[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da gambacorta »

@matrad usa le timp e si trova molto bene io usato diversi paia di Altra da Trail Superior/Lone Peak/Olimpus e mi son trovato bene però come ha detto @shasha le ho momentaneamente accantonate finché non sono certo che han risolto i problemi di apertura della tomaia ad altezza attacco con la suola, le ho aperte tutte, aspetto ancora anche se sarei tentato

avrei avuto la possibilità di provare le timp per il DXT visto che lo stand Altra le dava in prova x la gara ma sinceramente non me la sono sentita di mettere una scarpa “nuova” ai piedi subito x 100 km
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da JJruns »

Grazie @shasha, grazie @gamba per i commenti.
Sulla tomaia delle Timp 4 devo dire che non mi sembrava così delicata, ma ovviamente un riscontro in negozio vale quel che vale.
Piuttosto, le Xodus ieri si sono comportate bene, però hanno un sistema di allacciatura moooolto rivedibile a mio giudizio. Non ci sono fori sulla tomaia nei quali far passare i lacci, ma dei passanti cuciti sulla tomaia. Ho trovato molto complicato trovare la giusta tensione.
Inoltre, guardate qua sotto, si è già scollata parte del rinforzo sulla tomaia, dite che sia normale? Dopo una sola uscita da 25 km su terreno poco tecnico se non in qualche limitato passaggio? Boh.. scrivo al negozio dove le ho acquistate, vediamo che mi dicono..


Immagine

Immagine
Corri! :D
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da gambacorta »

[-X no, non va bene non può aprirsi così (sicuramente te le cambiano al volo), io ho due paia di Xodus 10 e con una son quasi a 800, l'altra sopra i 500 km e a livello di tomaia son "perfette" a parte usura naturale da sfregamento.
L'allacciatura tra la 10 e la 11 (la tua versione) è simile ma non identica io non riscontro grossi problemi, ma naturalmente abbiamo piedi differenti
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da JJruns »

Sai come è andata sull'allacciatura, Mauro? Le ho messe e all'inizio ho tirato un po' ma senza stringere troppo. Poi, dopo un 5-6 km si è un po' allentata, il piede mi scivolava dentro dandomi instabilità e poca sicurezza. Quindi, mi son fermato e le riallacciate. Solo che con quel sistema, tiri il primo incrocio dei lacci in basso ma poi, passando al secondo, si molla un po' il primo e così via su su fin all'ultimo passaggio per annodarli (con occhiello su ultimo foro). Allora, perdendoci due tre minuti buoni, le ho tirate tantissimo e alla fine son riuscito ad avere un buon bloccaggio. Solo che così erano troppo strette sotto la caviglia e, ad ogni cambio di direzione, mi facevano maluccio. Allora, mi son rifermato e ho allentato un po'.. e da lì in poi, mi sembra di aver trovato un giusto compromesso. Ora, di certo c'è che c'ho i piedi più delicati di quelli di un neonato e che sono una piaghetta, però non mi sembra il massimo, per dire, con le Peregrine, allacciatura più tradizionale, nessun problema di questo tipo. Ma come dici tu.. ognuno ha le sue..
Corri! :D
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da dragonady »

@JJ sono le Xodus 11 o le Xodus Ultra che sono uscite da poco? Dalla foto non capisco.
Perché io sto pensando di acquistare le ultra, ma quel problema lì non va affatto bene!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Connesso
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 20875
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da ingpeo »

Io ho imparato, col piede magro magro che mi ritrovo, ad allacciare più stretto la prima parte in basso fino a quasi in cima, lasciando più libera l'allacciatura finale sotto la caviglia.
Questo per rimanere ben saldo dentro la scarpa ma allo stesso tempo non strozzare la caviglia.
Con quell'allacciatura della Xodus effettivamente si fa più fatica a fare questa "taratura", ma un qualcosa penso si riesca a fare. L'unica è provare e magari tenere fermo con un dito i lacci appena tirati in basso mentre si tira la fila subito sopra.
Comunque è normale che nelle prime 1-2 uscite le scarpe da trail mollino un po' l'allacciatura, devono prendere la forma del tuo piede. Almeno a me è sempre successo. Lo noto molto di più con le scarpe da trail rispetto a quelle da strada, che però tengo con allacciatura più morbida.
Disclaimer: la Xodus mai usata, ci ballavo dentro già in negozio da fermo! :smoked:
La risposta è 42
Next: 6H Trail Maser | Due Rocche 35K | Primiero Dolomiti Marathon
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da gambacorta »

forse hai ragione @dragon mi sa che sono le Xodus Ultra ... :nonzo: no buono alora quell'apertura fin da subito
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da JJruns »

Si, confermo, Xodus Ultra... quelle gialle che trovate googlando..

Edit: per amor di precisione, la trama della tomaia sotto è integra, è il materiale aggiuntivo che poi va anche a formare la protezione in punta che si è scollato..
Corri! :D
Connesso
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3166
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da dragonady »

Condivido anche io ciò che ha scritto @ingpeo, magari, e spero, dopo qualche utilizzo l’allacciatura funziona meglio.
Tuttavia il problema della scollatura rimane, vabbè che c’era caldo ieri :smoked: ma non così estremo! La foto comunque è chiara, la tomaia si vede integra ed è solo il pezzetto esterno scollato. Prova a chiedere in negozio comunque, io ho guardato qualche recensione su YouTube e non ne hanno parlato, con test dopo 100/200km. Questo però mi preoccupa perché sarebbe il mio acquisto imminente, grazie per fare da cavia!
P.s. piaciuto il monte telegrafo :afraid: ? Attendiamo resoconto gara @jj!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da gambacorta »

chissà se gli altri recensori le avranno portate al limite come @JJ :rambo: .... si la tomaia pare integra ma cmq è quella che si sta scollando dalla suola e dal resto, speriamo sia solo un paio fallato perchè anch'io un pò ci facevo il filo, anzi le avrei già prese se i buoni consigli della mia "badante" non m'avessero fatto aspettare [-o<
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”