Obbiettivo triathlon 3

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1122
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Malnat »

Mancio82 ha scritto: 15 mag 2024, 10:36 anche se ti staccano in acqua o in bici e ti raggiungono quelli della batteria successiva, è sempre meglio che partire costantemente nell'ultima
Di questo sei proprio certo?

Io ho fatto solo 2 olimpici, entrambi a Milano, ovviamente sono partito entrambe le volte nella seconda batteria. Da nuotatore piuttosto lento ho quindi iniziato la bici molto dopo i primi, entrambe le volte però ho potuto seguire un gruppo che mi doppiava e alzare di parecchio la media almeno nei primi 3 giri (poi loro finivano ovviamente).

Partendo nella stessa batteria il doppiaggio (se fosse avvenuto) sarebbe arrivato molto più avanti, quindi non quanto sia effettivamente meglio partire nella prima. Discorso diverso se ci sono 3 o 4 batterie o se si è in grado di avere un passo "decente" nel nuoto.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
Johnny.29
Guru
Messaggi: 2709
Iscritto il: 20 ago 2016, 10:16

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Johnny.29 »

Grazie mille del chiarimento!
Io per il momento ho fatto solo uno sprint. Partito in terza batteria, nel nuoto non sono un fulmine, tutt'altro, poi in bici e soprattutto di corsa ho recuperato tantissimo. Con la bici non se n'è parlato di scia...superavo, si attaccavano finché ne avevano e intanto recuperavo un altro gruppetto. Non che sia forte eh! È il nuoto che è il mio punto debole, nonostante lo abbia nuotato al 2:05 che per me non è affatto male (pensa che due anni e mezzo fa non sapevo proprio nuotare, ma proprio zero!). Magari fossi riuscito ad attaccarmi ad un ciclista più forte! Ad ogni mi sono divertito un sacco e mi sono tolto un gran sfizio. (E chiaramente voglio continuare!)
Avatar utente
Mancio82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1660
Iscritto il: 4 feb 2011, 13:49
Località: Voghera

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Mancio82 »

Malnat ha scritto: 15 mag 2024, 10:58
Mancio82 ha scritto: 15 mag 2024, 10:36 anche se ti staccano in acqua o in bici e ti raggiungono quelli della batteria successiva, è sempre meglio che partire costantemente nell'ultima
Di questo sei proprio certo?

Io ho fatto solo 2 olimpici, entrambi a Milano, ovviamente sono partito entrambe le volte nella seconda batteria. Da nuotatore piuttosto lento ho quindi iniziato la bici molto dopo i primi, entrambe le volte però ho potuto seguire un gruppo che mi doppiava e alzare di parecchio la media almeno nei primi 3 giri (poi loro finivano ovviamente).

Partendo nella stessa batteria il doppiaggio (se fosse avvenuto) sarebbe arrivato molto più avanti, quindi non quanto sia effettivamente meglio partire nella prima. Discorso diverso se ci sono 3 o 4 batterie o se si è in grado di avere un passo "decente" nel nuoto.
Quante batterie eravate? Se tu fossi stato in prima e come dici sei un nuotatore lento (anch'io sono sempre stato mediocre in acqua), probabilmente saresti uscito dall'acqua tra gli ultimi della tua batteria; poi però con qualcuno forte in bici che arriva dalla seconda, e magari qualche altro che si stacca da quelli davanti, si può formare un gruppo che ti tira un pò il collo ma è sostenibile e ti mantieni comunque abbastanza nel vivo della gara. Se parti sempre in ultima, in gare molto partecipate,probabilmente troverai gruppi più lenti e qualche minuto in bici rischi di perderlo, senza contare che magari sei tu quello che deve tirare sempre :asd2:
Raschiani Triathlon Team

Triatleta dal 2013
31 Triathlon, 14 Duathlon
Tri Sprint: 1h 08' 14"
Tri Olimpico: 2h 19' 37"
Du Sprint: 1h 00' 00"
Du Classico: 2h 15' 40"

Immagine
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1122
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Malnat »

2 batterie, effettivamente il tuo ragionamento fila.

