esito RM, chi mi aiuta a capire?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Andreatv
Ultramaratoneta

esito RM, chi mi aiuta a capire?

Messaggio da Andreatv »

salve
ho appena ritirato l'esito della RM al ginocchio, fatta dopo l'infortuniodi oramai 1 mese e mezzo ...
ovviamente devo passare dal medico a farmelo decifrare, perchè è scritto in medicalese.
se qualcuno ne capisce qualcosa, magari mi anticipa....
questo è quello scritto nel referto:

Disomogeneo il segnale del corno posteriore del menisco interno, tipo da meniscosi.
Conservato il menisco esterno.
Assottigliato il legamento crociato anteriore verso la sua inserzione distale da verosimili esiti distrattivi,
comunque in sede.
Conservati il legamento crociato posteriore, i collaterali ed il tendine rotuleo.
Condropatia femoro-tibiale con sclerosi dell'osso subcondrale degli emipiatti tibiali fatto più evidente sul
comparto interno.
Condropatia femoro-rotulea con sclerosi dell'osso subcondrale più evidente sul versante postero-esterno
della rotula.
Accenno a disassamento rotuleo.
Discreta quantità di liquido endoarticolare.
Film liquido nelle borse prerotulee.
Distesa da liquido la borsa del gastrocnemio - semimembranoso con sepimenti nel suo contesto.

mi sembra che son preso "bene", nooo??? :afraid:
Ultima modifica di Andreatv il 23 nov 2010, 9:42, modificato 1 volta in totale.
Forrest75
Top Runner

Re: esito RM, chi mi aiuta a capire?

Messaggio da Forrest75 »

ti consiglio di "girarla" a fisioandrea tramite MP...penso che qui dentro sia l'unico che possa aiutarti... :wink:

p.s.: non ti preoccupare...tanto la fattura la manda a me :mrgreen:

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

quancuno ha da consigliarmi un medico dello sport in zona treviso?
grazie
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

aggiornamento dopo la visita ortopedica di ieri.

mi ha detto che ho le ginocchia di 30anni più vecchie di me :nonno: e che probabilmente a 60anni avrò dei problemi. mi sconsiglia la corsa, dice di darmi alla bici se proprio non riesco a star fermo (meglio nuoto, ma quello già lo faccio)
con delle infiltrazioni di acido ialuronico potrei alleviare un pò, ma non risolvere.
morale della favola, basta corsa.

adesso io so bene come son prese le mie ginocchia, ho smesso col basket per queste, e mi son dato al nuoto. poi la folgorazione per il sogno maratona e l'innamoramento per la corsa, cosa che non credevo.
finchè riuscivo con 1gg di riposo a "scendere le scale" senza aggrapparmi al corrimano, mi andava tutto sommato bene, ma col problema avuto oramai quasi 2 mesi fa, non riesco a correre. Se si fosse rotto sto benedetto menisco o qualcos'altro sarei stato più "felice" e con un'operazione, come nuovo.

essendo testardo, il sogno maratona non l'ho ancora messo nel cassetto, ma so che sarà difficile.
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

Andrea, mi dispiace per la notizia che hai ricevuto. Mi raccomando... non forzare, se decidi di correre comunque! :wink:
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

e si infatti, ieri sera prima di addormentarmi mi son fatto i films mentali... cose tipo
...e se faccio solo un 25-30km alla domencia? oppure un 20dom + 10 1/2 settimana? riuscirò a finire una maratona?
quello che è certo, è che devo uscire quando in casa tutti dormono, almeno finchè non mi legano :D
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Andreatv ha scritto:aggiornamento dopo la visita ortopedica di ieri.

mi ha detto che ho le ginocchia di 30anni più vecchie di me :nonno: e che probabilmente a 60anni avrò dei problemi. mi sconsiglia la corsa, dice di darmi alla bici se proprio non riesco a star fermo (meglio nuoto, ma quello già lo faccio)
con delle infiltrazioni di acido ialuronico potrei alleviare un pò, ma non risolvere.
morale della favola, basta corsa.

adesso io so bene come son prese le mie ginocchia, ho smesso col basket per queste, e mi son dato al nuoto. poi la folgorazione per il sogno maratona e l'innamoramento per la corsa, cosa che non credevo.
finchè riuscivo con 1gg di riposo a "scendere le scale" senza aggrapparmi al corrimano, mi andava tutto sommato bene, ma col problema avuto oramai quasi 2 mesi fa, non riesco a correre. Se si fosse rotto sto benedetto menisco o qualcos'altro sarei stato più "felice" e con un'operazione, come nuovo.

essendo testardo, il sogno maratona non l'ho ancora messo nel cassetto, ma so che sarà difficile.
ciao andrea !
se non ti vuoi arrendere chiedo un altro consulto; non so quanto sia qualificato l'ortopedico che ti ha visitato.
non sapendolo, magari mi rivolgerei a qualche ortopedico che segue da vicino atleti di alto livello, non un "semplice" ortopedico "generico"...
magari già lo è...l'ho buttata lì...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
alessandro73
Ultramaratoneta

Messaggio da alessandro73 »

Posso solo dirti in bocca al lupo!!!
Una pacca sulla spalla.....
Km percorsi
201220112010Totale
1907542821226
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

Forrest75 ha scritto: ciao andrea !
se non ti vuoi arrendere chiedo un altro consulto; non so quanto sia qualificato l'ortopedico che ti ha visitato.
non sapendolo, magari mi rivolgerei a qualche ortopedico che segue da vicino atleti di alto livello, non un "semplice" ortopedico "generico"...
magari già lo è...l'ho buttata lì...
fisioandrea mi consigliava di sentire anche un medico dello sport ...
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

dimenticavo, esclude operazioni, non essendoci nulla di rotto.

Torna a “Infortuni e Terapie”