[DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2508
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da orange »

Io in montagna uso un 235 e va benissimo come precisione della traccia. Non ha l'altimetro ma a fine giro il dislivello ricavato dal GPS è sempre vicino a quello reale.
Io terrei il 55, o almeno proverei a fare un giro per vedere come si comporta tra i monti. Poi al massimo rivaluti la scelta.
Avatar utente
oedem
Guru
Messaggi: 2153
Iscritto il: 28 giu 2011, 10:42

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da oedem »

Mentre cerco di far resuscitare il mio fenix 3 (orologio unica cosa funzionante, pulsanti no. Provato sia soft che hard reset), inizio a chiedere che prodotto poter valutare.
Francamente mi sono trovato bene, 6 anni di servizio e 8 di vita (preso usato).

Uso l'orologio nel quotidiano (non come smart) ma poi per tutte le varie attività sportive che faccio.

Voi cosa consigliate? Vorrei restare nei 400€ o poco più
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da CarloR »

Suunto 9 baro
precursore
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 12 mar 2021, 12:06

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da precursore »

In casa Garmin c'è il fenix 6 / 6 pro, monitorando l'usato di Amazon potresti trovare il pro a quella cifra, mentre su altri siti come Vinted lo trovi anche a meno. in altrnativa un più recente forerunner 255 oppure un 745 / 945.
I Coros sono ottimi dispositivi a ottimi prezzi, ma li trovo brutti esteticamente.
Oppure un Polar Pacer Pro a 300€
Avatar utente
M_Pasinelli
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 8 mar 2019, 17:00

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da M_Pasinelli »

Buongiorno,
Sto riprendendo a correre e stavo pensando di comprarmi un orologio, siccome non ho mai avuto uno smartwatch (et similia) chiedo a voi consiglio. Ammetto di trovarmi in difficoltà.

Pratico circa 3 corse la settimana sui 7-10km con l'intenzione di provare ad allungare ad una mezza maratona, tipicamente ascolto la musica da spotify (gratuito) e mi piacerebbe registrare anche escursioni in montagna e (rare) biciclettate.
Sarebbe bello caricare gli allenamenti sull'orologio.

Preferirei un orologio di estetica semplice, con GPS e lettura della frequenza cardiaca.

Purtroppo non riesco a districarmi tra le mille opzioni e quindi vi chiedo consiglio:
Ho visto dei prezzi indicativi rimanendo in Garmin Forerunner:

45 90 euro
55 150euro
245 180euro
245 Music 215 euro
255 320 euro
255 Music 420 euro
745 350 euro
945 400 euro

Non sapendo nulla volevo chiedere su che modello conviene andare che possa andare bene con un prezzo ragionevole?
Ha senso prendere la versione con la musica? Si può ascoltare in"streaming" (o scaricando una playlist?) senza telefono?
Che differenze ci sono tra le varie serie (-,2,7,9)?
Corro dal 01.07.2022, 30 anni, 176cm, 76kg.
Oggi, 32 anni, 176cm, 60kg.

PB 10K 41'17'' (StraLugano 10k, Lugano, 23.09.23)
PB 21k 1h29'45” (Giulietta&Romeo Half Marathon, Verona, 11.02.24)
ULTRA 7h38'12” (UTLO 55k, 2860m D+, 14.10.23)
Avatar utente
lanse
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 510
Iscritto il: 4 apr 2018, 13:39
Località: Bergamo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da lanse »

Cavolo, se già partiamo con il dubbio se spendere 90 o più di 400 euro è dura fare dei paragoni :shock:
Diciamo che il 7 è più pensato per triathlon e quindi lo scarterei
Differenza che ti può interessare tra il 255 e 945 è il fatto di avere o meno le mappe precaricate (utili per montagna o eventualmente bici) oltre che alla durata della batteria
Per la musica in streaming devi avere telefono con te, per Spotify serve abbonamento...
Se vuoi lasciar a casa il telefono devi caricare playlist sull'orologio
Ricorda però che una funzione molto utile è il live track condiviso dove devi comunque avere il telefono sempre con te
Aggiungo inoltre che qualsiasi sia la tua scelte ti consiglio di prendere anche una fascia cardio (anche non garmin)
Keep Calm and Just Run
21.1K: 1h29’31’’ Bossoni Half Marathon, 26/03/23
42.2K: 3h22’24", Firenze Marathon, 26/11/23
>>>Strava<<<
precursore
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 12 mar 2021, 12:06

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da precursore »

