Brooks Glycerin 18

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Guido_59
Mezzofondista

Re: Brooks Glycerin 18

Messaggio da Guido_59 »

HO provato sia le Glycerine 18 che le Ghost 13 ed ho preso queste ultime . mi sono trovato meglio.
Comunque ottime scarpe ma per adesso non per me perchè un po' troppo ammortizzate.
Premetto che cammino , svelto , ma cammino e non corro.
4ndr34
Mezzofondista

Messaggio da 4ndr34 »

Sono perfette entrambe, ognuna a modo suo..almeno per me, ad oggi! Ci corricchio...
hfish
Guru

Messaggio da hfish »

Uso solo glycerin ormai da molti anni.
Dopo 3 paia di Glycerin 17, qualche gionro fa ho finalmente inaugurato un paio di Glycerin 18.

Fin da subito ho avuto l'impressione che non fossero cosi' ammortizzate come le precedenti, ma ho preferito aspettare di fare qualche corsa in piu' prima di dare un giudizio...
Dopo 5 uscite e ~60km posso confermare le mie prime impressioni, e trovo le scarpe decisamente meno ammortizzate che in passato.

Qualcun altro ha avuto la stessa impressione?
Giusto per capire se e' una sensazione solo mia...
Alenia1346
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Alenia1346 »

Ho inserito le 18 nella mia rotazione di scarpe, più che altro per curiosità visto che l'ultima versione che usai era la 6. Penso sia la meno ammortizzata di tutte le pari grado (Triumph, 1080, etc.). L'ammortizzatione tende al secco. La consiglierei come soluzione brillante per atleti pesanti da alternare a una Triumph ad esempio.
mlucky

Re: Glycerin 18

Messaggio da mlucky »

Alenia1346 ha scritto: 9 nov 2020, 21:39 Io gli affiancherei le Ghost. Ruotare (almeno) due paia di scarpe diverse è la migliore prevenzione degli infortuni.
da neofita chiedo: perchè è utile ruotare (almeno) due paia di scarpe? E, in questo caso, con quale frequenza alternarle? :nonzo:
hfish
Guru

Messaggio da hfish »

due paia di scarpe, soprattutto se di modelli diversi, tendono a consumarsi in maniera diversa.
cosi' come per le ruote della macchina, non vuoi che ci sia una parte fortemente usurata ed una parte nuova (o quasi), in quanto la parte usurata e' tendenzialmente meno ammortizzata e puo' portare ad avere dei piccoli difetti di postura.
la frequenza di rotazione e' piu' o meno soggettiva, ma puoi fare 3/4 uscite con un paio, e 3/4 uscite con l'altro, per esempio.

cio' premesso, io ho avuto una frattura da stress nel 2012 causa scarpe di merda, da quel momento in poi ho usato sempre e solo glycerin, 800km a paio, senza mai alternare, e non ho mai avuto problemi. e sono sui 2000km l'anno...
Luca.e72
Maratoneta

Messaggio da Luca.e72 »

Possiedo le gliceryn17 e volevo acquistare le 18....differenze particolari?? Le ghost sono più o meno ammortizzate?
mlucky

Messaggio da mlucky »

hfish ha scritto: 15 gen 2021, 14:59 due paia di scarpe, soprattutto se di modelli diversi, tendono a consumarsi in maniera diversa.
cosi' come per le ruote della macchina, non vuoi che ci sia una parte fortemente usurata ed una parte nuova (o quasi), in quanto la parte usurata e' tendenzialmente meno ammortizzata e puo' portare ad avere dei piccoli difetti di postura.
la frequenza di rotazione e' piu' o meno soggettiva, ma puoi fare 3/4 uscite con un paio, e 3/4 uscite con l'altro, per esempio.

cio' premesso, io ho avuto una frattura da stress nel 2012 causa scarpe di merda, da quel momento in poi ho usato sempre e solo glycerin, 800km a paio, senza mai alternare, e non ho mai avuto problemi. e sono sui 2000km l'anno...
grazie per la risposta!
Anche io sto utilizzando un paio di Glycerin, e mi è venuta la tentazione di affiancargli un paio di Ghost.
Due i dubbi al riguardo:
- ne varrebbe la pena?
- con le Ghost rischierei di avere un doppione delle Glycerin?
hfish
Guru

Messaggio da hfish »

Sono molto simili, un po' più leggere ed un po' meno ammortizzate. Le puoi usare in gara e negli allenamenti più veloci, per esempio. Non è una cattiva idea :)
Alenia1346

Re: Glycerin 18

Messaggio da Alenia1346 »

mlucky ha scritto: 15 gen 2021, 13:15
Alenia1346 ha scritto: 9 nov 2020, 21:39 Io gli affiancherei le Ghost. Ruotare (almeno) due paia di scarpe diverse è la migliore prevenzione degli infortuni.
da neofita chiedo: perchè è utile ruotare (almeno) due paia di scarpe? E, in questo caso, con quale frequenza alternarle? :nonzo:
Usare modelli diversi è l'unica strategia dimostrata per evitare un infortunio da sovraccarico. Usa un paio diverso ad ogni allenamento e non hai da pensarci molto.

Torna a “Brooks”