[Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

precursore
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 12 mar 2021, 12:06

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da precursore »

Per l'acclimatamento funziona solo con i dati di garmin, non con il senspre di temperatura, e funziona anche sotto gli 800m, io corro a livello del mare e me lo porta come valore (ho raggiunto il 100% ma continuo a soffrire come a inizio estate). Oltre gli 800m credo faccia il calcolo dell'acclimatamento della SpO2.
@reggaeman0 purtroppo per il calendario non so aiutarti, non l'ho mai usato né da web né da cellulare
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2606
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da Johnny.29 »

Le condizioni sono quelle: se > 22°C e se > 800 m slm.
Uno lo chiama acclimatazione al calore, l'altro acclimatazione alla quota. https://support.garmin.com/it-IT/?faq=P ... RatXoHCmy7
Quello alla quota non l'ho ancora visto, sono andato due volte sopra gli 800 m di quota (credo di aver sincronizzato il giorno prima entrambe le volte).
Quello al calore oggi era 25%, nei giorni scorsi ho visto ~50/60% e venerdì sera ~70/75% in bici... solo che ancora deve imparare a conoscermi... soffro molto il caldo, ma per ora è tutto molto approssimativo (sono consapevole che sono poco più di giochini da prendere con le pinze).
Il mio training status è passato oggi da non produttivo a produttivo, solo che con questo caldo non spingo. Anche i tempi di previsione gara sono lontani dalla realtà, troppo lenti. Secondo il garmin sto esagerando (tanto) sia l'aerobico che l'aerobico alto, solo l'anaerobico e poco (per ora mi sta aumentando solo col ciclismo)...eppure sto facendo almeno una decina di km di corsa in meno a settimana. Sono il primo a dire che esagero per "una persona comune"; voglio vedere cosa dirà a dicembre e l'estate prossima.

Tra l'altro, dalla app dove vedo il dato di acclimatazione??
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da reggaeman0 »

precursore ha scritto: 28 lug 2022, 23:14 Per l'acclimatamento funziona solo con i dati di garmin, non con il senspre di temperatura, e funziona anche sotto gli 800m, io corro a livello del mare e me lo porta come valore (ho raggiunto il 100% ma continuo a soffrire come a inizio estate). Oltre gli 800m credo faccia il calcolo dell'acclimatamento della SpO2.
@reggaeman0 purtroppo per il calendario non so aiutarti, non l'ho mai usato né da web né da cellulare
Giorno...
Confermo per quanto riguarda l'acclimatazione al calore....
Anche io corro a livello del mare e stamane dopo l'attività mi è comparsa una acclimatazione al calore del 17%.
Corro da fine Giugno due-tre volte a settimana sempre negli stessi orari, negli stessi posti ed il dato dell'acclimatazione mi è comparso solo stamane.
C'è da dire che stamane dopo un pò di tempo ho seguito un consiglio del giorno (45 minuti al passo di 6'30''/km ed ho fatto fatica a tener questo passo in quanto generalmente il passo è a 5'20''-5'30 /Km).

@precursore:
grazie lo stesso per il calendario da web..
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da reggaeman0 »

Johnny.29 ha scritto: 28 lug 2022, 23:47 Le condizioni sono quelle: se > 22°C e se > 800 m slm.
Uno lo chiama acclimatazione al calore, l'altro acclimatazione alla quota. https://support.garmin.com/it-IT/?faq=P ... RatXoHCmy7
Quello alla quota non l'ho ancora visto, sono andato due volte sopra gli 800 m di quota (credo di aver sincronizzato il giorno prima entrambe le volte).
Quello al calore oggi era 25%, nei giorni scorsi ho visto ~50/60% e venerdì sera ~70/75% in bici... solo che ancora deve imparare a conoscermi... soffro molto il caldo, ma per ora è tutto molto approssimativo (sono consapevole che sono poco più di giochini da prendere con le pinze).
Il mio training status è passato oggi da non produttivo a produttivo, solo che con questo caldo non spingo. Anche i tempi di previsione gara sono lontani dalla realtà, troppo lenti. Secondo il garmin sto esagerando (tanto) sia l'aerobico che l'aerobico alto, solo l'anaerobico e poco (per ora mi sta aumentando solo col ciclismo)...eppure sto facendo almeno una decina di km di corsa in meno a settimana. Sono il primo a dire che esagero per "una persona comune"; voglio vedere cosa dirà a dicembre e l'estate prossima.

