Ripetute alla VAM le fa anche killian che è meglio che non si avvicini alle gare da 5 o 10k visto che già in maratona prende pizze

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
No, non farò ultra o altra maratona , ma vorrei farla bene questa.berre ha scritto: ↑19 lug 2023, 11:52 In fase specifica per la maratona hanno senso le ripetute specifiche per la maratona, le classiche ripetute a ritmo mezza con recupero a ritmo mara.
Poi uno può essere interessato a mantenere altre qualità, perchè dopo la maratona vuol fare cose diverse, e allora va bene tutto quello che ha questo scopo, ma bisognerebbe sapere quali sono le cose diverse che si vuol fare.
Se farai del 5-10km, vanno bene le ripetute corte, ma se poi torni alle ultra, o ai trail, non ti servono ad un tubo ripetute da 400.
Di solito le ripetute brevi lattacide le faccio capitare sempre nella settimana di scarico dove faccio max 20/22 km tranquilli
Si sì ci proverò , ma non mi sembrano ripetute , mi sembra una CM a 4,20/25berre ha scritto: ↑19 lug 2023, 12:12 Comincia con 1000+1000 per il numero di volte che ci sta, poi allunghi, ci sta che ad inizio preparazione (e col caldo) sia duro.
Se vuoi fare bene la maratona, è l'allenamento di ripetute essenziale, ci devi arrivare.
@shaitan vero, è che i 400 mi tirano fuori l'anima, non riesco a vederli in modo diverso, limite mio, anfrebbero fatti con buon senso come dici.
Alla mia età non riesco a portare più ritmi veloci . Ad una gara paesana di 10 km il mio ritmo adesso si aggira intorno ai 4,10/15 ma in maratona riesco ancora a reggere i 4,35 ( Firenze 2022) vorrei scendere ai 4 ,30shaitan ha scritto: ↑19 lug 2023, 12:06 @al68 ma se fai 6x2000+1000 a 4.15/4.30 la media vengono 18km a 4.20... se il tuo medio standard è a 4.15 devi poterla reggere
chiaramente questo è un allenamento tosto che non fai infrasettimanale + il lunghissimo ma probabilmente lo alterni al lunghissimo stesso (visto che come riscaldamento e defa vengono cmq un bel po' di km)
le "ripetute" con recupero a ritmo maratona questo sono alla fine... dei medioni variati