12° Ultrabericus Trail - Vicenza - 18/03/2023

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Vaste92
Mezzofondista

Re: 12° Ultrabericus Trail - Vicenza - 18/03/2023

Messaggio da Vaste92 »

Conclusa anch'io 😁 sofferto molto sugli ultimi 10km causa crampi. Avevo sottovalutato quel tratto :nonzo:

Ero andato bene e senza intoppi fino a San Donato, poi un po' di crisi causa caldo.

Comunque come prima ultra non mi posso lamentare, devo ancora riuscire ad ottimizzare l'alimentazione in gara. :nonzo:

Organizzazione e percorso al top, ho scoperto posti veramente molto belli :thumleft:
2025:
Aim trail 36k
Ultrabericus 65K
Malcesine Baldo Trail 55
DXT100
...
matrad
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da matrad »

Ciao a tutti, racconto un po’ anche la mia:
Da martedì ho un bel mal di gola e raffreddore, cosa chiedere di più dopo che tutto sommato ci si è quasi preparati per la gara….umore basso ma decido ugualmente di venire a far la gara perché sto male ma non da rinunciare.
Arrivato in quel di Vicenza subito incontro i soliti della combriccola del forum e non (Gabriele, maxcalce, Giorgio,Mauro, Francesco) ed è subito festa e chiaccherata.
La partenza secondo me è troppo tardi ma mi adeguo….la frontale però partendo alle 8 la eviteremo in tanti…
In griglia parto con Francesco73 che ovviamente dopo il giro dell’’isolato già iniziata staccarmi e farà poi un tempone!
Vestito pesante di tutto punto quasi subito iniziò ad avere un po’ caldo ma come di consueto preferisco sudare che prendere freddo e viste le condizioni fisiche credo comunque di aver fatto buona scelta. Vado con il mio ritmo e già al ristoro dei 25km sono contento perché non ho particolari cali e quindi riparto dallo stesso in compagnia di un paesano che ne ha più di me di solito e sarà un bel traino per i successivi 20k (grazie Giovanni). Tra una soffiata di naso e l’altra quindi tengo botta e sostanzialmente vado più di quello che avrei fatto da solo senza un compagno (lo ripeterò altre volte ma in effetti su questa gara ammetto che qualcuno che ti fa compagnia e ti tira di permette di fare più di quello che vorresti. Sicuramente avrei camminato molto di più )
Arrivato al 4° ristoro il mio compagno riparte con il suo passo stavolta più agile del mio e qui temo in effetti che i prossimi 20k me li farò tutti camminando.
Per fortuna chi mi trovo dietro?! @F-lu ….. sono subito convenevoli ed è chiaro che se lui è lì vuol dire che io forse ho spinto di più prima ma lui invece è in rimonta fin dall’inizio e si vede che ne ha sicuramente ancora!.
Da qui in poi bellissimi 20k quasi sempre corsi, se non fosse stato per il reciproco (ma più lui) sostegno mai avrei pensato di finirla così spremendomi fino alla fine. (Temuto il peggio ai -10k dove complice il buio ho fatto una mega scivolata su un traverso con erba umida)
Arrivo in piazza assieme alzando al cielo subito una bella birra e festeggiamento giustamente lo sforzo.

All’arrivo ritrovo anche il compagno della prima parte di gara che alla fine era solo un paio di muniti davanti a dimostrazione che con Luca abbiamo spinto alla grande.(imho)

Niente pasta party e rientro a casa veloce dove gola e raffreddore mi fanno ricordare che ho abusato di loro….la moglie ringrazia per la notte insonne causa miei rumori di sottofondo
https://www.strava.com/athletes/protreck
https://connect.garmin.com/modern/profile/radamat82

programma 2025: quello che riesco e se possibile tanto e bene
Bruce77

Messaggio da Bruce77 »

Ed ecco che arriva anche il mio contributo, ieri sera ero troppo cotto per poter scrivere :sbav2:
Per me è la seconda partecipazione al Ultrabericus, la prima volta era il 2019 ed era anche la mia prima ultra in assoluto.... a quel tempo scoppiai al 30k con l'intento di ritirarmi a San Donato... poi per fortuna il brodino degli alpini mi rinfrancò e proseguii finendo comunque bene la gara in 8h17'.

Ieri sono arrivato a Vicenza con comodo e giunto al ritrovo dove rivedo con gioia @Francesco1973, conosco il senatore dei trail @gambacorta , @Jorgelin e @iBob . Poi c'è anche @elenadv sotto al gonfiabile con le sue mille paranoie pre-gara... ma poi ci mena di brutto! Infine al 1k mi spunta fuori da dietro @dragonady che viaggia alla grande e dopo qualche km lo lascio andare perchè non vorrei scoppiare come ho fatto 4 anni prima.

