Poca spinta con avampiede

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

OPINO1
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 giu 2012, 2:31

Poca spinta con avampiede

Messaggio da OPINO1 »

Salve a tutti vi scrivo per un problema che ha mio figlio, ha 12 anni è alto 1,69 e pesa 63,5 kg, pratica canottaggio, muscolarmente parlando è molto sviluppato ( per la sua età) e praticano corsa 2 volte a settimana per 16 km complessivi, alla media di 5,50 minuti a km. Guardandolo ho notato che spinge poco con lavampiede ( sono un ex runner agonista) con il Busto è molto verticale si vede che è meno fluido nella falcata rispetto ai suoi coetanei più bassi e più leggeri, e alla fine della corsa i polpacci li sente indolenziti. Lui corre con delle ghost 12 , drop 12, ormai alla frutta. Vi chiedo, ora che devo cambiare le scarpe, posso prendere scarpe con un drop più basso in modo che appoggi più lavampiede o così facendo peggiore le cose per quel che riguarda li dolenzimento ai polpacci? Grazie
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10339
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Poca spinta con avampiede

Messaggio da franchino »

parere personale, è meglio che prima impari ad usare i piedi con esercizi propedeutici di tecnica di corsa e propriocettiva e poi magari abbinargli una scarpa adeguata
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
OPINO1
Novellino
Messaggi: 25
Iscritto il: 18 giu 2012, 2:31

Re: Poca spinta con avampiede

Messaggio da OPINO1 »

Grazie per la risposta,. ma ne frattempo mi consigli una scarpa per le sue caratteristiche?
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Poca spinta con avampiede

Messaggio da labboro »

Oltre all’ottimo consiglio di fare esercizi per migliorare la spinta dei piedi mi viene da fare una considerazione , se sente i polpacci indolenziti (oltretutto con drop 12) vuol dire che gia corre di avanpiede il fatto di vederlo meno fluido potrebbe essere dovuto ad una cadenza diversa rispetto ai compagni per le scarpe ,diminuire il drop migliora sicuramente l’appoggio ma potrebbe peggiorare momentaneamente l’indolenzimento se deve cambiare quindi non scendere troppo (starei su 8 10 mm)
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Poca spinta con avampiede

Messaggio da tomaszrunning »

Intanto puoi leggere gli interventi in questo thread molto interessante viewtopic.php?t=12673
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Allenamento e Tecnica”