[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12353
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da ludovico_van »

Ma, se stai attento e non la fai diventare cronica, quando senti male stai fermo qualche giorno, magari ti prendi qualche accorgimento ( ad esempio correre su una superficie più morbida dall'asfalto) secondo me ce la dovresti fare.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Mah... difficile capire se non sia già diventata cronica. Ce l'ho da un 4 mesi abbondanti, come dicevamo. Non c'è mai stata una vera e propria fase acuta (di quelle da manuale per intenderci... che non puoi neanche appoggiare i piedi a terra)... mi sono fermato non appena ho capito che quel dolore vagale alle piante (concentratosi dopo un mesetto soprattutto nella tipica zona d'inserzione) non era roba transitoria. Se volessi potrei andare a correre oggi pomeriggio. Ma non lo faccio. E sinceramente non so bene quando sarà opportuno riprendere (avevo già chiesto opinioni in questo senso qui... ma senza risposta, purtroppo).
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12353
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da ludovico_van »

Ma no... è senza risposta perchè qui la risposta non ce l'ha nessuno. Ognuno ha un rimedio diverso. Non sanno manco i medici cosa risponderti. Cmq mi sembra che la stai prendendo con la dovuta cautela.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Assolutamente. Ti ripeto... potrei tranquillamente scendere in strada a correre... ma la paura di infognarmi in una situazione senza rimedio è troppo grossa. I piedi non stanno ancora bene. Non ricordo esattamente cosa significhi avere i piedi che stanno "bene". E questo sinceramente un po' mi intimorisce. Perchè se per ricominciare a corricchiare dovrò aspettare di essere in completa assenza di qualsivoglia sintomo... la sensazione è quella che potrebbero passare ancora dei bei mesi. Quindi le mie previsioni di riprendere la prossima primavera potrebbero non essere pessimistiche ](*,)
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12353
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da ludovico_van »

In bocca al lupo!
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Grazie 1000!!
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
Sbrave83
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 834
Iscritto il: 24 gen 2017, 11:04
Località: around here

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da Sbrave83 »

@treep
Io ne sono entrato insieme a te, utilizzando lo stesso modello di scarpe, e mi auguro che tu ne esca quanto prima possibile come ne sto uscendo io.
Ti riporto come è andata la mia situazione: i benefici primari sono stati la pallina puntiforme, presa da decathlon, e i massaggi con bottiglietta ghiacciata. Ho condito tutto con mobilità, stretching e potenziamento.
Ho ripreso a correre quando ho sentito che la mattina la fascia non era più contratta e dolente.
Ho fatto un po' di test di pochi km con risultati alterni: a volte bene, altre volte meno. Ho ascoltato i segnali dei piedi fermandomi per giorni quando qualcosa mi allertava.
Ho ripreso ad utilizzare le care brooks adrenaline che mi supportano nell'appoggio, anche io ho piede cavo.
Nel mio caso i fastidi paiono acuirsi dopo prolungata inattività, come se i muscoli dei piedi avessero bisogno di mantenere la tonicità.
Dopo vari tentativi sto tentando di dare continuità, Domenica ho corso 17 km.
Incrociamo le dita e in bocca al lupo!
10k: 42:06 (crema hm 10/11/2019)
Mezza: 1:28:15 (BAM 30/05/2021)
The Queen: 3:44
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da treep »

Ciao @Sbrave83 ... quindi sei tornato in movimento.... grande... !! :thumleft:

(ahiai... quelle scarpe!! ](*,) )

Tornerò anch'io in pista con scarpe di maggior supporto. Ho pronte le Adrenaline GTS 20 (stupende in versione 4E), un paio di Nike Structure 22... e le Hoka Arahi 4 dell'immagine profilo. Tutte recuperate nel periodo di riposo, navigando tra le offerte. Me le sono regalate come "augurio" di un pronto ritorno alle corse.

Al mattino va decisamente meglio. Solo il piede sinistro lo sento ancora "ingessato".

Anch'io noto che se passo ore di immobilità la dolenza è un po' più marcata; al punto che mi chiedo se il riposo continuo sia una giusta strategia. Mi piacerebbe fare due chiacchiere con qualcuno che abbia esperienza nella riabilitazione atletica da patologie come questa, per capire quale sia la giusta strategia di ripresa. Purtroppo intorno a me il deserto.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
dmimmor
Maratoneta
Messaggi: 384
Iscritto il: 1 dic 2012, 16:33

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da dmimmor »

ludovico_van ha scritto: 9 dic 2020, 15:04 Ma no... è senza risposta perchè qui la risposta non ce l'ha nessuno. Ognuno ha un rimedio diverso. Non sanno manco i medici cosa risponderti. Cmq mi sembra che la stai prendendo con la dovuta cautela.
Mi scuso e cancello il testo del post, per evitare di generare confusione.
Il mio post era solo una testimonianza, magari poco intuitiva, del modo in cui sono uscito da una fascite plantare, dopo 18 mesi, e degli accorgimenti adottati durante la ripresa degli allenamenti e dell'attivitá agonistica.
Ultima modifica di dmimmor il 10 dic 2020, 19:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12353
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 3

Messaggio da ludovico_van »

Io del senso del tuo messaggio non ho capito una favazza. Cmq se hai capito che una soluzione univoca a questo problema c'è, buon per te. Ovviamente non sono d'accordo. Qui uno ti dice di mettere il piede in acqua fredda, l'altro in acqua calda, uno ti dice di fare le onde d'urto, l'altro che le onde d'urto non servono. Uno fa la tecar e pensa che gli stia dando benefici, l'altro non gli fa un tubo. Eccetera, eccetera. E quindi starei anche attento a leggere il thread perchè uno si fa una grande confusione in testa.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.

Torna a “Infortuni e Terapie”