FELICISSIMO OGGI.
HO FATTO IL TEST DI 10K per capire la condizione atletica ed ecco il breve racconto:
siccome abito nelle Marche ci sono pochissimi luoghi pianeggianti (o semi) decenti per fare un test del genere, allora ho contattato il mio amico custode di una pista di atletica e mi ha aperto prestissimo, per evitare il caldo massacrante che c'è da queste parti.
Sveglia alle 4,00, colazione frugale, 2 fette di pane bianco con marmellata, barretta energetica Maurten, caffè e acqua. Mi conosco, quindi anche se colazione semplice, ho bisogno di tempo per la digestione. Fatto sta che la pista da sola per me al mattino presto è stato molto motivante (per me, non saprei per altri), e ho detto: è ora di dare proprio tutto. Riscaldamento giusto, mi metto le Sky Paris, lascio la borraccia in un posto giusto accanto alla pista, segno della croce, e via!!!
Secondo i miei calcoli e sensazioni volevo correre a 3,55/km o comunque non scendere dalle 3,50 per paura a crollare strepitosamente negli ultimi km. I primi 2 km bene, poi dal 2 al 7 tanto fastidio per la digestione (niente di grave, lo conosco, il solito riflusso per mancanza di tempo di digestione) ma non ho mollato e poi dal 7 fino alla fine è passato il fastidio e ho dato proprio tutto l'ultimo km. Risultato: 10k in 38'42'' ritmo 3'52'' /km.
Belle sensazioni nelle gambe. Stanco certo, ma non a pezzi caduto per terra. Le Sky Paris mi sono piaciute tanto, anche se dovevo stare molto molto attento alla tecnica per sentire il power della scarpa. L'unica cosa ecco da notare è che i giri in pista mi hanno lasciato un po stanchi il tendine e la caviglia del piede sinistro, ma niente di ché.
Mi metto serie domande sull'alimentazione: mi tradisce sempre! ho tanto ancora da imparare...
Forza con gli allenamenti estivi!
Buone corse e attenzione con il caldo!