10 km in 45'

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: 10 km in 45'

Messaggio da piertutor »

wmic ha scritto:
BigBabol ha scritto:@giampi_85: Boh ragazzi, non voglio fare il saccente, ma ho letto di gente (proprio qui sul forum) che con tre uscite tiene 35' nei 10km. Ora, o loro dicono palle, o voi siete un po' troppo pessimisti. Comunque più avanti passerò a quattro allenamenti, per ora non è cosa (famiglia, casa :mrgreen: )
Assodato che una buona dose di km serve per acquisire facilità di corsa e abbassarne il "costo", anche se non è per niente facile sostenere carichi impegnativi e senza gradualità può diventare controproducente nell'immediato.
Ricordo un articolo, dove parlava del numero di allenamenti settimanali di atleti amatori; usciva fuori che con 5-6 uscite settimanali di un allenamento fatto bene si era in linea per tirare fuori il meglio; altrimenti c'era un peggioramento risicato che veniva definito in funzione del numero di allenamenti. La cosa secondo me non è così semplice, ma è semplicistico anche legare un ritmo di 3.30 al numero di uscite: un atleta d'elitè corre a 3.30 con enorme facilità anche nei periodi di riposo assoluto; un altro solo quando è perfettamente in forma e altri ancora non ci arriveranno mai qualsiasi siano i programmi di allenamento per una questione di attitudini fisiche, che sono migliorabili e di molto con l'allenamento, ma arrivando fino ad un certo punto.

Magari i tipi dicono semplicemente la verità e se si allenassero di più correrebbero i 10km a 3.15... =D> :wink: Certo che 3 uscite possono andare bene per chi corre per il piacere di farlo, ma sono proprio il minimo indispensabile per chi ha qualche velleità agonistica. CIAO!
Io corro da quasi vent`anni e mi alleno quattro o cinque volte la settimana, ma i 3'30'' al chilometro sui 10000 non li ho mai fatti... :pale:
Certo, Gebre 35' sui 10K li fa con le pantofole ai piedi leggendo il giornale (e non ha nemmeno bisogno di allenarsi per riuscirci), ma non lo definirei un podista medio! :asd2:
Se poi anche tu ci dovessi riuscire...tanta roba! :hail:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
vince720
Ultramaratoneta
Messaggi: 1361
Iscritto il: 5 set 2010, 8:36
Località: chiari (bs)

Re: 10 km in 45'

Messaggio da vince720 »

una 10k in 35' o una mezza a 1h20'/21'.....praticamente un sogno.....
Avatar utente
BigBabol
Mezzofondista
Messaggi: 79
Iscritto il: 28 ago 2010, 14:54
Località: Torino

Re: 10 km in 45'

Messaggio da BigBabol »

Concordo con voi vince720 e piertutor, mi basta vedere la gente come corre per capire che è pieno di fenomeni... a parole!

Comunque, consigli sul ritmo da tenere per domenica? Anzi, ci sarà qualcuno di voi?
PB 7,5 km: 39' 22" (Stratorino - 14/11/2010)
PB 10 km: 48' 16" (PellerinaTOrun - 05/12/2010)
Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: 10 km in 45'

Messaggio da piertutor »

BigBabol ha scritto:Concordo con voi vince720 e piertutor, mi basta vedere la gente come corre per capire che è pieno di fenomeni... a parole!

Comunque, consigli sul ritmo da tenere per domenica? Anzi, ci sarà qualcuno di voi?
Mettiamola cosi`: non voglio dire che barino, ma se quei tipi corrono a 3'30" con 3 allenamenti settimanali sono decisamente sopra la media degli amatori! Quindi non li prenderei come riferimento, almeno non ora :mrgreen:

Domenica io ci saro`, ma faro` la Maratona! Per quel che riguarda il ritmo...lascio la parola a gente piu` preparata di me! (poco sotto i 5`/km? Boh...)
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Avatar utente
BigBabol
Mezzofondista
Messaggi: 79
Iscritto il: 28 ago 2010, 14:54
Località: Torino

Re: 10 km in 45'

Messaggio da BigBabol »

