calzini per running

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Max1975
Maratoneta
Messaggi: 348
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: calzini per running

Messaggio da Max1975 »

m@@x ha scritto: 20 lug 2022, 14:57 ciao a tutti.
premetto di non aver letto tutte le pagine, ma come va con la ricerca delle calze?
Io dico solo la mia e la butto lì: ho letteralmente svoltato da quando sono passato dalla classica calza a quella con le dita!!!
Per me è sempre stato un calvario con vesciche tra le dita con calza tradizionale. Da quando sono passato alle 5 dita, non ho più sofferto di questi problemi
Saluti a tutti
Io ho sempre sofferto di una sorta di sfregamento tra alluce e secondo dito (melluce) del piede sx.
Mi si formava la vescica quando iniziavo a fare camminate molto lunghe.
Quando ho iniziato a correre, è stato sufficiente iniziare a fare le 3/4 uscite e accumulare Km per soffrire del medesimo problema.
Soltanto in quel punto, il resto tutto OK
Ho provato con un distanziale: nulla. Sono stato da un podologo che mi ha suggerito un tipo diverso di distanziale ed eventualmente di affrontre il problema con plantari o simili.

...poi mi sono ricordato che da decathlon avevo visto delle calze "five fingers", le ho prese ed ho risolto
Anche per me è stata una svolta !

Tu che calze utilizzi ?

Quelle di Decathlon non sono male, ma ci metto un pò di tempo ad indossarle: sono strette ed il tessuto è un pò rigido.
Una volta messe non mi danno problemi e ci sto comodo, l'unica pecca è appunto la difficoltà a metterle.
Ne ho altre della Vibram (nome: Fivefingers Athletic No Show Socks): sono comode da indossare, ma mi sembrano meno resistenti all'usura

Consigli ?
Connesso
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: calzini per running

Messaggio da Malnat »

quelle del decathlon effettivamente sono veramente difficili da indossare, le injinji invece vanno su facile.

La differenza di costo non è così elevata.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1037
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: calzini per running

Messaggio da mcarbo82 »

Io uso xsocks uyn compressport un po’ tutte importante x miei piedi che siano “strutturate”
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
m@@x
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 546
Iscritto il: 1 apr 2009, 17:06
Località: Varese

Re: calzini per running

Messaggio da m@@x »

@Max1975 ciao.
Ho quelle prese alla Vibram insieme alle fivefingers, ci ho corso con risultati non troppo buoni.
Ho poi preso quelle da Decathlon ed è andata meglio, pur avendo fatto fatica ad indossarle.
La svolta è stata prendere le Injinji che ormai adoro.
Anche io soffrivo di fiacche tra alluce e melluce (entrambe i piedi) mai più avuto problemi!
Pegaso993
Mezzofondista
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 mar 2022, 1:43

Re: calzini per running

Messaggio da Pegaso993 »

Se puntate al risparmio, non consiglio decathlon ma piuttosto Nike... I decathlon a me si sono ristretti dopo un lavaggio in modo irreparabile, ormai sono impossibili da indossare. Mentre i calzini Nike multiplier reggono benissimo lavaggi e usura. Ne ho presi diversi e il prezzo non è eccessivo (da Nonsolosport nella mia città facevano il 2x1 su quelli, per cui ne ho prese 4 paia a 13 euro circa).
Non ho mai preso calzini da running costosi decathlon o di altre marche mi sembra, quindi sospendo il giudizio su quelli e ribadisco che parlo solo ed esclusivamente di modelli cheap, volendo da usare anche nel tempo libero. Decathlon/Artengo pessimi.
Connesso
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: calzini per running

Messaggio da Malnat »

Io invece devo dire che uso, tranne che per i lunghissimi, i primo prezzo decathlon e sono anni che non li ricompro (qualche km all'anno lo faccio).

Gli injinji invece si consumano a guardarli, ma per me vale comunque la pena.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
m@@x
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 546
Iscritto il: 1 apr 2009, 17:06
Località: Varese

Re: calzini per running

Messaggio da m@@x »

E secondo me dipende dal modello Injinji.
Quelli corti leggeri leggeri li uso per camminare ecc e sono molto fini, sembra debbano usurarsi subito.
Per correre uso invece quelli destinati alle Ultra Run e la storia cambia
Avatar utente
offriends Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 612
Iscritto il: 1 set 2009, 15:28
Località: Morgex (Ao)

Re: calzini per running

Messaggio da offriends »

Io ho trovato il compromesso ideale con gli Injinji trail mid.
Sono abbastanza spessi e resistenti e la versione media evita l'entrata di polvere e sabbia.
Da quando li uso non ho iù problemi ai piedi.
---------
Aloha
m@@x
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 546
Iscritto il: 1 apr 2009, 17:06
Località: Varese

Re: calzini per running

Messaggio da m@@x »

Ecco perfetto.i mid sono i top, che siano run o trail
Avatar utente
Plinio750
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 857
Iscritto il: 20 ott 2021, 12:31

Re: calzini per running

Messaggio da Plinio750 »

Buongiorno a tutti, come vi trovate con i calzini compressport? Ho usato per la prima volta le Puma magnify per 25 km e mi si è formata una vescica al secondo dito, non per colpa delle scarpe, credo che siano un po' grandi per me forse era meglio mezzo cm in meno, all'interno il mio piede si muoveva un po'.
Oltre a stringerle di più pensavo di prendere calzini più spessi e che non si muovessero sul piede.
Consigli?
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”