Il clima per me è perfetto anche se continuano ad alternarsi momenti di calore e mega-sudate in salita e brividi di freddo e quasi crampi allo stomaco. Questo alternarsi di aria mi porta ad utilizzare lo smanicato dopo metà gara e che probabilmente mi salva la gara. Gara che scorre bella veloce e con la solita organizzazione impeccabile. Sono sempre in vantaggio anche rispetto a 4 anni fa... cit."dai che faccio il tempone".

Dopo i 40k dove ho gestito le le energie, arriva il tratto più corribile della gara e quello più consono alle mie caratteristiche di "maratoneta venduto al trail". i sentieri spianano e le gambe girano bene nonostante la stanchezza, sono in continua rimanta.
Infine preso dalla mia crisi mistica, negli ultimi 2km passo anche @dragonady che stava beatamente chiaccherando con una bella ragazza, scusami ma la mia foga agonistica era alle stelle in quel momento. :smoked:
Chiudo in 7h49'... Bhè, non poteva andare meglio! Ultra-contento!

Brindisi con una bella birra e rientro veloce a casa.
Ultima nota, le scarpe: usate le Saucony Endorphin Edge, non sono abituato a questo zeppone sotto ai piedi ed ho rischiato di cadere già sotto l'arco della partenza :afraid: .... ma se hai la gamba, nei tratti corribili sono veramente tanta roba, poi recensirò.
Ultima modifica di Bruce77 il 19 mar 2023, 9:51, modificato 1 volta in totale.
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: su strada 33°VeniceMarathon con acqua alta.
trail: UTMB 2024 Un'esperienza che ti rimane nel cuore
https://www.strava.com/athletes/12683832
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Mi spiace nona aver partecipato al ritrovo pre partenza ma ero bello teso...poi non volevo le minacce di @gambacorta haha

complimenti a tutti!

@Bruce77 ma sto clim assurdo? io al 20 era fradicio di sudore, poi freddo, caldo, freddo....boh
Bruce77

Messaggio da Bruce77 »

Grandissimo @Salve1907 che garone che hai fatto!
secondo me l'aria era comunque fredda e c'era venticello leggero; in salita in qualsiasi condizione meteo si suda, ma poi quando inizi a correre e magari vai in discesa, l'abbigliamento ormai fraticio di sudore diventa freddo e son azz... io mi infreddolivo subito dopo i ristori e per digerire quel che avevo mangiato mi servivano 2-3km... fortuna che mi son portato lo smanicatino estivo
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: su strada 33°VeniceMarathon con acqua alta.
trail: UTMB 2024 Un'esperienza che ti rimane nel cuore
https://www.strava.com/athletes/12683832
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da gambacorta »

:quote: @Salve1907 se ti cazziavo un po’ prima della partenza avresti sicuramente vinto :D … sei davvero forte, podio meritato alla grande

questione clima … voi avete chiuso col sole e io tutto sommato fino alle 18 il fresco lo sentivo quando c’era un po’ di arietta e come dice Bruce eravamo belli fradici, dall’ultimo ristoro messo i manicotti e uno spolverino e son stato bene
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Bravissimi tutti ragazzi! E super complimenti a Salve, che missile! Anche io sono riuscito a salutare quasi tutti durante il tragitto, poi birra finale con Bruce e pasta party con Francesco
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
iBob

Messaggio da iBob »

Complimenti @Salve1907 per il garone e complimenti a tutti gli altri finisher, ho visto tanti temponi =D> =D>

Anche io ero alla seconda partecipazione, la scorsa durante l'edizione "estiva" del 2021, rimandata a Maggio causa covid.
Arrivo a Vicenza verso le 8:45, accompagnato dalla mia ragazza, vado subito al ritiro pettorali e poi al raduno dalla scalinata saluto il buon @gambacorta e conosco @Bruce77 e @Francesco1973 (Scusatemi se son scappato prima della foto :emb:), e all'ingresso in griglia incrocio anche @dragonady, lato sociale soddisfatto del pre-gara :smoked:

