PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

l'unico consiglio che potrei dare a @tattarugo è quello di parlare col fisiatra che mi ha rimesso in piedi, ma temo sia un attimino fuori mano :mrgreen:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
papotto
Maratoneta
Messaggi: 359
Iscritto il: 16 gen 2020, 11:46

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da papotto »

@samaelk, @pippotek, condivido! Però vi assicuro che la mia ci impiega un'eternità anziché un attimo nelle mie proposte lungo i sentieri estivi di montagna!!! :asd2: :)
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
42 k 2h56'47" Milano Marathon 2024
samaelk
Maratoneta
Messaggi: 334
Iscritto il: 20 nov 2019, 18:00

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da samaelk »

premessa: non ho deciso nulla (nè tantomeno sottoposto nessuna ipotesi all'approvatrice di casa... :-$ ), ma facciamo l'ipotesi che voglia tentare il sub 210' a dicembre (devo togliere "solo" 2"/km...). :pale:
E mettiamo che per ipotesi potrei pensare di iscrivermi a Pisa (logisticamente mi sarebbe piu' comoda e vicina Reggio, ma Pisa mi da una settimana in piu' - e forse il percorso è piu veloce(??))...
Ecco, in questo caso vi chiedo un suggerimento su come potrei prepararmi in queste 3 settimane e mezzo. Ovviamente arrivo dalla preparazione del trail da 42km dove i km in preparazione ci sono stati, lunghi compresi, il problema è che non ho molti riferimenti perchè i lunghi non li ho corsi in piano. L'unico che ho è una mezza corsa il 30 ottobre chiusa inaspettatamente a 4':34"/km (mio miglior tempo di sempre, ma non l'avevo programmato).
Quale test potrei fare per vedere se ho nelle gambe il 4:59 come ritmo gara?
E come strutturare i lunghi in queste 3 settimane? Che poi sarebbe questa settimana e forse la prossima dovrei già di nuovo scaricare...
10k: 43:54 (22/03/2020) - 21km: 1:36:17 (30/10/2022) - 42km 3:31:22 (10/04/2022)
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da pippotek »

mmmh :study: vediamo, il Manuale dice:

27/11 domenica LL 28-30km :rambo:
28/11 - 4/12 progr 10a settimana con riduzione carico 15% (domenica bigiorn., quello che tutti saltano :D )
5/12 - 11/12 progr 11a settimana (dom. 21km RG 8) )
12/12 - 18/12 progr 12a settimana (dom. gara :winner: )

Secondo me il LL di domenica ti dice già se hai voglia di farla,
e se hai voglia, i 21km dell'11a settimana dovrebbero darti qualche indicazione sulla tenuta o meno del RG.

PS: si che ce la fai, poi facciamo tutti il tifo. La parte più difficile sarà fare approvare all'approvatrice.
Ma se non approva che approvatrice è? :-" :asd2: :D
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
papotto
Maratoneta
Messaggi: 359
Iscritto il: 16 gen 2020, 11:46

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da papotto »

@samaelk, nelle due settimane estive in montagna sono uscito, volutamente, dalla mia comfort zone. Rientrato, sono stato sulle gambe per diverse settimane che non mi hanno spaventato...sapevo sarebbero state basi solide per la preparazione. Non saprei darti indicazioni sui ritmi, ma se mi trovassi nelle tue condizioni proverei 24k con 21 tirati per vedere cosa e come ne esci, e poi proseguire con il programma che ti ha suggerito il buon @pippotek (lo stesso che ho utilizzato +/- io).
A Reggio non ci ho mai corso, a Pisa si...maratona organizzata benissimo, in cui si corre poco in città, con il rischio alto di beccare vento verso il mare (eventuali temperature basse mi sembra dovrebbero esserti congeniali).
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
42 k 2h56'47" Milano Marathon 2024
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ragazzi sono sdraiato dall’influenza, mio figlio l’ha condivisa con me, del resto era impossibile non accadesse visto che mi è stato addosso a koala per 3 giorni :love:
devo dire che a sto punto essere riuscito a fare Verona è stata una fortuna, la vedo male andare a Reggio, questo non è scarico è svuotamento interiore :pale:

nella peggio appena mi riprendo mi reintabello per una gara primaverile, devo dire che non mi dispiace nemmeno troppo, ora che ho rotto il ghiaccio non ho più paura che ogni gara possa essere l’ultima :thumleft:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
samaelk
Maratoneta
Messaggi: 334
Iscritto il: 20 nov 2019, 18:00

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da samaelk »

@pippotek: mi ero completamente dimenticato il mini-capitolo con "S3-S2-S1 dove S1 è la settimana precedente la maratona.." :study:
E si, effettivamente devo per forza fare un lungo questa settimana a un buon ritmo e vedere se le gambe girano, come dice anche Papotto. Questo sarà il test. E tendenzialmente come passo dovrei cercare di stare vicino al mio obbiettivo. In base a cosa ne esce, vedro' poi che fare.
Se ho un minimo dubbio, lascero' perdere e mi prendo il giusto tempo che serve. :asd2: Non si possono mica sprecare le "approvazioni", sono in numero limitato [-(
grazie anche a @papotto - Io ho corso Reggio (è stata la mia prima) e la ricordo mossa, anche se il percorso mi era piaciuto moltissimo, cosi' come tutta l'atmosfera generale. Pisa potrebbe essere piu' veloce (anche se il vento come dici potrebbe essere un'incognita), sul freddo hai ragione, non ci sono problemi :wink:

@cbc: ti auguro pronta guarigione! :thumleft:
10k: 43:54 (22/03/2020) - 21km: 1:36:17 (30/10/2022) - 42km 3:31:22 (10/04/2022)
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

grazie @samaelk :beer:
Firenze è alle porte, @vitovalente la curva è pronta :cheerleader:

e per fortuna che io invece non devo farla, questa influenza è davvero tosta, sicuramente starò fermo tutta la settimana e riprenderò pian piano.
a Reggio Emilia ovviamente ho deciso di non andare, non sarei più nelle condizioni ottimali e andare tanto per fare non è nel mio stile, non sono un collezionista di medaglie [-X
per cui ora aspetto di riprendere per bene e deciderò cosa fare, di certo mi serve altro fondo per farmi trovare pronto a febbraio per il ritorno sotto le 3 ore, poi sperando che questa integrità mi accompagni il sogno è sempre quello, farne 100 partendo dalla Toscana :asd2:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3220
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da dragonady »

:cry: mi dispiace @cbc! Ma hai fatto un gran lavoro a Verona, secondo me potresti lasciarti la riserva e ripensarci a guarigione avvenuta. Comunque sia, di maratone ce ne saranno ancora, appunto :beer:
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4148
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 4]

Messaggio da pippotek »

@CBC, una delle (tante) cose positive del running è che si impara ad ascoltare le proprie sensazioni, sono arci-sicuro che stai facendo la cosa giusta.
Questo week-end qui in stanza abbiamo @papotto e @vito impegnati a Firenze, ma anche @samaelk dovrebbe essere non meno impegnato con un LL, che non è mai un allenamento banale.
Un super in-bocca-al-lupo (perché si dice così?) a tutti quanti!
@dragonady, ciao! Per Reggio, che obiettivo hai?
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw

Torna a “Maratona - Allenamento”