La Palestra per il podista

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24257
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da fujiko »

Tanto per mettere qualcosa dei miei allenamenti ogni tanto: oggi sessione dedicata ai manubri (di solito il sabato in questo ciclo faccio KB, ma le ho messe mercoledì sera al rientro da Milano quindi oggi sono tornata ai manubri).

Ho inserito da qualche seduta il military con manubri 8kg, per me non banali, per ora rep range 4-7, forza. Nelle prime sedute li ho messi dopo le military con manubri 5kg rep range 8-15 (in varie salse, fisse, ramping da 1, ramping da 2, mi piace variare), stavolta invece li ho messi come prima cosa dopo il riscaldamento (fatto con manubri 3 e 5kg a salire), facendo seguire le military alte reps con manubri da 5.
Sensazioni strane. Bene le military manubri 8, pausa buona, a seguire le 3 serie da 15 manubri da 5 con, la prima, la difficoltà a percepire il peso, cosa ovvia venendo da quelli più pesanti, e molta fatica nelle finali. La seconda meglio, la terza mi sono concentrata per percepire bene schiena e spalle e mantenere una concentrica rapida anche a fine serie.

La combinazione prima forza poi volume sullo stesso esercizio non mi è dispiaciuta, ma per come sono fatta io funziona meglio l'inverso a livello di percezioni. In ogni caso alternerò perché mi piace variare, come detto, e non ho particolari obiettivi.

Sul lower non ho finora quasi mai fatto comboniani forza/volume in stessa seduta, salvo qualche raro caso sullo squat dove dopo un po di serie di volume finisco con un paio di serie col massimo peso che ho.

Comunque era solo per condividere qualcosa, niente di massimamente scientifico 😁
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1794
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da same »

Lo stimolo della forza necessità di freschezza quindi andrebbe fatto prima, dopo adeguato riscaldamento.
In generale non mi sembra un’ottima idea mischiare sedute di forza e di resistenza, gli dedicherei due sessioni separate.
Poi ovviamente ciascuno fa come può, e cioè compatibilmente con gli altri impegni sportivi e non
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24257
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da fujiko »

Si certo so che non è ottimale. In genere separo le due cose, ogni tanto mixo.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da lentissimo »

Scusate il piccolo ot, chissa' se c'e' gia' un thread o sarebbe interessante aprirlo, qualcuno fa esercizi respiratori? Non ditemi lo yoga, parlo di roba seria. :)

Avevo un libricino tecnico che mi diede una fisioterapista ma ha deciso di nascondersi e non lo trovo, dannato me. Io anni fa ne facevo una marea mentre adesso faccio solo il classico esercizio per il diaframma e nulla piu'.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da tomaszrunning »

@lentissimo viewtopic.php?t=4920&start=50 sarebbe un thread che cerchi ma non penso che qualcuno ha approfondito il tema che ti interessa. Ho visto qualche video di Wim Hof ma in ogni caso direi di spostarsi in thread linkato
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da lentissimo »

Minchia tomas, hai un dossier. :)
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24257
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da fujiko »

@lentissimo io ogni tanto medito (più per rilassarmi e fare quando serve NSDR - non sleep deep rest) e mi sono molto allenata nella respirazione diaframmatica.

ti lascio il link al NSDR protocol

e uno sempre di Huberman sulla respirazione
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Connesso
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2470
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da orange »

Ma voi riuscite a correre respirando "col diaframma"?
L'osteopata che mi aveva fatto fare esercizi per quello mi ha detto che sarebbe il modo giusto di respirare anche quando si fa sport, non solo come esercizio da fare ogni tanto.
Io ho provato, ci riesco, ma appena non mi concentro su quello riprendo a respirare "normalmente"... quindi per ora ci ho rinunciato.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24257
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da fujiko »

Onestamente io quando corro me ne frego, cerco di respirare bene, ma come mi viene ecco. Non apprezzo particolarmente tutte le manfrine precisionistiche sulla corsa (vedi respirazione, atterraggio): bado a correre bene curando un po' tutti gli aspetti ma senza troppe paranoie.

La respirazione la curo esternamente invece, nei momenti di pausa e relax o quando cammino
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
lentissimo
Guru
Messaggi: 2009
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: La Palestra per il podista

Messaggio da lentissimo »

Grazie dei link @fujiko. Il NSDR lo conoscevo ma non fa per me :), con calma mi ascolto il secondo.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”