Allenamento per gara 8.400 metri

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
ZEUS
Maratoneta
Messaggi: 378
Iscritto il: 30 giu 2010, 21:51
Località: Palermo

Allenamento per gara 8.400 metri

Messaggio da ZEUS »

Ciao ragazzi, come ben pochi sapete sono stato 10 giorni fermo per problemi di infortunio, la maratonina del 5 dicembre, diciamo che è sfumata... ora mi vorrei preparare per la gara del 19 dicembre che sarà di 8.400 metri, tutta pianura. Questa è la mia prima gara, non dico di arrivare ultimo e ne anche primo ma fare almeno bella figura. Tra di voi del forum c'è qualcuno che mi potrebbe fare una bella scheda? Sempre se è possibile.
Da premettere che mi vorrei allenare i seguenti giorni (Domenica - Lunedì - Mercoledì - Venerdì). La mia media al km è di 4.50, vorrei portare la media anche a 4.20.
Comincerò la tabella da lunedì 29 novembre.
5k: 18'52" (Trapani pista del 25-10-2015)
10k: 38'45" (StraPalermo del 20-03-2016)
21k: 1h27'22" (Marsala del 01-12-2013)
Avatar utente
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:30
Località: Brescia

Re: Allenamento per gara 8.400 metri

Messaggio da Paolo from Bs »

ZEUS ha scritto:Ciao ragazzi, come ben pochi sapete sono stato 10 giorni fermo per problemi di infortunio, la maratonina del 5 dicembre, diciamo che è sfumata... ora mi vorrei preparare per la gara del 19 dicembre che sarà di 8.400 metri, tutta pianura. Questa è la mia prima gara, non dico di arrivare ultimo e ne anche primo ma fare almeno bella figura. Tra di voi del forum c'è qualcuno che mi potrebbe fare una bella scheda? Sempre se è possibile.
Da premettere che mi vorrei allenare i seguenti giorni (Domenica - Lunedì - Mercoledì - Venerdì). La mia media al km è di 4.50, vorrei portare la media anche a 4.20.
Comincerò la tabella da lunedì 29 novembre.

Orpa bigia !
Una tabella per 8.400 metri con 20 giorni di tempo per allenarsi, mica roba semplice.

Io cercherei una tabella per i 5.000 mila e la "adatterei"..anche se, sinceramente, 3 settimane sono davvero poche.
Vorresti inoltre correrla a 4'20'' quando invece ora corri a 4'50'' ?
CHe vuoi di piu' ? Un LUCANO ? ^_^.
Paolo from Bs


E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Avatar utente
ZEUS
Maratoneta
Messaggi: 378
Iscritto il: 30 giu 2010, 21:51
Località: Palermo

Re: Allenamento per gara 8.400 metri

Messaggio da ZEUS »

Paolo from Bs ha scritto:
ZEUS ha scritto:Ciao ragazzi, come ben pochi sapete sono stato 10 giorni fermo per problemi di infortunio, la maratonina del 5 dicembre, diciamo che è sfumata... ora mi vorrei preparare per la gara del 19 dicembre che sarà di 8.400 metri, tutta pianura. Questa è la mia prima gara, non dico di arrivare ultimo e ne anche primo ma fare almeno bella figura. Tra di voi del forum c'è qualcuno che mi potrebbe fare una bella scheda? Sempre se è possibile.
Da premettere che mi vorrei allenare i seguenti giorni (Domenica - Lunedì - Mercoledì - Venerdì). La mia media al km è di 4.50, vorrei portare la media anche a 4.20.
Comincerò la tabella da lunedì 29 novembre.

Orpa bigia !
Una tabella per 8.400 metri con 20 giorni di tempo per allenarsi, mica roba semplice.

Io cercherei una tabella per i 5.000 mila e la "adatterei"..anche se, sinceramente, 3 settimane sono davvero poche.
Vorresti inoltre correrla a 4'20'' quando invece ora corri a 4'50'' ?
CHe vuoi di piu' ? Un LUCANO ? ^_^.
Dai che ti porto al bar e ti offro io un Lucano :beer: . Si lo so che il tempo è poco, ma se non avevo questo infortunio la cosa era diversa, comunque la taballa dei 5.000 potrebbe andare bene, la adatterei agli 8.400 metri. Vedrò cosa fare, la volontà non mi manca :smoked:
Mi potresti passare una tabella per i 5.000?
5k: 18'52" (Trapani pista del 25-10-2015)
10k: 38'45" (StraPalermo del 20-03-2016)
21k: 1h27'22" (Marsala del 01-12-2013)
vince720
Ultramaratoneta
Messaggi: 1361
Iscritto il: 5 set 2010, 8:36
Località: chiari (bs)

Re: Allenamento per gara 8.400 metri

Messaggio da vince720 »

Ciao Zeus, se il tuo 4'50" è inteso come media sui 10k, allora io ti proporrei di cercare un obbiettivo + realistico evitando così il rischio di infortunarti nuovamente.

Direi che tirare giù 30 secondi dal 4'50" si potrebbe pensare ad un allenamento mirato non inferiore ai 4 mesi.

Anche a me fra 1 mese piacerebbe fare i 10k in 30', ma non è così che bisogna ragionare.

Questa è la mia opinione
Avatar utente
ZEUS
Maratoneta
Messaggi: 378
Iscritto il: 30 giu 2010, 21:51
Località: Palermo

Re: Allenamento per gara 8.400 metri

Messaggio da ZEUS »

vince720 ha scritto:Ciao Zeus, se il tuo 4'50" è inteso come media sui 10k, allora io ti proporrei di cercare un obbiettivo + realistico evitando così il rischio di infortunarti nuovamente.

Direi che tirare giù 30 secondi dal 4'50" si potrebbe pensare ad un allenamento mirato non inferiore ai 4 mesi.

