Iniziare a correre...domande [2]

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

karaman83
Mezzofondista

Re: Iniziare a correre...domande [2]

Messaggio da karaman83 »

Caro lentissimo,

grazie del tuo tempo, grazie per averci scritto questa tabella.

Allora, non mi rimane altro che partire dalla fascia gialla livello 1 domani mattina e non vedo l'ora. :beer:
lentissimo
Guru

Messaggio da lentissimo »

Diamo a Cesare quel che e' di Cesare. Ho solo fatto copia/incolla del programma di Albanesi. :)
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
karaman83
Mezzofondista

Messaggio da karaman83 »

Livello 1 completato stamattina. :asd2:
Cataldo
Maratoneta

Messaggio da Cataldo »

Costanza ... indipendentemente dalle tabelle , all' inizio bisogna soprattutto essere costanti ...

Non importano tempi, tabelle, tecniche , consigli , ritmi, fartlek, ripetute, alimentazione etc ...

La costanza è l' unica arma a disposizione per ottenere risultati ... correre almeno 3 volte a settimana per 1 ora o 10 km ... è il minimo sindacale per arrivare ad una condizione tale da potersi permettere tutto il resto ...

Dopo 6 mesi di corsa costante, non necessariamente in termini di tempi e ritmi, ci si assesta su una ritualità ed una metodica routinaria ...

Inutile continua a pensare come e cosa si stia facendo se non ci si impegna ad uscire di casa almeno 3 volte a settimana ...

Quando ho iniziato i miei amici già runner mi ripetevano sempre la stessa cosa ... fottitene di tempi e di ritmi e velocità ... esci e corri almeno per 6 mesi ... poi si può cominciare a discutere di qualsiasi altra cosa ... le tabelle ben vengano se sono utilizzate come stimolo per misurare i propri progressi ... ma se ci si abitua ad uscire a giorni alterni i progressi arrivano indipendentemente da tutto ... questo , chiaramente, tutto a mio parere ...
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

parole sante!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Simo23
Novellino

Iniziare a correre

Messaggio da Simo23 »

Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 25 anni in sovrappeso sono 1.75 e peso 90 kg. Non ho mai fatto molto sport in precedenza e adesso mi sono deciso di iniziare a correre.
Ho fatto le mie prime due uscite camminando velocemente per 5 km e con la fascia cardio ho visto che i battiti medi sono 115/120 vi volevo chiedere come posso fare per cercare di abbassare i battiti o sono normali visto che ho iniziato ora a camminare? Inoltre volevo chiedervi qualche consiglio/ “programma” per iniziare a correre senza affaticarmi eccessivamente.
Mi è stato consigliato di comprare anche un paio di scarpe buone per iniziare e ho comprato il mio primo paio di scarpe un paio di Saucony Endorphin shift 3 e volevo chiedervi cosa ne pensate come scarpa per iniziare a camminare/correre.
E un ultimo quesito spero di non averne chiesti già troppi 😂 io da qualche mese ho scoperto di avere un varicocele al testicolo confermato da ecocolordoppler e da spermiogramma (con valori nella norma) volevo chiedervi se magari potrebbe dare fastidio la corsa come sport(mi è stato detto da un medico che gli sport aerobici non peggiorano il varicocele a differenza degli sport anaerobici) e se qualcuno di voi come me lo ha e corre normalmente e se avete qualche consiglio da darmi a riguardo.

Grazie mille a tutti😊
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Iniziare a correre

Messaggio da Emanuele1976 »

Ciao @Simo23 !

In genere il primo test da passare per chi inizia a correre è il "moribondo", ovvero correre 10km in meno di 1h. Devi arrivare lì :)
Puoi iniziare camminando 5 minuti e correndo 5, poi passi a 10 correndo e 5 camminando e via così, finché non ci riesci. Sino ad allora, parlare d'altro lascia un po' il tempo che trova.

Devi costruirti, parallelamente, una buona base aerobica. In genere, se non si fa il test del lattato, si considerano i max battiti per minuto (bpm) = 220 - età, e la zona aerobica tra il 70 e l'80% di questo valore. Per i tuoi 25 anni siamo tra 137 e 156 bpm. Per cui, camminare velocemente a 115/120 battiti non serve a gran che, devi aumentare l'andatura! La zona aerobica è una zona di fatica moderata, per cui potresti sicuramente parlare con una persona che corre con te; la corsa in aerobico è quella che quando la finisci, 2 respiri e sei normale, senza essere affaticato.

Va da sé che sarebbe opportuno tu seguissi un regime alimentare per cui bruci più di quel che incameri così da calare di peso.
Il mio consiglio sarebbe di affiancare la corsa, da subito (così ti abitui) ad esercizi di potenzialmento delle gambe e del core.

Le SES3 sono sicuramente buone scarpe: stabili, durevoli, buona trazione; la caviglia non è trattenuta perfettamente e sono scarpe un po' dure, con stack secondo me un po' alto. Ma vanno benissimo per far quel che devi all'inizio.

Varicocele? Io ho 47 anni, 2 operazioni da varicocele, 2 figli da varicocele di 3° grado, ancora ce l'ho e corro tranquillo: non ti preoccupare! :D

Buone corse!
Ultima modifica di Emanuele1976 il 15 set 2023, 14:03, modificato 3 volte in totale.
1K: 3'23, 12/6/24 pista, Nike Dragonfly
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano, Nike Vaporfly 3
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
Simo23
Novellino

Messaggio da Simo23 »

Grazie per la risposta. Quindi dovrei alternare corsa per qualche minuto e camminata. Quante volte mi consigli di uscire durante una settimana per mettere un po’ la gamba e un po’ di fiato?
Quindi per il varicocele posso stare tranquillo?
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Emanuele1976 »

Inizia ad alternare corsa e camminata, inizi con 5 corsa e 5 cammino, poi 6 corsa e 4 cammino, 7 e 3 e così via. anche il tempo, inizia con 30 minuti totali, poi passa a 35, poi 40...e via così finché non arrivi a passare il moribondo :)
Direi che dovresti uscire 3 volte a settimana.

Per il varicocele, posso dirti che non inficia la corsa.
1K: 3'23, 12/6/24 pista, Nike Dragonfly
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano, Nike Vaporfly 3
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate, Nike Vaporfly 2
10K: 39'44, 5/3/23 Monza, Nike Vaporfly 2
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano, Altra Torin 5
karaman83
Mezzofondista

Messaggio da karaman83 »

Livello 2 completato stamattina.

L'obiettivo è di uscire almeno 3 volte alla settimana come due anni fa ed arrivare almeno a correre 10 km, dove avevo smesso.

Torna a “Iniziare a Correre”