38° Firenze Marathon 27/11/22

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
simonerun
Guru
Messaggi: 2370
Iscritto il: 12 ott 2011, 18:21
Località: Firenze

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da simonerun »

Complimenti @Filorunner94, grandissima prestazione e correvi solo a ritmo medio =D> :hail: :oops:
10km La...Strapazza 11/03/2018 - 45'36''
Mezza San Miniato 15/09/2013 - 1h48'11"
Firenze Marathon 30/11/2014 - 3h57'53"
50km Pistoia Abetone '22 - 6h39'
6h Foiano d. Chiana 7/05/22 - 52,2km
100km Passatore '22 - 14h29’
Avatar utente
papotto
Maratoneta
Messaggi: 355
Iscritto il: 16 gen 2020, 11:46

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da papotto »

@filorunner, ti sei ampiamente rifatto dell'edizione 2017!!!...l'hai archiviata alla grande!!! Chapeau per i tempi e divertiti anche a Pisa!!!
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
42 k 2h56'47" Milano Marathon 2024
insight999
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 8 giu 2013, 14:52

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da insight999 »

Ciao a tutti, fatta anche io e PB portato a casa con tante emozioni, soprattutto gli ultimi km e il passaggio al ponte vecchio, bellissimi!
Ho corso sui ritmi che mi ero prefissato fino al 35, poi ho visto che le gambe giravano e ho dato tutto gli ultimi 7 con 4:06' gli ultimi due e maratona chiusa in 3h24'56'', ho abbassato il mio personale del 2019 di 7'30''.
Forse avrei potuto tenere un ritmo più alto ma visto come erano finite per me Milano e Napoli quest'anno avevo paura di scoppiare di nuovo. Purtroppo per problemi intestinali non sono riuscito a venire al raduno per conoscervi... alla prossima!
21 Vigevano Scarpadoro 2022 1:33:13
42 Firenze 2022 3:24:56
Avatar utente
Petronio Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6018
Iscritto il: 2 feb 2013, 8:59
Località: Massa

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da Petronio »

Finito ora di leggere, bellissimi racconti con le vostre emozioni, fate venir voglia di rifarla. :thumleft: :thumleft: In effetti, una delle poche maratone italiane dove a volte il tifo ti trascina. Tanti complimenti a tutti!!! =D> =D> =D> E grazie!!! :thumleft:
PB:
5 km : 19.15 (2009)
10 km: 35.49 (2013)
21 km: 1.24.50 (2007)
30 km: 2.09.12 (2012)
42 km: 2.59.13 (2014)
50 km: 5.21.20 (2007)
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8758
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da oscar56 »

Complimenti a tutti e grande Spuffy undicesimo assoluto.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da vitovalente »

Ciao a tutti ragazzi,
perdonatemi il colpevole ritardo.. Sono appena ripartito verso casa dopo avere fatto il turista per un paio di giorni.
È stato un vero piacere incontrarvi e partecipare al raduno a distanza di 5 anni dal mio primo raduno sempre a Firenze.
Grazie a tutti per gli in bocca al lupo.. Anche ai compagni di stanza "albanesi".. Un saluto particolare all'amico Fabio @papotto, persona squisita e disponibile, nonché fortissimo!!
Purtroppo la mia gara non è andata come avrei voluto e come la preparazione fatta portava a credere. L'obiettivo era il PB ma alla fine ho chiuso con il RT di 3.18.58.
Temperatura ideale per correre, salvo alcuni tratti in cui il vento era particolarmente fastidioso, ma nulla rispetto a 5 anni fa.
La gara è stata perfetta fino al 30esimo km, in gruppo con i pacer delle 3.15, senza mai soffrire, anzi, avendo la sensazione di andare addirittura sotto ritmo.. Ma al ristoro, dopo una brevissima sosta sali e acqua, vedendo il gruppetto ad una trentina di metri, la testa ha mollato. Nel momento in cui avevo programmato un cambio ritmo ho avuto un vero e proprio black out più che altro emotivo.. Mi fermavo ogni 2 km e ai Ristori per poi ripartire al mio ritmo 4.30/4.35 senza problemi.. Le gambe c'erano ma la testa no.
Peccato, perché era l'occasione giusta per migliorare finalmente il PB, anche se Firenze rimane comunque una gara abbastanza tosta rispetto ad altre maratone.
Sarà per la prossima maratona, alla fine corriamo per divertirci e portare comunque la medaglia a casa è sempre una bella soddisfazione.
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Avatar utente
simson
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 giu 2022, 17:53