Corsa in 39' e 22", quindi 5' e 09" di media. Considerando il primo chilometro e mezzo, fatto a slalom e strappando continuamente, non è poi così male. Ho notato che in discesa c'è pochissima gente che sa correre velocemente, nelle due discesine al parco del Valentino mi sono buttato, spalle a valle e ho sverniciato un sacco di persone. :mrgreen:
PB 7,5 km: 39' 22" (Stratorino - 14/11/2010)
PB 10 km: 48' 16" (PellerinaTOrun - 05/12/2010)
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: 10 km in 45'

Messaggio da wmic »

Nella corsa come nella vita, molti si nascondono.
Le frasi tipo: "ma io mi alleno 3 volte alla settimana, altrimenti..." [-X
"quando ero giovane, prima dell'infortunio...." :^o
"avevo dolori allo stomaco, al fianco, al polpaccio, oppure c'era vento, freddo, umido o era troppo tiepido. Se no 2 minuti li tiravo giù di sicuro." ](*,)
Neanche a me piacciono quelli che millantano cose poco credibili, o quanto meno sospette. Come chi ha sempre qualche scusa quando una gara va male, oppure già pronta prima ancora che la gara inizi.
Però, però, però... ci andrei piano con i i giudizi. Io di solito per non generalizzare, tendo a credere sempre a quello che mi dicono, poi avendoci a che fare con una persona, solo allora mi faccio un'idea sulla sua attendibilità e di conseguenza anche sul suo valore.
Io personalmente sono molto preciso sia sui risultati, che sui modi per arrivarci. Eventualmente quello che nascondo sono gli obiettivi, per una questione di scaramanzia, mentre mi infastidisce chi dubita di tutto senza sapere minimamente come stanno le cose e quelli che fanno le cose troppo facili, dando per scontati risultati che non lo sono assolutamente e svilendo qualsiasi prestazione.
Avatar utente
BigBabol
Mezzofondista
Messaggi: 79
Iscritto il: 28 ago 2010, 14:54
Località: Torino

Re: 10 km in 45'

Messaggio da BigBabol »

Concordo su tutto wmic, io non volevo in nessun modo svilire né mettere in dubbio a priori. Anzi, su questo forum mi sembra che ci siano molto pochi buffoni, è proprio l'inverso. Parlavo delle chiacchere da bar, o quelli che incontro in piazza d'Armi con la maglietta della maratona di NY (che poi corrono 7' al km).
PB 7,5 km: 39' 22" (Stratorino - 14/11/2010)
PB 10 km: 48' 16" (PellerinaTOrun - 05/12/2010)
lele 71
Maratoneta
Messaggi: 471
Iscritto il: 19 mag 2010, 14:42
Località: Varese

Re: 10 km in 45'

Messaggio da lele 71 »

wmic ha scritto:"ma io mi alleno 3 volte alla settimana, altrimenti..." [-X
...altrimenti se aggiungo il quarto allenamento in meno di un mese mi infortuno!!!! :mrgreen:
Avatar utente
BigBabol
Mezzofondista
Messaggi: 79
Iscritto il: 28 ago 2010, 14:54
Località: Torino

Re: 10 km in 45'

Messaggio da BigBabol »

Nuovo PB sui 10 km: 48:16. Che faccio, cambio i ritmi delle ripetute? Comunque (piano piano) si sta avvicinando il prossimo obiettivo... :rambo:
PB 7,5 km: 39' 22" (Stratorino - 14/11/2010)
PB 10 km: 48' 16" (PellerinaTOrun - 05/12/2010)
lele 71
Maratoneta
Messaggi: 471
Iscritto il: 19 mag 2010, 14:42
Località: Varese

Re: 10 km in 45'

Messaggio da lele 71 »

BigBabol ha scritto:Nuovo PB sui 10 km: 48:16. Che faccio, cambio i ritmi delle ripetute? Comunque (piano piano) si sta avvicinando il prossimo obiettivo... :rambo:
Complimenti! :thumleft:
Probabilmente stai gia' andando nella direzione giusta perche' scendere di 3'44" sui 10k in poco piu' di 1 mese e' davvero un bel risultato!
Ma cosa hai fatto? Hai aggiunto un allenamento? Cambiato la modalita' delle sedute? Entrambe le cose?

Torna a “10km Sotto 50 minuti”