Io preferisco una bella seduta di tecnica, con pochissima corsa anzichè farsi 1h e credetemi "fa la differenza"...provare per credere!

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
Ciao non parlo di modificare la propria tecnica di corsa, bensì di effettuare "esercizi" che migliorino la reattività quali balzi, saltelli, ecc.spartan ha scritto:Ascolta sullo streching se vai nella sezione Infortuni e Terapie noti che soggetti qualificati dicono che è meglio non farlo,per la tecnica di corsa vale quasi la stessa cosa cioè se uno ha un modo di correre particolarmente strano allora andrebbe corretto ma per tutto il resto cioè il 90% di chi corre non serve molto modificarla perchè ci sarebbe un dispendio di energia doppio rispetto a quello che la stessa tecnica non particolarmente corretta porterebbe.
Certamente 1 volta a settimana è consigliabile fare sempre qualche allungo da 100m per non scadere nella meccanica di corsa ma niente di più.
Un esempio è la pluri campionessa maratoneta Radcliffe![]()
Tutto questo è un parere personale.![]()
spartan ha scritto:Ascolta sullo streching se vai nella sezione Infortuni e Terapie noti che soggetti qualificati dicono che è meglio non farlo,per la tecnica di corsa vale quasi la stessa cosa cioè se uno ha un modo di correre particolarmente strano allora andrebbe corretto ma per tutto il resto cioè il 90% di chi corre non serve molto modificarla perchè ci sarebbe un dispendio di energia doppio rispetto a quello che la stessa tecnica non particolarmente corretta porterebbe.
Certamente 1 volta a settimana è consigliabile fare sempre qualche allungo da 100m per non scadere nella meccanica di corsa ma niente di più.
Un esempio è la pluri campionessa maratoneta Radcliffe![]()
Tutto questo è un parere personale.![]()
Sullo stretching ogniuno dice la sua e giustamente fa come meglio crede,io ad esempio ogni volta che lo facevo dopo un pò mi infortunavo(il contrario tuo) e perciò adesso non lo faccio quasi più.massimorispetto ha scritto:Per quanto riguarda lo stretching, non sono assolutamente in disaccordo con ciò che scrivono ultimanente a riguardo! Nella nostra regione, come tu sai ci sono alcuni campioni (con tecnici che tutta italia conosce) e per certo ti posso dire che lo stretching non lo trascurano!
La storia della Radcliffe mi sfugge, ma so di certo che molti campioni lo utilizzano!!!
Il mio caso...da quando ho inserito un pò più di stretching e posture sono 7 mesi di fila che corro senza problemi, mentre negli ultimi 4 anni è stato un calvario di infortuni proprio a causa di quest'ultimo!
Ho visto che sei di Taranto, se corri anche tu probabilmente ci conosciamo!
Si anch'io li faccio.massimorispetto ha scritto:Questi esercizi, non solo sono indicati per qualsiasi distanza nella corsa, ma anche in altri sport! Una volta a settimana li faccio anch'io e credo sia il minimo!
Parole sante!Claudio ha scritto:Poi dipende cosa uno vuole o desidera fare o meglio che obbiettivo ha.