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da simson »

Ciao a tutti,
per me è stato il battesimo sulla distanza “regina” avvenuto in più sulle strade di casa.

E' stato un viaggio bellissimo, iniziato quattro mesi fa e conclusosi domenica con un sublime bagno di folla e di bellezza che solo la mia Firenze può regalare.
Ps: il passaggio sul Ponte Vecchio non può essere raccontato, va semplicemente vissuto!

Consapevole di non conoscere quello che avrei trovato dopo i 35 km che era la mia massima distanza corsa fino a quel momento, ho cercato di essere il più conservativo possibile nel rispetto però di quell’ obiettivo audace e sfidante che mi ero fissato ad inizio di questa avventura.

Tutto secondo i piani dunque, fino al 35km da dove è iniziata come da previsioni la mia vera maratona... e allora se non vai di gambe vai di testa e di cuore si dice e così è stato.
Fortunatamente gli ultimi 4 km erano tracciati fra lungarno e centro storico dove la spinta del pubblico, anche se un po' ovattata dalla fatica, ha aiutato parecchio e poi sapevo che in via Calzaiuoli c’era la mia famiglia ad aspettarmi. Non potevo deluderla!

E’ stato bellissimo rispondere al loro saluto mentre andavo a coronare l’obiettivo che mi ero dato…il sub 3:30!
Alla fine è infatti uscito un 3:26:47 che mi ripaga di tutti i sacrifici fatti e fatti fare…

Ho ancora l’adrenalina di quella che considero un’impresa e che porterò per sempre nel cuore ma molto probabilmente tornerò al mio vecchio sport fatto di mezze maratone e trail corti che riesco a preparare in poche settimane in modo da lasciare spazio anche a tutti gli altri miei interessi di orgoglioso 53enne MARATONETA!

Buone corse a tutti runners!

Simone
10k 39.52 Campi 24
mezza 1.29.05 Empoli 23
maratona 3.26.47 Firenze 22
Fabietto 73
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 nov 2022, 8:04

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da Fabietto 73 »

simson ha scritto: 29 nov 2022, 16:58 Ciao a tutti,
per me è stato il battesimo sulla distanza “regina” avvenuto in più sulle strade di casa.

E' stato un viaggio bellissimo, iniziato quattro mesi fa e conclusosi domenica con un sublime bagno di folla e di bellezza che solo la mia Firenze può regalare.
Ps: il passaggio sul Ponte Vecchio non può essere raccontato, va semplicemente vissuto!

Consapevole di non conoscere quello che avrei trovato dopo i 35 km che era la mia massima distanza corsa fino a quel momento, ho cercato di essere il più conservativo possibile nel rispetto però di quell’ obiettivo audace e sfidante che mi ero fissato ad inizio di questa avventura.

Tutto secondo i piani dunque, fino al 35km da dove è iniziata come da previsioni la mia vera maratona... e allora se non vai di gambe vai di testa e di cuore si dice e così è stato.
Fortunatamente gli ultimi 4 km erano tracciati fra lungarno e centro storico dove la spinta del pubblico, anche se un po' ovattata dalla fatica, ha aiutato parecchio e poi sapevo che in via Calzaiuoli c’era la mia famiglia ad aspettarmi. Non potevo deluderla!

