminarsi verso cammini rischiosi. Alcuni tornano indietro, altri diventano veramente fissati e si danneggiano.

Comunque, ripeto, alla fine mi riferisco più al pubblico comune che ad una "elite" come la nostra che comunque fa sport ed attività fisica con passione ed è quindi comunque abbastanza al riparo da rischi ben più diffusi.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17108
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Vero, ma io ho visto anche tante tantissime persone (molto più che quelli che diventano ortoressici perché stimano i macro a cui stare) che si spaccano più o meno gravemente (ho amici che han smesso di correre e hanno danni a lungo termine causa infortuni da sovraccarico) per seguire una tabella presa dal web o autogenerata senza aver chiaro quali siano i mezzi allenanti perché si usano etc ;-)

Tu lo sai meglio di me no?

Va tutto bene, finché le cose le si prendono easy.
Esco e vado a farmi una passeggiata/corsetta.
Faccio un paio di pushup.
Devo perdere qualche kg (anche diversi, ma stando ben lontano dal mio set point di grasso).

Quando le cose si fanno non dico estreme, ma un po' più complicate es voglio migliorare, vorrei fare quel tempo X, sollevare X kg, avere quella composizione corporea, vorrei levare un po' di grasso scendendo sotto il mio set point conviene, a mio avviso, studiare un po' per sapere che si sta facendo. E più l'obiettivo è sfidante più conviene studiare. O farsi seguire. Ma fidati, ma anche qui lo sai meglio di me, che chi si informa usando testi che vengono usati anche all'università difficilmente cadrà in estremismi. Quello è un errore più da chi legge un singolo sito web a caso, senza averne il background per soppesare ciò che dice, lo applica dogmaticamente e fa danni. Con l'alimentazione o con l'allenamento
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17108
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Per inciso sono assolutamente d'accordo che qui siamo una elite (non nel senso di particolarmente fighi ma solo di lontani dalla media con esigenze anche alimentari che non sono quelle della media), ma appunto il discorso è fatto qui su questo forum e non su "sei di Montesarchio se" dove la signora Pina inopinatamente chiede come buttare giù 2kg o come uscire a fare mezz'ora di corsa.

Ovviamente in quel caso sarebbe folle parlare di 0.8g 1g 1.5g di proteine (fosse anche mascherato da un "mangia un po'più di carne/uova/legumi") ma è altrettanto folle parlarle di vo2max, soglia del lattato o ripetute no? 🤣🤣🤣
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17108
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

shaitan ha scritto: 17 nov 2020, 16:17 scrivo qui perché l'altro giorno ho realizzato una semplice cosa... se non facessi i km attuali (tantini) prenderei pulito 1kg/1.5 a settimana. 5/6kg al mese

Ok non sto dimagrendo come vorrei (forse perché non ne ho proprio bisogno se non per correre più forte, forse perché visto il periodo abuso di dolci) ma almeno non ingrasso :-D :-D :-D
e adesso proprio sotto le feste mi è tornata la voglia di provare a scendere al limite...

si parte da 86 primo step direi 82 entro fine febbraio.

Difficile perché ultimamente sto piuttosto bene, abbastanza tirato quindi non so dove dovrei togliere. Ma da qualche parte ci riuscirò. Alla peggio mi sego un braccio :smoked: :smoked: :smoked:

Questa sarà la mia #parkrunresolution per inizio 2021. Un'iniziativa di parkrun per spronare a darsi un obiettivo e a muoversi anche in assenza della consueta parkrun di sabato. Visto che non preparerò gare fino a ottobre 2021 non potrei darmi obiettivi sul tempo e quindi provo questa. Vediamo

https://blog.parkrun.com/it/2020/12/03/ ... resolution
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Pertoni »

@Shaitan il 10’000 ti ha eccitato! Sono curioso di sapere come imposterai i lavori durante una fase di ipo :D
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17108
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

Verranno mediamente loffi i lavori... Poi sta settimana dono il sangue per cui le prossime settimane saranno particolarmente poco brillanti

Ma visto che appunto è una lunghissima fase di costruzione senza gare per 10 mesi non sarà un grosso problema :-D
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Pertoni »

Farai anche qualche allenamento contro resistenza? Da quanto ho capito diventa particolarmente importante nei periodi di taglio calorico al fine di mantenere la massa magra più intatta possibile
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17108
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da shaitan »

@Pertoni tu che dici?

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 4571820180

Ahahah

A parte gli scherzi, mi sa che sei tra i pochi qui dentro che non abbia tediato con la mia fissazione sull'importanza degli esercizi contro resistenza (anche a corpo libero) per la salute in generale. Aldilà del vantaggio per correre meglio o per dimagrire meglio.

Cmq una volta passavo più tempo in palestra, ma dopo la nascita del secondogenito ho ridotto allenandomi solo a casa.

Cerco cmq di fare un'oretta 5 volte a settimana. Magari mentre cucino o guardo la TV
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Pertoni »

Madonna che fisico! Diventi squartato se arrivi all'obiettivo

Comunque dopo aver perso quasi 15 chili senza un minimo di resistenza ma solamente a correre ho imparato la lezione...
Come dici te, a livello salutistico (da quanto ho appreso nei libri) è addirittura più importante la "pesistica" dei vari sport aerobici. Un mix è l'ideale
Certo, qui siamo tutti piccoli aspiranti corridori e ci sbilanciamo sulla corsa, però bisogna ricordare che per stare in salute sono necessari muscoli forti. Ci fanno invecchiare meno, proteggono le articolazioni e assumiamo meno le sembianze di anoressici in cura :smoked:

Alla fine, anche gli allenatori fissati con la storia "per essere forti nella corsa, devi solo correre" creano stratagemmi per sviluppare forza senza andare in palestra tipo gli sprint su salite ignoranti
Chi denigra questa tipologia di esercizi, per me, ha un po' di confusione nei confronti della fisiologia dello sport in generale
Non mi ricordo dove l'ho letto ma una frase mi ha colpito ed educato molto "ricordiamoci di essere degli atleti specializzati nella corsa"
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Avatar utente
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6677
Iscritto il: 13 dic 2016, 20:58
Località: Friuli/Veneto

Re: Ma come si dimagrisce correndo? (2)

Messaggio da Arla »

Shaitan, mi hai fatto venire male ai tricipiti... E bicipiti, spalle, addominali, dorsali....
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Alimentazione e Integrazione”