Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Matt992
Maratoneta
Messaggi: 321
Iscritto il: 12 giu 2022, 10:03
Località: Saronno

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da Matt992 »

lorevo ha scritto: 24 nov 2022, 12:46 Ovviamente anche io ci sono cascato. Dite se si possono utilizzare direttamente in gara (maratona)? Ovviamente le utilizzerei una volta prima (non potrei resistere), ma vorrei centellinarle :-)
Io le. Ho tolte dalla scatola e le ho usate in maratona 😂
Avatar utente
Matt992
Maratoneta
Messaggi: 321
Iscritto il: 12 giu 2022, 10:03
Località: Saronno

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da Matt992 »

Comunque ne ho comprato un'altro paio 😅
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3816
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da Alberto Daniel »

Preso un paio pure io, nonostante stia usando ancora le Ekiden della prima versione (neppur 100 km fatti) e abbia altre 4 supershoes in scarpiera. :-"
Però me le sto meritando tutte, ecco, mi giustifico così! :asd2: :mrgreen:

Sconsiglio vivamente le Next% a chi prona vistosamente o deve usare plantari. Non sono scarpe "difficili" per chi corre piano, ma l'appoggio deve essere buono perchè già di loro tendono a far pronare. E il plantare dentro non ci sta.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2500
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da orange »

Scut ha scritto: 24 nov 2022, 18:03 Che tristezza ahhahaha non posso mai comprare niente
Nelle gare che scarpe usi?
Avatar utente
Scut
Top Runner
Messaggi: 6829
Iscritto il: 24 set 2014, 10:33

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da Scut »

Ho solo glycerin Gts 20 ci ho fatto maratona e mezza. Ero tentata da una scarpa per qualche lavoretto veloce (che non faccio mai) così per provare l’ebrezza
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Avatar utente
Eymerich
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 174
Iscritto il: 27 set 2012, 11:26
Località: Pontedell'Olio (PC)

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da Eymerich »

Scut ha scritto: 24 nov 2022, 17:08 ma io che sono lenta e uso i plantari perché prono è inutile che le compro ve? (sto cercando di trattenermi dagli acquisti inutili)
Una risposta secca secondo me non può esistere.
Sicuramente non sono scarpe stabili, probabilmente anche nel suo sottoinsieme non sono tra le più stabili.
Tuttavia secondo me dipende anche da quanto e come si prona (la "famosa" foto della pronazione di Cheptegei quando fece il record sui 10.000 penso che possa aprire qualche orizzonte) e per cosa e quanto le si usa.
"Continua a respirare. Questo è il segreto: respira."
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2500
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da orange »

@ Scut
Nelle Endorphine 2 di Saucony le solette le metti (salvo forme strane del plantare che usi). Magari anche nelle 3 che sono uscite da poco, ma quelle non le ho.
Non sono scarpe da gara però potrebbero essere un buon compromesso per chi non può usare Next e compagnia.
mnoga Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 300
Iscritto il: 29 lug 2013, 23:41

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da mnoga »

Un mio amico pronatore inconscio xon le speed 2 si è procurato una fascite per 3 mesi...io eviterei. Dalle gliceryn può passare alle adrenalin gts, nulla di spinto ma più leggere.
21K 1:29:45 - Maratonina di Cittadella 2023
10K 40:25 - Stragiaxà 2023
mnoga Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 300
Iscritto il: 29 lug 2013, 23:41

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da mnoga »

Scut ha scritto: 24 nov 2022, 18:03 Che tristezza ahhahaha non posso mai comprare niente
Se sei leggera potresti al limite provare le novablast 3
21K 1:29:45 - Maratonina di Cittadella 2023
10K 40:25 - Stragiaxà 2023
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2500
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Nike ZoomX Vaporfly NEXT% 2

Messaggio da orange »

Se uno mette un plantare cambia molto una scarpa.
Io che ho il piede piatto se metto le solette con supporto mediale non prono nemmeno se mi impegno.

Purtroppo non c'è la scarpa ideale da consigliare, oltre a essere soggettivo dipende anche da che tipo di plantari usi.
Se voleva provare le Next e non può, c'è una fascia di scarpe "piastrate" o quasi che rimangono a rischio, ma se uno vuole provare le alternative ci sono (Magic Speed, ZF, Fuelcell TC etc.).
Per me chi usa i plantari potrebbe anche osare scarpe che per chi non li usa sono "offlimits". Altrimenti i plantari che li metti a fare?
Tanto se non hanno abbastanza stabilità te ne accorgi anche camminando e nel caso fai il reso.

Cmq stiamo andando OT, nel caso ci spostiamo altrove, o risparmia e la chiudiamo qui :mrgreen:

Torna a “Nike”