E’ stato bellissimo rispondere al loro saluto mentre andavo a coronare l’obiettivo che mi ero dato…il sub 3:30!
Alla fine è infatti uscito un 3:26:47 che mi ripaga di tutti i sacrifici fatti e fatti fare…

Ho ancora l’adrenalina di quella che considero un’impresa e che porterò per sempre nel cuore ma molto probabilmente tornerò al mio vecchio sport fatto di mezze maratone e trail corti che riesco a preparare in poche settimane in modo da lasciare spazio anche a tutti gli altri miei interessi di orgoglioso 53enne MARATONETA!

Buone corse a tutti runners!

Simone
Simone,
mi congratulo per il tuo successo. Hai ragione quelle emozioni ti rimangono attaccate ai piedi e ti viene la pelle d'oca ogni qualvolta ci ripensi. Soo certo che non riuscirai a rinunciarvi e metterai un'latra maratona in programma.
Buone corese anche a te

Fabio
Avatar utente
simonerun
Guru
Messaggi: 2370
Iscritto il: 12 ott 2011, 18:21
Località: Firenze

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da simonerun »

Ed alla fine ecco anche il mio “lungo e catartico” resoconto, buona lettura :D

A questa quarta Maratona di Firenze l’obiettivo dichiarato era fare il PB e pensavo proprio che ce l’avrei fatta, ma come sappiamo, in una Maratona può accadere di tutto e si possono sbagliare tante cose.
Alle spalle ho un allenamento non fatto al meglio, ma comunque buono, più come volume che come velocità; penso però di poter impostare i 5:20 fin dall’inizio ed eventualmente difendermi nel finale in caso di probabile calo. La settimana della gara ho avuto due trasferte di lavoro, tre giorni via da casa, ma credo che non abbiano influito più di tanto. Ho mangiato con abbastanza giudizio nei giorni precedenti, forse mi sono idratato un po’ meno del solito; e la mattina della gara l’intestino è un po’ troppo pigro e un po’, in gara, mi darà fastidio.

Alle 7:20, dopo solita colazione pregara fatta con mio fratello, raggiungiamo insieme piazza Duomo. Abbiamo fatto una scommessa “goliardica”: lui “minaccia” di darmi almeno un’ora di distacco Io sono convinto che non ce la farà e glielo dimostrerò. In piazza ci salutiamo, abbiamo griglie diverse, lui parte dalla rossa, io dalla grigia.

Raggiungo il gruppo RF: alcuni volti conosciuti, altri incontrati per la prima volta, ma sempre un piacevole momento per vedere che c’è dietro un nickname e fare due chiacchere. Complimenti a tutti per i fantastici risultati e per essere riusciti a divertirvi, in un perfetto contesto che ha unito al meglio meteo, scorci fiorentini e tifo, quest'ultimo veramente travolgente! Alle 8 entro in griglia, siamo rimasti io, @Evuelledi e @Sbrave83.

Sono molto concentrato su quello che mi aspetta, non voglio partire troppo lento per poi rischiare di rimpiangerlo alla fine, ma ovviamente non devo esagerare nella prima parte per evitare botti. Come detto ho individuato i 5’20’’/km come passo da provare a tenere e alcune prove fatte nelle scorse settimane rafforzano questa mia convinzione. Se poi nel finale calerò a 5’30’’/5’40’’ sarà comunque PB. Clima ideale, fresco, ma soleggiato. Si parte: primi 5km a 5’20’’/km, forse un po’ troppo veloci considerando il tira e molla iniziale. Sto bene, ma GPS e cardio danno i numeri e comunque le pulsazioni sono troppo alte per essere appena partito……un brutto presagio. Faccio finta di niente e continuo, @Sbrave83 intanto ha preso il largo e al 3° o 4° km mi lascio Nadia alle spalle.

