Ciao a tutti!
Non entro quasi mai nella sezione Alimentazione e integrazione perchè non sono uno che adotta particolari accorgimenti alimentari. Anzi
Da un paio d'anno a questa parte però ho adottato come routine quella della spuntino notturno. Posso finire di cenare anche alle 23, ma comunque OGNI notte mi alzo a mangiare qualcosa.
Di solito mangio una cosa veloce, tipo una banana o uno yogurt (o entrambi...), ma in mancanza di cibi rapidi mi è anche capitato di farmi un panino.
Sono già conscio del fatto che ciò non sia una cosa normale, ma mi piacerebbe sapere se anche altri hanno questa malsana abitudine...
Di la verita', ti alzi per dar sfogo alla prostata, il cibo e' la scusa.
Caxxate a parte, io alzarmi no, ma andando a dormire molto tardi, anche oltre le tre, verso l'una e mezza a volte mi alzo per fare spuntino. Vado dal sano, un frutto o un tocco di parmigiano, al porco, un trancio di pizza avanzato, 5/6 biscotti o pane e gorgonzola.
Ultima modifica di lentissimo il 16 apr 2021, 18:51, modificato 1 volta in totale.
Ah però. Un altro nottambulo, mi sa. Però io non ce la faccio a correre in pausa pranzo.
victor comunque hai corso tanto. Uno spuntino è del tutto giustificato. L'entità dipende. Se non sfori è ok. Altrimenti nessun problema e non la trovo una cattiva abitudine se aiuta.
@lentissimo, se la prostata mangia allora si che è lei la scusa
@DrK, corro sempre tanto si, ma la cosa strana è che pur correndo tutte le mattine all'alba, poi questo attacco di fame mi viene sempre nelle ore notturne. E non salto mai una notte... negli ultimi 2 anni ne avrò saltate al massimo un paio
Comunque almeno per lo più i miei sono spuntini "sani"
Se uno corre "tanto" (non il jogging) non ci vedo nulla di male se aiuta appunto a gestire le calorie. Se non ingrassi e magari migliori la prestazione teoricamente puoi migliorare. Se ti trovi bene, si intende e non hai problemi e non ingrassi.
Anni fa lo facevo pure io con "solo" 4 ore di corsa più camminate. A maggior ragione chi fa più volume (basta non ingrassare, appunto).
In realtà io mi sono semplicemente stufato perché mi sembrava di spezzare la routine pre-nanna. Ovviamente valeva per me. Se uno ha i crampi dalla fame è meglio che qualcosa la mangi. Altrimenti si rischia di finire come nel topic sulle carenze dove abbiamo discusso. Che poi, proprio come dicevamo lì, non è detto che quel chiletto in più faccia davvero male alla prestazione (magari metti muscolo).
Il fatto è che se non mi alzo a sgranocchiare faccio una fatica estrema a riaddormentarmi... invece mangio veloce, torno a letto e mi riaddormento.
Chiletto in più o in meno poco mi importa, non ci ho mai badato
Beh, io ho risolto ritardando la cena. Così ho la sensazione di essere ancora relativamente sazio quando vado a dormire. Poi giustamente ognuno ha il suo bioritmo. Se vai a correre al mattino e sai che il pasto più abbondante l'hai fatto al ritorno, uno spuntino per mettere a posto lo stomaco pre-nanna ci sta.