Tra l'altro, dalla app dove vedo il dato di acclimatazione??

Per l'acclimatazione al calore basta che sia verificata solo una condizione ... cioè se la temperatura è maggiore di 22°C.
Almeno io che corro a livello del mare stamane mi è comparsa...

Dall'app l'acclimatazione si vede dal Training status...scorrendo in fondo.
Dal web andare sul sito Garmin connect poi rapporti poi training status e scendendo in basso si legge l'acclimatazione al calore.

Saluti.
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da reggaeman0 »

Parametri che degradano seguendo il consiglio del giorno (con la Corsa):

Buongiorno,
stamane ho seguito il consiglio del giorno (relativo alla corsa) che consisteva in 45’00’’ al passo di 6’30’’/km ed ho fatto fatica a tener questo passo in quanto generalmente il passo è a 5'20''-5'30 /Km).
Alle fine dell’allenamento mi ritrovo con un TRAINING STATUS che è passato a “NON PRODUTTIVO” (prima dell’attività odierna era su “PRODUTTIVO” e con la VO2 Max che è scesa a 46-livello buono (prima dell’attività odierna era su 47 - livello eccellente)

Ora mi chiedo se ho sbagliato qualcosa oppure se non sempre è conveniente, visto che potrebbe diminuire la VO2 Max e avere TRAINING STATUS non produttivi, seguire il consiglio del giorno ?

Grazie.
Saluti


Immagine

Immagine
Avatar utente
lanse
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 510
Iscritto il: 4 apr 2018, 13:39
Località: Bergamo

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da lanse »

Il problema del "consiglio del giorno" è che non tiene conto degli obiettivi che uno si pone. inoltre bisogna vedere che tipo di allenamento hai fatto nella settimana precedente (se hai fatto sempre e solo lenti non potrà essere produttivo per esempio)
Se segui sempre quello secondo me ci vuole tempo prima che sia produttivo. Ma sarà soltanto un beneficio di "benessere", non obiettivo tempo su una certa distanza...

In ogni caso sono sempre parametri da prendere con le pinze... sempre meglio basarsi sulle proprie sensazioni!!!
Keep Calm and Just Run
21.1K: 1h29’31’’ Bossoni Half Marathon, 26/03/23
42.2K: 3h22’24", Firenze Marathon, 26/11/23
>>>Strava<<<
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da reggaeman0 »

Confermo....
qualche giorno fa mi consigliava degli sprint del tipo 3x3x1,50 km a 3'30'' ....
meglio basarsi sulle prprie sensazioni.

Saluti.
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2606
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da Johnny.29 »

Sapete mica se è possibile recuperare i dati della soglia anaerobica anche se non sono stati accettati dell'orologio? Eventualmente va bene anche farlo da pc
Avatar utente
reggaeman0
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 826
Iscritto il: 24 ott 2012, 15:27
Località: Catanzaro

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da reggaeman0 »

Buonasera,
qualcuno sa come visualizzare in ordine alfabetico gli allenamenti da noi creati ?
A me compaiono in ordine cronologico (cioè in base ala data di creazione dal più recente al meno recente?
Ho provato a smanettare in impostazioni dell'App ma non ho trovato nulla.

Grazie.

Saluti
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2606
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Connect Mobile - App per smartphone

Messaggio da Johnny.29 »

Dal sito sono in ordine numerico crescente e poi alfabetico. Dalla app è come dici te e credo non si possa cambiare

Torna a “Garmin”