Rowing - Consigli per un principiante

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2897
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da MassiF »

Spalle, petto e, soprattutto, schiena non sono i muscoli usati principalmente nella voga, se la tecnica è corretta. Si usano soprattutto gambe e glutei, che sono muscoli comunque più potenti. Ovviamente un po’ usi anche le braccia, ma in anni che uso il vogatore le mie non sono ‘cresciute’ per niente 😂
Per quanto riguarda il vogatore, Concept 2 senza ombra di dubbio, meglio risparmiare e prendere qualcosa che duri nel tempo. Io ho comprato il mio nel 2017, ci ho fatto più di 6000 kilometri ed è come nuovo…migliori soldi mai spesi.
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8757
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da oscar56 »

Imparare laTecnica corretta e abbandonare la frenesia di raggiungere subito un numero di vogate al minuto troppo alto ma progredire con la massima calma.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2897
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da MassiF »

Hai ragionissima Oscar! Aumentare la cadenza (SPM, strokes per minute…il numero di vogate insomma) serve per uno sprint, un 2K alla morte. Ma quello non è il tipo di allenamento che, immagino, noi runner facciamo il 90% delle volte. Long and steady is the way to, così da integrare la parte aerobica. E tenere una cadenza bassa aiuta la tecnica, e stimola le gambe e il core di più.
frackoviak
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29 nov 2021, 11:44

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da frackoviak »

mcarbo82 ha scritto: 17 set 2022, 17:56 Ciao io ho il domyos e mi trovo benissimo (app gratis x programmi anche personalizzati).

Male no, oddio spero di no, io ci faccio 1h a settimana ma mia moglie 1h al giorno e si è rinforzata le spalle, ma lavora anche e probabilmente “sopratutto” gambe e glutei
Ah ottimo, se ne fate un utilizzo giornaliero (da tanto?) allora deve essere robusto :)
Grazie mille per le dritte, sono un po' più convinto ora

Grazie anche a @MassiF e @oscar56 per i consigli, certamente non voglio esagerare ma prendermela con calma.
Il Concept 2 l'ho visto, onestamente più di 1000 euro non posso e usato non mi va di comprarlo. Il Domyos per il mio uso mi sembra una buona via di mezzo (e poi ho il Decathlon vicino a casa) ;)
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2897
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da MassiF »

Se a qualcuno avanzano 3000 dollari… https://connectthewatts.com/2022/09/23/ ... ow-review/
Il content di Peloton non mi interessa per nulla, ma l’hardware sembra ottimo, silenziosissimo tra l’altro
Avatar utente
riccardoyaya
Guru
Messaggi: 3138
Iscritto il: 25 feb 2014, 17:26
Località: Bologna

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da riccardoyaya »

bhee direi che è una figata galattica, lo schermo con simulazione del percorso per me è la chicca. Io amo il rowing, faccio 3/4 botte da 20/40' a settimana sempre a ritmo facile con il mio C2, @2:10.00 / @2:20.00 , a volte lontano dalle gare ho fatto anche lavori di qualità, fartlek, progressivi, medi, ripetute e sprint da 20'', ho provato un pò di tutto.. quando facevo i lavori di qualità paradossalmente anche 8/12km passavano in un attimo, senza quasi accorgermene mentre nei lenti è un lavoro piatto che richiede quasi più concentrazione e ammetto che a volte poter avere uno schermo a colori con un percorso tipo Zwift potrebbe essere una svolta.

In palestra ho utilizzato quello di tecnogym, rispetto al C2 la vogata è '''mordiba''' nel senso si avverte una maggiore fluidità, ma sono piccolezze, con un Aquafell si comprano 4 C2 .. per forza deve avere qualcosa di più :smoked: :smoked: :smoked: :smoked:

in ogni caso non farei mai a cambio, i 1000€ spesi per il c2 pre pandemia sono stati i soldi spesi meglio , è un attrezzo fantastico, qualità prezzo non c'è paragone, sarà anche grezzo, senza schermo a colori, simulazione di vogata nel fiume ecc... ma in fondo è sempre il più utilizzato
Mezza.. 1h11'47'' Mezza di Predappio (03/10/2021)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2897
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da MassiF »

Comunque il problema del monitor si risolve facilmente anche con il Concept2. Io con il mio uso questo ....etsy.com/uk/listing/1115216567/tablet-holder-for-concept2-model-c-model?ga_order=most_relevant&ga_search_type=all&ga_view_type=gallery&ga_search_query=concept2+monitor&ref=sr_gallery-1-4&frs=1&organic_search_click=1 con un ipad e vado di streaming quando mi alleno. Per quanto riguarda il rumore, Airpod pro con noise cancellation
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da trevi3000 »

ragazzi visto che mi sembrate abbastanza esperti in questo thread volevo un consiglio :D

mi sono stirato un polpaccio lunedi scorso, mi sa che per 20/30 gg niente corsa, sicuramente posso riprendere a nuotare nel frattempo, come confermato dal fisio. ma volevo sapere se secondo voi uno puo fare anche rowing in sicurezza?

qualche tempo fa mi divertivo col rowing pero non saprei dire se il polpaccio sia molto coinvolto, e sopratutto data l' entita dell inforutnio, probabilmente non tantissimo o sbaglio? sicuramente
sarebbe la soluzione ideale per il basso impatto, alta allenabilita aerobica etc

chiedero al fisio lunedi ma non so quanto esperti siano in questo campo sinceramente :shock:
Connesso
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2897
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da MassiF »

Ti direi di si, però aspetterei qualche giorno. Circa 5 settimane fa mi sono stirato il quadricipite e non potendo correre ho aumentato i km sulla rowing machine. Non sentivo dolore e il fisio mi aveva suggerito di fare qualcosa per evitare la perdita muscolare. Ho seguito il consiglio, ho perso comunque parecchia massa muscolare (anche ora il quadricipite sinistro è visibilmente più piccolo del destro) ma sentivo che il dolore non passava completamente.
Ho riprovato a correre due o tre volte ma dopo dieci minuti tornava il fastidio.
Ho deciso di prenderei una settimana senza alcuna attività fisica, solo camminate, ed ora è OK.

Tutto questo per dire di fare attenzione alla fase acuta, non esagerare. I polpacci non vengono sollecitati molto nel rowing , ma se spingi più forte allunghi la vogata e questo ti porta a staccare il tallone e a usare di più i polpacci.
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: Rowing - Consigli per un principiante

Messaggio da trevi3000 »

grazie @massif, si pensavo di far passare ancora questa settimana e magari dalla prossima fare nuoto e idealmente da quella dopo rowing.

giá che ci sei posso chiederti che workout fai, tipo 40/50 minuti a ritmo costante o anche di piu? piramidi, intervalli etc?

visto che dovro inscrivermi in palestra stavo pensando di usare questi 2/3 mesi invernali con relativa poca corsa (magari un paio di volte la settimana) e il resto sulla rowing machine per non perdere forma ma sfruttare la palestra (e contrastare la poca luce dell' inverno)
Rispondi

Torna a “Cross Training”