[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

jegger
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da jegger »

jegger ha scritto: 11 ott 2022, 10:18 Buondì! Speravo di non farlo, ma purtroppo anch'io devo scrivere in questo thread.
Non cerco una diagnosi, lunedì prossimo ho la prima seduta dal fisioterapista, ma mi piacerebbe sapere un po' cosa aspettarmi.

Corro da 12 anni, ne ho 41, e peso meno di 60 kg.
Mai avuto problemi al ginocchio, se non cose temporanee che si aggiustavano in pochi giorni.
Tutto nasce a fine agosto dopo una gara con una quindicina di km finali in discesa abbastanza tirati.
Alla fine della gara, nessun dolore, nessun evento traumatico o gonfiore, ma a distanza di giorni riprendendo a correre sento un fastidio sul lato esterno anteriore del ginocchio destro.
All'inizio è poco più che un fastidio gestibile che si attenua dopo qualche km di corsa.
Via, via, correndoci sopra il fastidio diventa dolore soprattutto quando faccio salite e discese.
Ora, da bravo pirla che continua a seguire le tabelle in maniera rigorosa per preparare una mezza,
è diventato un fastidio (ma a volte anche dolore) anche camminando.
La localizzazione del dolore è sul ginocchio anteriore sia nella parte interna che esterna e si irradia anche al polpaccio (evidentemente a causa di come metto giù il piede durante la corsa).

Nell'immagine si vedo in rosso il posto dove fa dolore.

Immagine

Non vedo l'ora di andare dal fisio, ma secondo voi cosa potrebbe essere?
Cartilagine rovinata o lesione dei legamenti anteriori potrebbero essere?
A distanza di un mese sono ancora qui ](*,)

Con il solo riposo il dolore non è passato.

Sono andato dal medico di base che mi ha prescritto i raggi che farò finalmente la settimana prossima.

Sono stato nel frattempo per un paio di sedute da un mio amico fisioterapista che mi ha maneggiato un po' il ginocchio e polpaccio e fascia lata che erano veramente duri.
La cosa strana è che quando mi maneggiava il ginocchio non mi fa assolutamente male; nessun punto che mi duoleva.
Però se provo a correre (ho provato a correre proprio oggi dopo 1 mese di fermo per 2 km e la situazione è rimasta immutata) sento fastidi al lato esterno del ginocchio che poi si ripercuotono su tutta la fascia lata e polpaccio che diventano duri.

Il fisioterapista ipotizza che i raggi non troveranno nessuna anomalia, ma che invece si potrà trovare qualcosa con la risonanza. Lui ipotizza possa essere hoffite, ma ha detto chiaramente che quando avrò l'esito degli esami dovrò andare dall'ortopedico per una diagnosi.

Scusate un po' lo sfogo; ma sono demoralizzato per il tempo che sto perdendo.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
gtsolid
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gtsolid »

Ciao, la scarpa é un problema se usurata (o tenuta male).
In generale dolori dopo un intervento sono normali. Operazione al rotuleo, ho inteso bene?
10k@3:40 min/km; 1500m @3:09. BMI 19.4, 31 anni (Aprile 2022)
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da sandrez »

@kukka70

hai fatto o stai facendo potenziamento muscolare?

hai ripreso a correre con gradualità?
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
kucca70
Mezzofondista

Messaggio da kucca70 »

Si si ,

Ho iniziato a fare potenziamento il mese di settembre e da ottobre ho ripreso a corricchiare...
Conviene che mi faccio vedere da un medico osteopata per capire se è un problema di postura o corsa scorretta.....
Ultima modifica di grantuking il 22 nov 2022, 17:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non è necessario quotare il messaggio precedente. Puoi usare @nomeutente
gtsolid
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gtsolid »

jegger ha scritto: 19 nov 2022, 19:39 Scusate un po' lo sfogo; ma sono demoralizzato per il tempo che sto perdendo.
Pensa a tutti quelli che non hanno neanche mai iniziato questo bellissimo sport e se ne stanno davanti alla TV in attesa che succeda qualcosa!
Fortuna Favet Fortibus
10k@3:40 min/km; 1500m @3:09. BMI 19.4, 31 anni (Aprile 2022)
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

Ho l'esito degli RX:
- Accenno iniziale appuntimento spine intercondiloidee, specie a destra
- Iniziale riduzione in ampiezza rime articolari femoro-tibiali

Da ignorante mi par di capire che sia un principio di artrosi. [-(

Ora le porterò dal medico e vediamo che dirà.
Nel frattempo sto andando dal fisio con scarsi risultati per ora.
Non corro da un mese e mezzo e i problemi rimangono gli stessi.
Anche facendo solo escursioni il ginocchio continua a dare fastidio. [-X
ingpeo Utente donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Azz jegger, sto ginocchio ti fa proprio dannare :(
La risposta è 42
Next: Prosecco Marathon
Brevetto Monte Grappa Trail: | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Feed the Pig :pig: --> qui <--
Hystrix Utente donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

gtsolid ha scritto: 21 ott 2022, 7:27 Non avevo dato importanza al "leap". Direi che ha ragione l'ortopedico. Che info ti ha dato sul recupero?
Sono ancora fermo…
Non ho fatto l’artroscopia al ginocchio, ho continuato a nuotare e ho iniziato ad andare da un fisioterapista specializzato che mi sta trattando settimanalmente. Obiettivamente sto meglio, la cosa strana è che il dolore al ginocchio mi compare se sto fermo seduto per un po’, per esempio quando guido, mentre se cammino, soprattutto in piano non ho problemi.
Venerdì andrò da un luminare, qui vicino a Perugia, l’ho già visto all’opera con altre persone ed è uno dei pochi che mi da fiducia.
Certo che in due mesi e mezzo ho preso peso, fermarsi di colpo così è micidiale, soprattutto quando si ha quasi 60 anni… dovrei, oltre alla piscina, fare esercizi in casa che però non forzino il ginocchio, ma non è sempre possibile farli. Mi chiedo se e quando mai recupererò la vecchia forma fisica
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

ingpeo ha scritto: 29 nov 2022, 21:52 Azz jegger, sto ginocchio ti fa proprio dannare :(
Già. Sta cosa mi sta deprimendo ](*,)
Arla Utente donatore
Top Runner

Messaggio da Arla »

Mannaggia, Jegger!
Vedrai che, una volta avuta la diagnosi, qualche terapia si trova!
Intanto fatti sentire per una birra!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Infortuni e Terapie”