Parto volutamente molto lento per provare a conservare energie e non scoppiare troppo presto, affianco gamba dopo 4/5km che mi presenta @Jorgelin con cui stava correndo e mi avverte dei "tappi" che rischio con la partenza lento. Non gli do troppo peso sul momento, ovviamente sbagliando clamorosamente :smoked: e infatti ci becchiamo 2 tappi notevoli in cui complessivamente stiam completamente fermi per più di una decina di minuti ](*,) . Su questo (a voler essere un po' polemici :smoked: ) non ho apprezzato il far partire insieme integrale e maratona, non si poteva scaglionarli di un' ora e almeno dimezzare la gente suo sentieri in quei passaggi?
Ad ogni modo, da lì in poi riesco a fare un buon ritmo fino al ristoro di S.Donato, anche se forse spingo un po'troppo nell'avvicinamento al ristoro e arrivo su con un po'di nausea e l'intestino in subbuglio. Per fortuna essendo il punto di partenza per gli staffettisti è provvisto di bagni chimici :cacata: Da lì riparto un po'in crisi e soffro abbastanza la sezione fino a Torretta, che mi ricordavo (e che si conferma) come decisamente la più lenta del percorso. In mezzo mi supera anche @silvyetta che riconosce la mantalla RF e si presenta mentre mi sorpassa. Commentiamo che sarebbe bello arrivare senza accendere la frontale e vedo che potrebbe essere un ottimo treno e provo a rimanerci insieme, ma alla prima discesina (pure tecnica) lei vola giù con un'agilità impressionante e mi stacca di 50 metri in 100 metri di discesa :oops: :oops:
Arrivo al ristoro di Torretta abbastanza provato, ma per fortuna a Torretta c'è il brodo, e quindi riparto bello rinvigorito e riesco a correre quasi tutta la sezione velocissima fino all'ultimo ristoro, e da qui mentalmente sai che sei arrivato, seppur l'ultima sezione con i vari traversi in falsopiano è decisamente stronzetta a quel punto della gara. Verso le 18:30 cedo anche al buio e metto su la frontale, con le ultime luci del crepuscolo forse avrei potuto anche tenerla nello zaino, ma arrivato lì tanto valeva usarla. Campi finali, Monte Berico, scalinata e passerella per Vicenza e gara chiusa in 9h14.

Partivo sperando di migliorare le 8h49 del 2021 ma evidentemente quel tempo ieri non ce l'avevo, comunque soddisfatto di averla tirata fino all'ultimo. Contento della bella giornata di sport, di aver associato una faccia ad un po'di nick e di aver portato a casa un'altra gara :mrgreen:
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@gambacorta ci pensa la mia fidanzata a minacciarmi ahahah

grazie ancora dei complimenti!!! non sono al top e speriamo che fisico regga stagione
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Jorgelin »

Ciao ragazzi!
Scrivo due righe anche io.
Sull'aspetto social avete scritto già voi. :mrgreen: Comunque molto contento di aver rivisto i soci @gambacorta , @matrad , @F-lu e tanti altri amici, @maxcalce @silvyetta e @dragonady. Molto felice di avere conosciuto @iBob ,@Francesco1973 e @Bruce77 .
Era un po' che non facevo un trail in zona ed era quindi molto tempo che non facevo conoscenza con qualche forumendolo.
Non ho potuto conoscere @Salve1907 ,ma complimenti per la grande prestazione! 👏🏻👏🏻👏🏻
Purtroppo arrivo da un autunno ed un inverno parecchio tribolati a causa di qualche piccolo infortunio e vari malanni di stagione che mi hanno fatto perdere la forma accumulata lo scorso anno. Nell'ultimo mese ho cercato di recuperare, ma non è stato ovviamente sufficiente. Fino a una settimana fa ero seriamente in dubbio di poter partecipare, ma poi ho deciso di provarci. Adottando però una strategia molto cautelativa per non morire negli ultimi km. Camminare qualsiasi salita oltre l'1% di pendenza, anche se corta e corrichiare discese e tratti in piano.
La strategia si è rivelata buona, perché alla fino le gambe hanno retto e son riuscito a correre anche nella parte finale, che era la più filante.
Sono arrivato abbastanza tardi, chiudendo in 11h17', ma oggi l'obiettivo era finirla e basta.
Quanto alla temperatura, concordo con chi ha già scritto. Ma ho corso sempre con pantaloni corti e maglietta fino a Torretta. Lì c'era troppa aria ed ho preferito indossare l'antovento per paura che mi si raffreddasse la pancia.
Che spettacolo arrivare e trovarsi abbondante birra rigenerante! 🤩🤩🤩
Immagine
10k:43'31"-21.1k:1h36'54"-30k:2h30'52"-42,2k:3h38'57"-6h:53,623k-12h:99,113k-Asolo 100:12h54'
NEXT: AIM 56k-UB 65k-Gran Tour del Beato-LUT 122k
Immagine

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”