Si entra alle Cascine, corro bene, sciolto e anche i secondi 5km sono sullo stesso passo 5’20’’. Sul ritmo però devo fare un po’ a occhio, il gps ha già 300 metri di vantaggio sul kilometraggio reale e questo falsa la mia percezione: credo di andare più veloce di quanto non vada in realtà. Scambio due parole con altri maratoneti, ma poi mi zitto e mi concentro sulla corsa. Dal 10° al 15° km corro a 5’15’’/km e così fino alla mezza, dove passo con un minuto abbondante di margine sulla proiezione del tempo finale (media 5’17’’/km), una piccola scorta da spendere durante le difficoltà che incontrerò più avanti. Mi aiuta molto il passaggio dal centro, c’è partecipazione del pubblico, qualche amico e la famiglia che mi saluta e come sempre mi aiuta a trovare ulteriori motivazioni ed energie. Si esce dal centro e si entra nella seconda parte del percorso. Al 25° km arretro di qualche secondo ma la media resta di 5’18’’/km. Da lì al 30esimo km comincio ad avvertire troppa stanchezza, la velocità cala ancora, ma la media complessiva resta buona, siamo ancora a 5’21’’/km. Lungo il percorso ci sono tante/i compagne/i di squadra che mi salutano e mi incitano, sono una bella iniezione di energia per continuare a correre con entusiasmo e li ringrazio tantissimo. :beer:

Qui però finisce la mia Maratona, perché come arrivo al Campo di Marte (tutte le volte è la stessa storia, più o meno, forse è il caso che smetta di correre la Maratona di Firenze…) comincia la crisi. Infatti non rallento un pochino, ma crollo da 5’37’/km’ dei precedenti 5km, a 6’05’’/km e il peggio deve ancora arrivare. Comincio a fare i conti e chiaramente la delusione affiora, non mi aspettavo di rallentare così tanto in soli 5km e soprattutto di non riuscire quasi più a correre, mio muovo come al rallentatore e intorno decine di runner mi sorpassano. Rispetto al passaggio alla Mezza, adesso la velocità media è salita da 5’17’’/km a 5’27’’/km.
Dal 28esimo km ho iniziato a ingollare gel, tre in 8km, perché sento la luce spengersi velocemente, ma nonostante questo non si riaccenderà più. La delusione e lo sconforto hanno quasi la meglio. Il passaggio dallo stadio di atletica e il cavalcavia sono le tappe che sanciscono che la Maratona di Firenze quest’anno ha preso una piega inaspettata e “amara”. Cerco di farmi forza, di mollare non se ne parla.
Si rientra in centro, nel quartiere dove abito e dove rivedrò la mia famiglia, ma è un calvario, corro sempre peggio, lento e male, la velocità dal 35° al 40° scende ancora a 6’41’’/km (con la media che inesorabilmente sale a 5’36’’/km). Sono al limite del PB, ma so già che non ce la farò. Inoltre come detto all’inizio il gps è sballato e non ho un raffronto preciso (alla fine segnerà oltre 1km in più), ma il cronometro, che ho fatto partire all’inizio, non mente. Ad aumentare lo sconforto, questo dato: negli ultimi 7km mi hanno superato 602 podisti….una mazzata! :(

Al 36°km mi riprende @Evuelledì, che mi lascia subito indietro nonostante tenti una timida reazione senza storia. Appena dopo vedo che c’è mia figlia che mi urla “forza babbo, dai….non mollare…” così dissimulo per qualche metro la delusione che ho dipinta sulla faccia e le sorrido, comunque strafelice di vederla.
Gli ultimi km, lo so, sono i più duri di questa Maratona di Firenze e per me lo sono ancora di più, letteralmente mi trascino, le gambe mi fanno veramente male, cammino, corro, cammino, ricomincio a correre……..è un piccolo calvario nel quale “avanzo” a 8’33’’/km. Le gambe non ne vogliono più sapere di correre. Inoltre mi fanno male e tanto le ginocchia, mai avuto problemi in 12 anni, ma oggi va così, ad ogni “ripartenza”, come un bradipo, forti dolori alle ginocchia. Ma ormai voglio finire e voglio finire correndo, quindi prima di entrare in Piazza della Signoria, mi rimetto a correre ignorando i dolori e chiudo sul traguardo sorridente, nonostante tutto, la mia quarta Maratona di Firenze in 4h03’ e spiccioli. Mi mettono la medaglia al collo, ma mi si legge in faccia che sono deluso.

