Hoka Clifton 7

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2921
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Hoka Clifton 7

Messaggio da MassiF »

@Beppe67 ci credo, cosi' come ormai credo solo a quello che sentono i miei piede e i miei muscoli.
Per esempio molti considerano le Carbon X secche, per me non e' assolutamente il caso, cosi' come a me capita spesso di fare i lenti, a 5:30 al km con le Adidas Adios 4 perche' ai miei piedi sono sufficientemente ammortizzate. nessuno ti puo' dire che senti un paio di scarpe ai tuoi piedi
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Hoka Clifton 7

Messaggio da Beppe67 »

Ma si, chiaro, solo che un po’ oltre la soggettività si potrà pur andare, no? Insomma, le case produttrici mica fanno scarpe personalizzate (ci arriveremo, tra non molto...) ma per tipologie/gruppi di atleti. Poi, che uno possa sentire un’enorme ammortizzazione correndo con le Boston va bene, ci sta tutto, ma non si può dire, credo, che le Boston siano scarpe ad alta ammortizzazione, no?
Voglio dire, con ‘sto pippone, che le considerazioni soggettive hanno e devono avere massimo spazio, naturalmente (la x scarpa “mi/non mi piace”) ma dati un paio di parametri di fondo, come peso del runner e ritmo a cui si corre, non possono essere così divergenti. Ecco, un consiglio che mi sento di dare (anche a me stesso) è quello di specificare nei commenti qualcosa in più su come si usano le scarpe e su che runner si è, perché se uno, ad esempio, pesa 56 kg è un altro 90 forse proprio le stesse sensazioni non le avranno...
Avatar utente
Gilles27
Maratoneta
Messaggi: 283
Iscritto il: 17 ott 2017, 23:04

Re: Hoka Clifton 7

Messaggio da Gilles27 »

Alenia1346 ha scritto: 7 gen 2021, 14:45 Diamo i numeri :) questo sito pubblica da anni alcuni dati misurati sulle scarpe

https://opistest.com/find-your-shoe/sho ... gs/?cats=8
Scusate se mi intrometto, sono anni che cerco di prendere le Clifton ma quando le provo ho subito un fastidioso sfregamento col bordo interno della scarpa contro la pianta. In poche parole hanno -per il mio piede- la pianta stretta. Potrei risolvere con le “wide” a vostro avviso? O sono barconi per plantigradi?

@alenia1346: direi che i dati postati azzerano la discussione almeno sul piano oggettivo.

Grazie
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Hoka Clifton 7

Messaggio da Beppe67 »

Allora @Alenia, il sito è MOLTO interessante.
Nel merito. Se capisco bene, gli indicatori utili nel nostro ambito sono:
- il RI. Ma non c’è una quantificazione discreta, purtroppo, solo alto-medio-basso, che ci dice poco.
- il VCI. L’indice è correlato positivamente con la “morbidezza” dell’intersuola.
- il SSI. È un indicatore di stabilità, ma suggerisce una maggiore ammortizzazione per valori bassi.
- Il Vertical support. Non lo trovo nella legenda, e ho la sensazione che andrebbe capito per usare meglio questi indici (se qualcuno sa interpretarlo...).

Usando solo il VCI e il SSI, troviamo che le Clifton (11,55-21,7) sarebbero più ammortizzate delle Bondi (10,3-38). E vabbè, magari è così. Ma anche che le Pegasus e le Wave rider lo siano più delle Bondi...e qui, qualche dubbietto su queste analisi me lo permetterete...
Purtroppo i dati del 2019 non valutano le Clifton 6, ma solo le Bondi (dati sostanzialmente identici).
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1536
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: Hoka Clifton 7

Messaggio da Zak »

Gilles,
io ho preso le wide per metterci il piantare, sono solo lievemente più larghe (ho le Bondi normali), se soffri in larghezza dovrebbero aiutare.
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Avatar utente
Gilles27
Maratoneta
Messaggi: 283
Iscritto il: 17 ott 2017, 23:04

Re: Hoka Clifton 7

Messaggio da Gilles27 »

Grazie @zak
Alenia1346
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 25 dic 2011, 22:07

Re: Hoka Clifton 7

Messaggio da Alenia1346 »

Numeri a parte, le Clifton 7 sono morbide e pressochè indistinguibili dalle 7, nel bene e nel male. Chi le sente davvero secche potrebbe essere troppo pesante per il modello e arrivare a "fine corsa" nell'ammortizzazione.
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Hoka Clifton 7

Messaggio da Beppe67 »

Ah beh, se mettiamo i “numeri a parte” torniamo pure alle sensazioni personale, non so che dirti. Sul peso e sui confronti tra modelli Clifton ho già scritto. Aggiungo che io sono 63 kg, è in verità penso che il peso sulle Clifton possa avere effettivamente degli effetti, ma all’inverso: sono troppo leggero per comprimere sufficientemente il materiale.
Detto questo, io mi fermo qui, delle Hoka aspetto le Mach 4 (e forse considererò le Rincon 2).
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Hoka Clifton 7

Messaggio da riccardoyaya »

Io peso 67..68kg altezza 176cm , come scritto nelle pagine precedenti non ho lo stesso feeling che avevo con le 6, dato di fatto che l'intersuola come avete sottolineato è la stessa e con i medesimi materiali MA il modo in cui viene lavorato il materiale e lo stabilimento in cui viene lavorato possono, anzi, influenzano il feeling finale della scarpa. Perché anche un semplice cambio del modo di iniettare i materiali negli stampi o le temperature cambiano il risultato finale.
Io dico che non ho lo stesso feeling.. le scarpe sono buone .. ci corro i lenti 15/20km a 4.10...4.30 e sono perfette, ma il feeling non è lo stesso. Con le 6 ci correvo anche i lunghi a 4 00 ed era una vera e propria goduria, le 7 come detto le trovo un pó meno ammortizzate delle 6.

L'unica spiegazione che mi sono dato dopo che tutti dicono che le 7 sono uguali alle 6 è che le mie scarpe e quelle di Beppe facciano parte di una partita dove hanno usato parametri diversi nella produzione perché altrimenti non mi spiegherei queste sensazioni negative che ho io... che mi hanno addirittura spinto a ricomprare le 6 ...

Va bene essere soggettivi, ma se 9 persone su 10 mi dicono che non trovano differenze probabilmente sono stato sfortunato io ....
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Beppe67
Maratoneta
Messaggi: 481
Iscritto il: 29 nov 2018, 15:21

Re: Hoka Clifton 7

Messaggio da Beppe67 »

@Riccardo, tra un paio di mesi escono le Mach4. Seguile, potrebbero diventare le nuove Clifton...

Torna a “Hoka”