Zuccheri nella dieta come abbassarli?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

KGiga1979
Guru
Messaggi: 2115
Iscritto il: 25 mag 2022, 9:36

Re: Zuccheri nella dieta come abbassarli?

Messaggio da KGiga1979 »

La keto mai provata. Proprio perché così di moda ho visto gli effetti che aveva nel medio periodo in particolare per chi faceva sport. Dimagrimento veloce con 0 energie e valori sballati,ripresa di peso ancora più veloce appena si stacca e difficoltà a ritrovare la condizione di prima della dieta.
Però una dieta loow carb alzando i grassi mi intriga anche se fattibile solo se si va veramente piano ( quindi lontano dalle gare o in preparazione ultra).
5 km 18:47 ( 3:45 al km ) 25/03/24 ..Allenamento
10 km 38:09 ( 3:49 al km ) 29/12/22...Allenamento
21,1 km 1:24:30 ( 4:00 al km ) 29/10/23...Allenamento
Maratona 3:08:32 ( 4:28al km ) 02/04/23 Russi
Avatar utente
same
Ultramaratoneta
Messaggi: 1845
Iscritto il: 21 dic 2019, 17:58
Località: Genova

Re: Zuccheri nella dieta come abbassarli?

Messaggio da same »

Mia moglie faceva la Dukan: ripreso tutto con gli interessi in tempo zero
1Mi: 6'02" Miglio Blu 2018
https://www.strava.com/athletes/46486411
Avatar utente
Evuelledi Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 2335
Iscritto il: 22 gen 2017, 14:03

Re: Zuccheri nella dieta come abbassarli?

Messaggio da Evuelledi »

mcarbo82 ha scritto: 8 giu 2023, 14:20 Ciao a tutti,
sto cercando “una via” per diminuire gli zuccheri nella mia alimentazione.

Sono normalmente registrando tutto ciò che mangio sugli 80/120 grammi al giorno (da app)

Il fatto che derivano 99% da frutta e verdura, pertanto mi chiedo, se leggendo in giro dovrei rimanere nel perimetro del 5% o intorno ai 70 grammi come mi comporto?
Tolgo/riduco la frutta?? Considerando che tra colazione e pranzo mangio almeno 7/8 o anche più porzioni (sempre piccole) di frutta di stagione varia senza preclusioni

Consigli o vado bene così e tralascio?
Riporto la mia esperienza. Premessa: non uso app per registrare cosa mangio, no problemi di peso, no diabete o altro.. vado da un nutrizionista da un mesetto e mezzo. Mi ha dato come indicazione 2 porzioni da 150gr l'una di frutta al giorno... con assoluta libertà sul tipo di frutta.. che siano 3/4 albicocche, 1 mela non grande o banana.. posso fare quello che mi pare.
(ed è l'unica cosa che un pò mi manca... adoro tutta la frutta e prima ne mangiavo a secchiate :) )
Nadia

10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1085
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Zuccheri nella dieta come abbassarli?

Messaggio da mcarbo82 »

Ciao, perché la riduzione della frutta? Per arrivare a quale obiettivo? Sostituita con cosa?
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava
Avatar utente
Evuelledi Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 2335
Iscritto il: 22 gen 2017, 14:03

Re: Zuccheri nella dieta come abbassarli?

Messaggio da Evuelledi »

Io sono andata con l'obiettivo di riorganizzare in generale l'alimentazione... per fartela breve, probabilmente mangiavo troppo poco nei pasti "ufficiali" (per dire, un piatto di pasta... quasi mai) e quindi da metà pomeriggio alla sera dopo cena pativo.. con la conseguenza che era tutto uno "spilluzzichìo" continuo. Nei giorni buoni magari di frutta, frutta secca, anche verdura; nei giorni meno buoni magari formaggio, biscottini, cioccolate varie. Per non parlare poi di quando corro quel pò di più per preparare una maratona... e anche se io corro poco (e quindi il mio "corro un pò di più" non è niente di che), pativo il doppio.
Quindi non è che ha puntato il dito contro la frutta, mi ha riorganizzato tutti i pasti, con queste indicazioni qui sulla frutta. Poi dopo l'estate che comincerò la preparazione della maratona di dicembre, mi darà delle dritte in più specifiche per la corsa. Che il tipo è nutrizionista sportivo e secondo lui dovrei correre anche meglio. Ma questo te lo saprò (speriamo) confermare tra qualche mese :)
Nadia

10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1748
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Zuccheri nella dieta come abbassarli?

Messaggio da Hystrix »

Io fondamentalmente sto cercando di dimagrire piuttosto in fretta per cercare di "risparmiare" il ginocchio che mi fa male. Chiaramente appena raggiungerò il mio peso-forma, invece di continuare a dimagrire cercherò un equilibrio più sano. Al momento ho praticamente eliminato i panini a pranzo e i cereali a colazione, soprattutto. Quando sarò ok con il peso sicuramente aumenterò la frutta, l'unica cosa che un po' mi manca
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
lentissimo
Guru
Messaggi: 2011
Iscritto il: 22 giu 2014, 0:10

Re: Zuccheri nella dieta come abbassarli?

Messaggio da lentissimo »

Le paturnie pure sulla frutta adesso, anche no dai.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: Zuccheri nella dieta come abbassarli?

Messaggio da giokaos »

Non è questione di paturnie ma di quantità. Con la frutta è facile eccedere.
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17139
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Zuccheri nella dieta come abbassarli?

Messaggio da shaitan »

Però n caso di mcarbo essendo alimentazione controllata questo rischio non c'è. L'unica cosa che mi chiedo è con tanti carbo da frutta se non c'è il rischio di aver tolto troppo del resto...

Non so se mi spiego, un eventuale problema (non lo so ipotizzo) nel suo caso se proprio lo vogliamo vedere potrebbe essere non la troppa frutta ma che per rientrare nella cifra di carbo taglia legumi, cereali integrali etc etc
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 1748
Iscritto il: 9 ago 2015, 8:30

Re: Zuccheri nella dieta come abbassarli?

Messaggio da Hystrix »

In effetti io ho tagliato i cereali, non ho eliminato del tutto i legumi. Ieri sera, per esempio, mi sono mangiato 100gr di lenticchie, con un apporto di quasi il 50% di carboidrati previsti per la giornata.
Chiaro che quando mi mangio il riso mi devo limitare a 50gr, non posso più farmi i piattoni da 120-140gr che prendevo prima.
Ricordo comunque che io non sto correndo e non so se e quando riuscirò a riprendere
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"

Torna a “Alimentazione e Integrazione”