[DISCUSSIONE UFFICIALE] Unghia nera

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Unghia nera

Messaggio da CarloR »

Io vome detto prima non ho mai fatto niente. Non è certo un'unghia nera che impedisce di correre. È un proberma solo estetico e si può parzialmente prevenire tenendole sempre molto corte. Ma per quanto mi riguarda ho ormai capito che ci devo convivere.
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11002
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: Unghia nera

Messaggio da grantuking »

Dipende da cosa è causata. La mia ultima unghia nera mi è venuta perché ho preso una pietra in pieno mentre correvo in discesa. Il giorno dopo faticavo anche a camminare da quanto avevo male.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4113
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Unghia nera

Messaggio da gandrea »

io poi alla fine avevo un pezzettino dietro e avevo tolto solo un pezzo davanti . ma sotto dietro stava gia ricrescendo la nuova . con molta calma e senza nessun dolore nella doccia ho visto che si muoveva e l'ho levata tutta senza nessun dolore . tanto come dicevo dietro c'era già la nuova e si vedeva che aveva sollevato la vecchia . ora sta ricrescendo piano piano oramai da un po . io corro normale senza nessun problema . l'unico accorgimento è che sopra ci tengo un cerotto anche quando vado a correre per proteggere . Lo cambio regolarmente e ci metto sopra anche un po compeed quello stick . non è bella da vedere che ricresce ma non vedo problemi strani . dove è ricresciuta quei colori stan sparendo
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Unghia nera

Messaggio da OliviaDunham »

Grazie a tutti
Io credo che, onestamente, sia stata causata dalla scarpa
Nel senso
Mi dispiace perchè io ci corro un gran bene con le Saucony, ma nonostante abbia EU 43 ed abbia preso EU 43 su Saucony, specie la Axon 2, anche se onestamente correndo NON mi da fastidio, forse è troppo 'FIT' in zona avampiede e quindi, a lungo andare, quei microtraumi che possono causare l'unghia nera si sono verificati
Credo sia questa principalmente la causa, anche perchè, ad onor del vero da quando ricordo, nè con Mizuno nè con Asics nè con Hoka avevo questo problema. Ma è anche vero che con Hoka ci ho corso TRE sessioni con le Clifton 8 e poi le ho cedute a causa del problema di appoggio che mi avevano causato. Quindi, presumo, NON sia la Saocuny la causa in se quanto, piuttosto, forse il Numero 'troppo corto' rispetto magari alla calzata del piede. Onestamente non vedo altri motivi, prima del Running mai avuto questo problemi, e sia quando correvo sul Tapis (con le Asics) sia poi con le Mizuno (prima dell'acquisto di Saucony) MAI avuto problemi
Dopo la doccia un pò di pomata antibiotica giusto per (non si sa mai) e un cerotto normale a protezione, affinchè magari non dia noia con il Calzino
Per la corsa regolare, a parte gli STOP fisiologici, null'altro
Avatar utente
gandrea
Guru
Messaggi: 4113
Iscritto il: 1 set 2019, 14:33
Località: Udine

Re: Unghia nera

Messaggio da gandrea »

la mia per esempio è stata certamente causata dalla scarpa perchè sono andato a impattare con la parte dura che le nike hanno nella punta . prendevo sempre 0.5cm piu della lunghezza piede . adesso le nuove nike prese ho preso 1cm . credevo desse prooblemi cos' lunga invece così son certo al 100% che davanti non tocchero' mai
Avatar utente
OliviaDunham Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1338
Iscritto il: 27 mag 2021, 11:38
Località: Badia LU

Re: Unghia nera

Messaggio da OliviaDunham »

@gandrea
Le Saucony le ho sempre sentite 'giuste' (per quanto mi ci trovi bene a correre, sia chiaro) e mi ci sono sempre trovato benissimo a correre
Le Axon 2 fasciano di più, e sin da subito ho notato, rispetto alle RIDE 15 per esempio, un minor spazio in punta dove muoversi
Poi in corsa non danno noia, ma probabilmente a lungo andare, questo è stato il risultato dell'unghia nera
Perchè altrimenti non si spiegherebbe visto che nè con Mizuno nè con Asics nè con Hoka ho avuto questo problema
Quindi presumo che, almeno in casa Saucony, un 1/2 in + o una misura in + sia ben gradita
Attualmente, ripeto, non mi da noia e un Cerotto + Gentamicina per sicurezza è OK
E' anche vero che sono stato 'fermo' per un pò quindi riprendo, e vediamo come andrà
KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Unghia nera

Messaggio da KGiga1979 »

Errore da novellino per me con la.misura delle scarpe e mi sono ritrovato 4 unghie nere.
I 2 pollicioni in particolare sembrano essere messi male ma non ho particolare fastidio camminando.
Cosa mi consigliate per continuare a correre?
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Unghia nera

Messaggio da lentissimo »

Poco da fare, ci corri sopra e amen.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Unghia nera

Messaggio da Doriano »

un annetto e passa :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 11002
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Unghia nera

Messaggio da grantuking »

Io in casi estremi metto della vasellina sulla calza. Non so se serve a qualcosa, ma non mi ha mai dato controindicazioni.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT

Torna a “Infortuni e Terapie”