Qualcosa non ha funzionato (e questo è certo!) e forse sono partito troppo forte, anche se non ne avrò mai la controprova. Oppure troppa stanchezza non smaltita o una giornata storta, tutto può essere. Resta l’amaro in bocca per una giornata che si sarebbe dovuta colorare di sensazioni super positive, ma rimane comunque per me un anno bellissimo, podisticamente parlando. Il tempo affievolirà il ricordo negativo di questa giornata. Adesso riposo e spero che il dolore alle ginocchia sia cosa di poco conto: con la Maratona rifarò presto i conti, non ho dubbi! :rambo:
Ps: ho perso la scommessa, mio fratello ha fermato il cronometro a 2h56’ e spiccioli……non ne è andata bene una ](*,) :smoked:
10km La...Strapazza 11/03/2018 - 45'36''
Mezza San Miniato 15/09/2013 - 1h48'11"
Firenze Marathon 30/11/2014 - 3h57'53"
50km Pistoia Abetone '22 - 6h39'
6h Foiano d. Chiana 7/05/22 - 52,2km
100km Passatore '22 - 14h29’
Avatar utente
simson
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 giu 2022, 17:53

Re: 38° Firenze Marathon 27/11/22

Messaggio da simson »

Fabietto 73 ha scritto: 29 nov 2022, 17:29
simson ha scritto: 29 nov 2022, 16:58 Ciao a tutti,
per me è stato il battesimo sulla distanza “regina” avvenuto in più sulle strade di casa.

E' stato un viaggio bellissimo, iniziato quattro mesi fa e conclusosi domenica con un sublime bagno di folla e di bellezza che solo la mia Firenze può regalare.
Ps: il passaggio sul Ponte Vecchio non può essere raccontato, va semplicemente vissuto!

Consapevole di non conoscere quello che avrei trovato dopo i 35 km che era la mia massima distanza corsa fino a quel momento, ho cercato di essere il più conservativo possibile nel rispetto però di quell’ obiettivo audace e sfidante che mi ero fissato ad inizio di questa avventura.

Tutto secondo i piani dunque, fino al 35km da dove è iniziata come da previsioni la mia vera maratona... e allora se non vai di gambe vai di testa e di cuore si dice e così è stato.
Fortunatamente gli ultimi 4 km erano tracciati fra lungarno e centro storico dove la spinta del pubblico, anche se un po' ovattata dalla fatica, ha aiutato parecchio e poi sapevo che in via Calzaiuoli c’era la mia famiglia ad aspettarmi. Non potevo deluderla!

E’ stato bellissimo rispondere al loro saluto mentre andavo a coronare l’obiettivo che mi ero dato…il sub 3:30!
Alla fine è infatti uscito un 3:26:47 che mi ripaga di tutti i sacrifici fatti e fatti fare…

Ho ancora l’adrenalina di quella che considero un’impresa e che porterò per sempre nel cuore ma molto probabilmente tornerò al mio vecchio sport fatto di mezze maratone e trail corti che riesco a preparare in poche settimane in modo da lasciare spazio anche a tutti gli altri miei interessi di orgoglioso 53enne MARATONETA!

Buone corse a tutti runners!

Simone
Simone,
mi congratulo per il tuo successo. Hai ragione quelle emozioni ti rimangono attaccate ai piedi e ti viene la pelle d'oca ogni qualvolta ci ripensi. Soo certo che non riuscirai a rinunciarvi e metterai un'latra maratona in programma.
Buone corese anche a te

Fabio
Grazie di queste belle parole !
10k 39.52 Campi 24
mezza 1.29.05 Empoli 23
maratona 3.26.47 Firenze 22
Rispondi

Torna a “Maratona”