PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
papotto
Maratoneta
Messaggi: 359
Iscritto il: 16 gen 2020, 11:46

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da papotto »

@samaelk, concordo sulla tua analisi del tempone di pippotek! :thumleft:

@pippotek, complimenti! 2"/km limati?!...me li presti?! :D
E... :winner: di categoria!!!...cosa vuoi che sia!!!
Sei andato alla grande!!! :asd2: :salut: :-"
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
42 k 2h56'47" Milano Marathon 2024
Avatar utente
papotto
Maratoneta
Messaggi: 359
Iscritto il: 16 gen 2020, 11:46

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da papotto »

@Tattarugo, é un piacere rileggerti in un post della stanza. Spero di "rivederti" il prima possibile con scarpette ai piedi a ripostare allenamenti.
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
42 k 2h56'47" Milano Marathon 2024
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da shasha74 »

Grande @tatta!!!!!

@pippo….probabilmente 3 settimane sarebbero state ideali. Hai comunque fatto un gran tempo!
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da vitovalente »

@pippotek secondo me hai fatto una grandissima prestazione!
Complimenti a @shasha e @cbc per i tempi stratosferici :hail:

Bentornato @Tattarugo :mrgreen: :beer:
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

eccomi qua, comodamente seduto nel divano di casa perché alle tradizioni qui ci teniamo, e proprio come tutte le altre volte in cui ho portato Samu con me a una gara si è ammalato, e così ieri dopo la corsa siamo venuti via in fretta e furia dal pranzo di RF perché gli stava salendo la febbre e ora siamo qua a guardare Heidi nel divano, a noi le Alpi piacciono anche nei cartoni animati :mrgreen:

ma parliamo di Verona, se prendo una bilancia con i lati positivi e negativi devo dire che alla fine pende dalla parte di quelli positivi, soprattutto se la vedo come tappa di un lungo percorso che mi auguro essere solo all'inizio.

i primi 4 km sono stati lenti ma essendo partito dal fondo era un continuo frena e riparti, per cui praticamente impossibile essere lineare, il problema però è che arrivato a 4 km avevo davanti ancora un muro di runner over 5'/km e per andare a 4'15" ho corso su marciapiedi e persino muretti, ma la cosa peggiore è che fino al decimo km la strada aveva tratti strettissimi dove a malapena potevano stare 2 o 3 runner uno di fianco all'altro, sono stato "in trappola" per tratti di quasi un km, poi finalmente arrivato nel tratto probabilmente più brutto, il lungo Adige con inversione a U, finalmente i problemi di spazio sono finiti.
i primi km 20 km veloci, dal 5^ al 24^, sono stati più teoricamente troppo veloci, dico teoricamente perché in realtà tutti i parametri erano ok, straordinariamente ok, facilità di corsa incredibile ma soprattutto una fcm persino migliore di 5 anni fa, questo è indubbiamente merito della tanta corsa lenta fatta in questa tabella.
il passaggio alla mezza davvero ottimo, sotto 1h32", tanto che se avessi continuato così avrei rischiato le 3 ore, viaggiavo a 4'09" di media.
dai 25 in poi le cose si sono fatte meno confortevoli, non ero in difficolta semplicemente le gambe erano inevitabilmente un po' meno brillanti, ma i tempi erano ottimi e la fcm pure.
arrivato a 36 ero in linea per fare meno di 3h01', ma avevo già capito che avrei avuto un calo, ma qui è entrata in gioco l'esperienza e ho potuto mantenere un buon passo fino al km 40, dove un ponte ha messo le cose in chiaro, le gambe non rispondevano più e sarebbe stato impossibile proseguire un altro metro a 4'15", prendermi un brutto muro mi avrebbe lasciato dei danni nelle gambe e così ho alzato il pedale dal gas e fatto gli ultimi 2 km a 4'35" e 4'40" e sono arrivato tranquillamente al traguardo in 3h02'40".