Riportavo solo la mia (piccolissima) esperienza, in bici avrei avuto gamba per stare con "i migliori" ma la mia scarsezza a nuoto non me lo avrebbe permesso. Partendo dopo ho trovato il gruppo forte molto presto, chiaro che poi mi sono tirato praticamente da solo l'ultimo giro.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12987
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da victor76 »

Buongiorno a tutti!
Dopo 3 anni riprovo a scrivere in questo 3d in cerca di risposte. Nel 2021 avevo già provato ad informarmi per una gara di Triathlon in montagna ma poi l'obiettivo è fallito.
Ora vorrei riprovarci con obiettivo uno Sprint nei primi di settembre (o a limite a fine settembre per un'altra gara) ma resta sempre uguale il mio tallone d'Achille: il nuoto.
A mare sto "nuotando" (un paio di volte a settimana) ma, forse per mancanza di tecnica o di allenamento nelle braccia, ogni 50m mi devo fermare per poi ripartire. Facendo così riesco a fare anche 2-300 m, ma a farne 750 di continuo la vedo ancora come una cosa irrealizzabile.
Alle mancanze tecniche aggiunto che:
1. Con gli occhialini non riesco a nuotare;
2. Non ho un body e non ho mai provato ad usarne uno;
3. Soffro un po' di talassofobia e quando sono lontano dalla riva ho ancora paura di andare in crisi di testa.

Rispetto agli altri anni mi sono pure portato avanti perchè ho preso un orologio per il nuoto in acque libere e mi sono fatto fare il certificato medico anche per il triathlon, ma sento che il nuoto potrebbe castigarmi di nuovo.

Consigli su come allenarmi per arrivare a fare sti benedetti 750m? [-o< [-o< [-o<
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Maxxo64
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 9 nov 2017, 15:48
Località: Modena Est-SGP

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Maxxo64 »

victor76 ha scritto: 15 lug 2024, 11:36 Consigli su come allenarmi per arrivare a fare sti benedetti 750m? [-o< [-o< [-o<
Ciao, i miei consigli sono di trovare un allenatore/istruttore nuoto, nuotare (in acque libere) con altre persone , un po' alla volta.
Non riuscire a nuotare CON gli occhialini è la prima volta che lo sento...
Il body non ha nulla di diverso, se non il fondello più sottile, di un completo da bici.
Infine, calcola che ci sono sempre i duathlon ;-)
Avatar utente
elteo79
Ultramaratoneta
Messaggi: 1874
Iscritto il: 19 gen 2010, 17:18
Località: Hammerlake (VE)

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da elteo79 »

Non vorrei essere scortese ma secondo me hai solo bisogno di qualche classico corso di nuoto.
Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1122
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da Malnat »

Concordo con elteo79, un conto è non avere tecnica ma tutto sommato arrangiare la frazione a nuoto (come faccio io), un altro è fare al massimo 50 metri o avere timore di allontanarsi da riva.

Fare qualche corso di nuoto in piscina per acquisire quella dimestichezza minima per affrontare la gara. Poi in gara secondo me diventa tutto più facile: c'è molta altra gente, supporto di canoe e barche a darti sicurezza, un po' di adrenalina che non guasta.

Per me la cosa più importante è riuscire a fare tutta la frazione in modo rilassato ma con la consapevolezza di poterlo fare "facile".
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12987
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da victor76 »

Grazie delle risposte!
Il corso mi piacerebbe farlo, ma proprio non riesco a trovare il tempo. Sto aspettando (da anni) che riapra una piscina qua vicino in modo da recuperare almeno i tempi di viaggio e si dice che i lavori termineranno nel 2025. Posso solo incrociare le dita... Gare di Duathlon poi... qua in Calabria c'è veramente poco in giro :(
Un triathleta che conosco mi ha proposto di andare a nuotare con lui ma è ad un'ora di macchina e quindi sempre il mio problema del tempo si ripropone. Potrei farlo una volta, sperando di ottenere preziosi consigli, ma se ne riparlerà nei primi di agosto in caso.
Ma una domanda: nella frazione di nuoto si possono alternare gli stili? Perchè col dorso avrei più autonomia.
E occhialini e body non sono obbligatori, vero?
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6759
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Obbiettivo triathlon 3

Messaggio da StePo8 »

ciao,
puoi fare lo stile che vuoi
cuffia obbligatoria
occhialini no
body no, puoi usare il costume / muta se ammessa

secondo me per gli occhialini è questione di abitudine, semmai prendi un tipo più largo e più adatto alla tua conformazione del viso
:rambo:
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
40 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6, Tokyo 2025
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023

Torna a “Triathlon”