[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: grantuking, Hystrix, F-lu, gian_dil

Hystrix Utente donatore
Moderatore

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Hystrix »

Stasera sono andato dall'ortopedico...
Ha guardato per bene la risonanza, mi ha fatto alcune manovre al ginocchio, questa la sua diagnosi:

Immagine

Lui ovviamente farebbe l'artroscopia, non ama l'utilizzo dell'acido ialuronico.
Certo che il tutto differisce molto dal referto della risonanza che mi hanno dato ieri.
Non so bene che fare, sinceramente. CercherΓ² comunque un altro consulto.

@gtsolid: abito al terzo piano senza ascensore, fare le scale, anche con calma, mi duole se piego il ginocchio. Sinceramente non ho il coraggio di correre per 1km, al momento
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
gtsolid
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gtsolid »

Non avevo dato importanza al "leap". Direi che ha ragione l'ortopedico. Che info ti ha dato sul recupero?
10k@3:40 min/km; 1500m @3:09. BMI 19.4, 31 anni (Aprile 2022)
Hystrix Utente donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Ha detto 3 giorni completamente fermo, poi iniziare rafforzamento muscolare e riprendere attivitΓ  dopo 20 giorni, un mese.
Nel frattempo mi ha detto di porre attenzione, non di stare fermo in casa. Certo, non correre, ma nuotare senza mai sfruttare quella gamba per la spinta in virata.
Questo fine settimana volevo andare a Venezia, non per la maratona ma per vedere la Biennale d'arte, ma mi sa che Γ¨ meglio non rischiare nulla camminando per 15-18 km su e giΓΉ per ponti e mostre...
"π‘†π‘Žπ‘– π‘π‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘– π‘ π‘‘π‘Žπ‘›π‘β„Žπ‘’π‘Ÿπ‘œ' π‘šπ‘Žπ‘– 𝑑𝑖 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘Ÿπ‘’?
π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘œ 𝑒 π‘π‘Žπ‘ π‘‘π‘Ž, 𝑒 π‘›π‘œπ‘› π‘šπ‘’ 𝑛𝑒 π‘“π‘Ÿπ‘’π‘”π‘Ž π‘’π‘›π‘Ž π‘šπ‘Žπ‘§π‘§π‘Ž 𝑑𝑖 π‘‘π‘’π‘›π‘’π‘Ÿ π‘‘π‘’π‘ π‘‘π‘Ž π‘Ž π‘π‘Ÿπ‘’π‘ π‘‘π‘Žπ‘§π‘–π‘œπ‘›π‘–, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 π‘Ÿπ‘Žπ‘”π‘”π‘–π‘’π‘›π‘‘π‘– π‘œ π‘β„Žπ‘–π‘ π‘ π‘Žπ‘π‘β„Žπ‘’π‘Žπ‘™π‘‘π‘Ÿπ‘œπ‘Žπ‘›π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ž! π‘ƒπ‘’π‘Ÿπ‘β„Žπ‘’' π‘–π‘œ 𝑆𝑂𝑁𝑂 π‘π‘œπ‘Ÿπ‘Ÿπ‘’π‘›π‘‘π‘œ"
Angelo22
Novellino

Messaggio da Angelo22 »

Ciao a tutti, nonostante sono fermo da aprile per via del l’edema osseo ad entrambe le ginocchia, sento ancora fastidio e una certa rigiditΓ . Dalla RMN di controllo fatta a fine giugno, l’edema osseo era quasi scomparso. L’ortopedico ha consigliato a fine giugno di fare quadricipite, perΓ² non riesco a farlo perchΓ© sento dolore. Faccio ogni tanto cyclette, mtbk su piano e qualche km di camminata.
Qualcuno ha avuto esperienza simile? Qualche suggerimento? Onestamente mi sento frustrato non potendo correre.
gtsolid
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gtsolid »

Che belli gli edemi. Dolorosi e minuti (fetenti).
Che dolore hai? Entrambe le ginocchia? Cosa hai fatto?
Angelo22
Novellino

Messaggio da Angelo22 »

Ciao @gtsolid, avverto dolore nella parte superiore interno ginocchia, e poi sento fastidio/rigiditΓ  sulla parte superiore del ginocchio vicino quadricipite e fastidio/rigiditΓ  nella parte inferiore del ginocchio. Quando mi metto al sole, avverto le ginocchia rilassarsi.
Onestamente non so piΓΉ cos’altro fare dopo aver fatto magnetoterapia per un ora al giorno, terapia farmacologica e consulenza ortopedica.
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
LocalitΓ : verona

Messaggio da sandrez »

fastidio ne avrai per un po'.
spero non per sempre come il sottoscritto.

vai da un fisioterapista?
massaggi/mobilizzazione della rotula mai fatti?
(si possono fare fai-da-te)

se fai Wll Sit, ti fa male o solo fastidio ?
per ricominciare a potenziare il quadricipite, prima di Squat e Affondi e pesi, Wall Sit Γ¨ necessaria e raccomandata.

e farei pure potenziamento catena posteriore, sempre in eccentrica, col Nordic Hamstring Curl

ottima comunque bici e cyclette per muovere l'articolazione e per potenziare il quadricipite
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
gtsolid
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gtsolid »

Si, i rimedi sono quelli. @sandrez
In teoria la condizione del ginocchio migliora con il tempo nonostante il permanere dei fastidi. Quindi si tratta di tornare gradualmente a sforzi più elevati. Io troverei un volume basso di lavoro e lì vi aggiungerei un 10% ogni settimana.

Le zone poco vascolarizzate sono soggette a ristagno dell'edema. Es. Le articolazioni

L'invito Γ¨ comunque fare tesoro dell'esperienza per non ripeterla (anche se come per il sottoscritto non sempre Γ¨ possibile)
Angelo22
Novellino

Messaggio da Angelo22 »

Cari buongiorno, grazie per l’indicazione. Questa estate ho fatto fisioterapia (magnetoterapia e tecarterapia). Quindi mi consigliate di andare in palestra? Ovviamente facendomi seguire. Quando ci sono i buoni propositi di fare qualcosa, succede che dopo un piccolo sforzo si ripresentano i dolori, scoraggiandomi per timore di complicare le cose. A volte mentre dormo metto un cuscino sotto le ginocchia per evitare di stendere completamente le gambe per via dei piccoli fastidi che si presentano dopo diverse ore. Anche quando vado in mtbk si presentano fastidΓ¬.
Quali sono gli esercizi β€œmassaggi/mobilizzazione della rotula mai fatti?”?
Non ho mai fatto Wall sit.
Mente se faccio stretching, sento meglio le ginocchia
(si possono fare fai-da-te)
gtsolid
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gtsolid »

1 km di corsa piana cosa ti provoca?

Torna a β€œInfortuni e Terapie”