Anche a me fra 1 mese piacerebbe fare i 10k in 30', ma non è così che bisogna ragionare.

Questa è la mia opinione
Si lo so, hai ragione, potrei fare diversamente, partecipo alla gara e come va và. So di non arrivare primo e ne anche arriverò ultimo ma l'importante essere insieme a tanta gente che la pensa come me, ovviamente, correre per star bene. Certo chi arriverà primo certamente la penserà diversamente. :mrgreen:
5k: 18'52" (Trapani pista del 25-10-2015)
10k: 38'45" (StraPalermo del 20-03-2016)
21k: 1h27'22" (Marsala del 01-12-2013)
Avatar utente
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:30
Località: Brescia

Re: Allenamento per gara 8.400 metri

Messaggio da Paolo from Bs »

ZEUS ha scritto:
Dai che ti porto al bar e ti offro io un Lucano :beer: . Si lo so che il tempo è poco, ma se non avevo questo infortunio la cosa era diversa, comunque la taballa dei 5.000 potrebbe andare bene, la adatterei agli 8.400 metri. Vedrò cosa fare, la volontà non mi manca :smoked:
Mi potresti passare una tabella per i 5.000?

Riprendo la domanda di Vince.
Il tempo di 4'50'' è sui 10.000 ? e vorresti portarlo a 4'20'' ?

I casi sono due:

1) il tempo sui 10.000 è veramente poco realistico e li hai corsi a fianco di una bella ragazza
2) non ce la farai.
tabella sui 5000 ?
http://www.google.it/search?q=tabella+5 ... =firefox-a

basta scegliere...^_^
Paolo from Bs


E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: Allenamento per gara 8.400 metri

Messaggio da madeinjapan »

vince720 ha scritto:Anche a me fra 1 mese piacerebbe fare i 10k in 30', ma non è così che bisogna ragionare.
A me anche fra 2 mesi va bene :wink: :mrgreen:

Comunque come, come dice vince720, rischieresti solo di farti male... il rientro dall'infortuno deve essere molto graduale :asd2:
Se fossi in te mi darei come obbiettivo semplicemente di correrla bene al tuo ritmo, poi inizi una preparazione più specifica per qualche gara in primavera.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
vince720
Ultramaratoneta
Messaggi: 1361
Iscritto il: 5 set 2010, 8:36
Località: chiari (bs)

Re: Allenamento per gara 8.400 metri

Messaggio da vince720 »

ZEUS ha scritto:
vince720 ha scritto:Ciao Zeus, se il tuo 4'50" è inteso come media sui 10k, allora io ti proporrei di cercare un obbiettivo + realistico evitando così il rischio di infortunarti nuovamente.

Direi che tirare giù 30 secondi dal 4'50" si potrebbe pensare ad un allenamento mirato non inferiore ai 4 mesi.

Anche a me fra 1 mese piacerebbe fare i 10k in 30', ma non è così che bisogna ragionare.

Questa è la mia opinione
Si lo so, hai ragione, potrei fare diversamente, partecipo alla gara e come va và. So di non arrivare primo e ne anche arriverò ultimo ma l'importante essere insieme a tanta gente che la pensa come me, ovviamente, correre per star bene. Certo chi arriverà primo certamente la penserà diversamente. :mrgreen:
Zeus, secondo me i risultati fino ad un certo punto sono ottenibili da tutti, poi è chiaro che le doti fisiche giocano un ruolo importante, però per ottenere risultati bisogna allenarsi duramente e non avere fretta.

Io mi ricordo all'inizio dei miei allenamenti siccome venivo dal ciclismo e avevo una buona capacità aerobica, dopo 3 mesi di allenamento avevo raggiunto già ottimi risultati, ma fui costretto a stare fermo per qualche mese poichè le caviglie non reggevano + e arrivai al punto che quasi non camminavo.

Il medico sportivo mi disse che siccome il mio sistema cardio-vascolare era già allenato, stavo andando troppo forte rispetto a quando avevo iniziato ad allenarmi e che le caviglie avevano subito una cosiddetta "FRATTURA DA STRESS".

Morale della favola: puoi essere forte quanto vuoi, ma questo è uno sport dove nulla inventi e nulla ti viene regalato.

Solo allenamento, sacrificio e tempo.
Avatar utente
ZEUS
Maratoneta
Messaggi: 378
Iscritto il: 30 giu 2010, 21:51
Località: Palermo

Re: Allenamento per gara 8.400 metri

Messaggio da ZEUS »

Ho quardato le tabelle dei 5.000 metri, manco a pensarlo :nonzo: . Partecipo a questa gara con lo spirito di un buon runner, (l'importate esserci).
Comunque grazie a tutti, avrò modo per rifarmi all'anno nuovo; mi aspettano tante gare :mrgreen: .
5k: 18'52" (Trapani pista del 25-10-2015)
10k: 38'45" (StraPalermo del 20-03-2016)
21k: 1h27'22" (Marsala del 01-12-2013)
Avatar utente
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 541
Iscritto il: 30 ott 2009, 9:30
Località: Brescia

Re: Allenamento per gara 8.400 metri

Messaggio da Paolo from Bs »

ZEUS ha scritto:Ho quardato le tabelle dei 5.000 metri, manco a pensarlo :nonzo: . Partecipo a questa gara con lo spirito di un buon runner, (l'importate esserci).
Comunque grazie a tutti, avrò modo per rifarmi all'anno nuovo; mi aspettano tante gare :mrgreen: .
Bravo!
In queste 3 settimane fai lavori non troppo "stressanti" altrimenti rischi di arrivare troppo carico per il 19.
Paolo from Bs


E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................
Rispondi

Torna a “10.000 metri - Allenamento”