Dal momento che fai anche escursioni in montagna sceglierei un orologio con il barometro, quindi escludendo il 45, 55,245, 745. Fossi in te sceglierei il 255/255 Music, come ti ha già detto @lanse per Spotify hai bisogno della versione premium, però con la versione Music hai la possibilità di caricare direttamente nell'orologio gli mp3, valuta tu se la spesa in più vale questa funzione. In più con il 255 avresti l'ultimo modello uscito, quindi una vita dell'orologio più lunga.
Dai un'occhiata anche a modelli come il fenix 6 e il fenix 6S, le funzioni e i prezzi sono simili al 255, ma i materiali sono più "nobili". Per l'uso di tutti i giorni possono essere più interessanti.
Avatar utente
lorevo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1714
Iscritto il: 23 mag 2013, 16:14
Località: Cinisi (PA)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da lorevo »

M_Pasinelli ha scritto: 18 ago 2022, 1:04 …Ho visto dei prezzi indicativi rimanendo in Garmin Forerunner:

45 90 euro ….
Scusate l'OT, dove il 45 a 90€? Puoi rispondere anche in privato
10km 37:20 Trapani 2019
Mezza 1:20:55 Palermo 2023
Maratona 2:52:06 Ragusa 2020
ImmagineImmagine
Avatar utente
giugra
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 3 ott 2014, 10:32
Località: Sicilia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da giugra »

Salve a tutti.
Compiro' 50 anni fra meno di un mese, peso 65kg per 165 di statura.
Ho ripreso a correre da circa 9 mesi dopo uno stop di quasi 4 anni a causa di un infortunio al ginocchio sx.
Sono arrivato a percorrere da poche settimane 10km in 70 minuti circa.
Prima dell'infortunio li facevo sotto i 50 minuti circa.
Da qualche giorno poi mi sto spingendo oltre i 10km.
Oggi per esempio sono arrivato a 12,2km con una media appena più alta (6,50 al km). Mentre due giorni fa 12,5km a 7 di media.
Sto notando, forse per l'età...che aumentare il ritmo è attualmente impresa per me ardua.
La frequenza cardiaca monitorata al polso si mantiene per tutto il percorso dai 150 ai 160 al max. Per ora uso le nimbus 24 con le quali ho percorso 88km in 11gg.
Fatta questa premessa desideravo sapere se è opportuno alla mia età cercare di aumentare il ritmo al km o se è preferibile invece spingermi ancora a fare fiato e fare solo lunghe a ritmo basso per poi magari tentare ad aumentare il ritmo.
Il mio obbiettivo è arrivare inizialmente ai 21km e poi magari aumentare ulteriormente.. ma non per competere.
Inoltre scrivo questo post perché desideravo acquistare uno sportwatch più serio dal punto di vista del monitoraggio del running su asfalto, rispetto all'attuale "honor gs pro" che ho pure messo in vendita su questo forum 😁
Ribadisco che non è mia intenzione competere ma solo stare bene e rallentare il fisiologico decadimento fisico dovuto l'azione del tempo :cry:
Per quanto riguarda gli sportwatch sono molto indeciso su tre dispositivi attualmente posizionati nella stessa identica fascia di prezzo:

1) Garmin Forerunner 245
2) Corus Pace 2
2) Polar Pacer

A questi sportwatch vorrei poi accoppiare una fascia cardio seria tipo la polar h10.
Vorrei infatti dare priorità al monitoraggio serio del cuore...rispetto ad altre metriche è dinamiche di corsa...che sono in grado di fornire altre fasce cardio.
Cosa scegliere e cosa fare in base a quanto sopra?
Grazie anticipate a tutti per le eventuali risposte e soprattutto per la pazienza data la lunghezza del mio post..
:smoked:
Ultima modifica di giugra il 19 ago 2022, 23:58, modificato 3 volte in totale.
Connesso
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2607
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Consigli per acquisto GPS/Cardio

Messaggio da Johnny.29 »

Dico la mia, ma ascolta anche altri parei: coros pace 2 e fascia decathlon che va bene lo stesso.
Per gli allenamenti fai un po' alla volta! 100km in 8 giorni sono tanti. Esci 3/4 volte a settimana: lunedì non fare troppa distanza e falla piano, mercoledì fai qualche ripetuta, venerdì medio o progressivo, domenica allunghi. Meglio se allunghi per 3 settimane, poi ne fai una blanda con meno km. Se senti troppo impegnativo fare mercoledì e venerdì lavori di velocità, lascia stare e fallo un giorno solo. Se esageri va a finire che ti fai male! Tutto deve essere graduale...

Torna a “Accessori”