ma la cosa più bella... dopo la gara ho preso in braccio i 30 kg di mio figlio che non stava molto bene, ho attraversato i semafori correndo, oggi mi piego tranquillamente sulle ginocchia, non ho dolori e se trovo un momento libero in cui il mio cucciolo sta meglio vado a fare una corsetta per sciogliere le gambe :D

e ora che si fa a Reggio? innanzitutto si alza il piede, la media finale dei 36 km è stata 4'10" e non me li posso permettere per via della mia base chilometrica insufficiente, per cui realisticamente parlando la raggiungerò a marzo, momento in cui potrò pensare di andare a ritoccare il personale, a Reggio tenterò un comodo sub 3h, poi sceglierò una gara comoda prima della primavera, la Verdi marathon ad esempio.

non è ancora il momento dei ringraziamenti, ma grazie comunque a tutti per il supporto che mi avete dato :beer:

e complimenti a @pippotek per l'ottimo crono a sole 2 distanze da Torino, nemmeno il prof osava tanto :thumleft:
@tatta bello rivederti anche qui :vicini:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
papotto
Maratoneta
Messaggi: 359
Iscritto il: 16 gen 2020, 11:46

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da papotto »

@CBC, gran gara! Risalire dal fondo deve esser stato indubbiamente snervante e dispendioso! Complimenti!
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
42 k 2h56'47" Milano Marathon 2024
samaelk
Maratoneta
Messaggi: 334
Iscritto il: 20 nov 2019, 18:00

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da samaelk »

Fortissimo @cbc, non posso che farti i complimenti per la caparbietà! =D>

Tra l'altro grazie a te ho appena scoperto una potenziale maratona primaverile, non conoscevo questa Verdi marathon... Mi devo informare... :study:
10k: 43:54 (22/03/2020) - 21km: 1:36:17 (30/10/2022) - 42km 3:31:22 (10/04/2022)
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da pippotek »

@samaelk ti tenta… cosa? Qui siamo curiosi! O:)
@papotto, non minimizzo, 2" in maratona non è poca roba, però dipende anche dal livello. Kipchoge scenderebbe sotto le due ore a Berlino, a me non ha cambiato tanto. In mezzo c'è il mondo. Sicuramente mi ha fatto piacere scendere sotto le 3h20, sono a 40" dal PB (1" al km, appunto). Però so di poter fare meglio, dunque c'è da lavorare.
@shasha, si, probabilmente tre settimane sono l'ideale.
@vito, @CBC e i sopracitati: davvero grazie per i complimenti!

CBC davvero stellare! Tanto più che a dover sorpassare continuamente si spende un sacco di energie in più. Confermo che c'è tutto un tratto in cui non si riesce a passare quelli davanti, io avevo i pacer di non so quale tempo/gara (42 e 21 corrono insieme), è un po' snervante. Anche la partenza è intasata già nella griglia B, bisogna mettersi il più davanti possibile.
Infine gli ultimi 2km, altra nota dolente (scrivo tutto ciò per chi fosse interessato a farla l'anno prossimo), sono in larga parte sui cubetti di porfido e con tutte le curve della città, nonchè la cittadinanza della domenica a spasso che vuole attraversare, azzoppano assai. Spingere lì, magari per afferrare un sub-qualcosa, la vedo dura.
Beninteso, la maratona di Verona per me è promossa con voti molto alti. Per altre info siamo qui. :D
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da shasha74 »

Penso che se vuoi patire dall’arena purtroppo il passaggio sotto il l’orologio con i due archi sia un problema, oppure potrebbero fare due corsie separate tra maratona e mezza fino ai due archi e poi unire tutti. A me i ciottoli finali piacciono….
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
papotto
Maratoneta
Messaggi: 359
Iscritto il: 16 gen 2020, 11:46

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da papotto »

@pippotek, a parer mio vali meno del tuo pb. Avrai altre occasioni per rifarti alla grandissima!!! Nulla toglie che sei primo di categoria in una maratona corsa a 2 settimane da un'altra in cui sicuramente hai spinto ed anche tanto!!!...tanta roba!!! :wink:
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
42 k 2h56'47" Milano Marathon 2024

Torna a “Maratona - Allenamento”