New Balance 1080 v14

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

drainuzzo
Maratoneta

Re: New Balance 1080 v14

Messaggio da drainuzzo »

Con le v13 ho fatto più di 900km e ancora le uso, mi sono trovato molto bene nonostante molti abbiano lamentato l'eccessiva morbidezza nella parte anteriore, ai miei piedi risultano gradevoli
Sto aspettando le nuove v14 che dovrebbero essere un pò meno morbide davanti, prezzi folli ho pagato meno le vaporfly3
:batman: Immagine :batman:
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Avviata stamattina la v14 (ho in uso la v12 e ho avuto altre edizioni prima). Bella scarpa. per i miei gusti forse un po' più ammortizzata e gommata del dovuto; preferisco per il momento, sotto questo profilo, la v12. Comunque mi do il giusto tempo di adattamento e decido se portarle in maratona tra un mesetto
Never complain, never explain.
Franco N
Mezzofondista

Messaggio da Franco N »

Ragazzi oggi da Cisalfa ho provato le suddette.
Inizialmente a vederle in mano mi sembravano un po' più strette in pianta rispetto alle Glycerin 21, una volte calzate son risultate comode e molto ammortizzate.
Differenza dalle Glycerin leggermente un po' più aderenti in tutto, ma nel complesso ben salde.
Unica cosa che mi ci vuole mezzo numero in più, peccato che non le aveva.
Credo fortemente che le proverò su strada.
Di sicuro son più morbide e ammortizzate.
Visto mai dopo anni e anni di Glycerin viro sulla lettera N😁
Non credevo dopo aver provato Hoca, Saucony, Adidas, Asics, avevo perso un po' di fiducia e, credevo che solamente Brooks erano per il mio piedino, invece.......
Molto più comode rispetto di cui sopra.
👍👍👍
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Eccomi
Gia 70km percorsi
Qualche variazione del ritmo, un lungo da 36, ieri le ripetute medie...
Concordo con le opinioni sopra:
Le Glycerin sono più comode per la mia pianta larga, infatti devo pensare di prendere un calzino fine per la maratona.
Sono troppo morbide per le ripetute... ho strana sensazione di instabilità... per lenti e maratone sicuramente ideali ma dovevo anch'io prendere mezzo numero in più...
Sono rimaste meno di 3 settimane pprima della maratona e questi ultimi allenamenti farò solo con le NB per abituare bene il piede
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Rimesse stamattina per un medio, le ho sentite abbastanza reattive.
Lato comodità, questa versione la tropo più giusta come misura rispetto alla v12, che all'inizio ho sentito un po' al pelo (anche se con l'uso poi non ho più avvertito nulla, né mi ha mai dato fastidio alle dita o unghie). Ha, almeno nel modello femminile, una pianta più comoda in questa versione.
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Sono completamente rinco: mi sono resa conto di aver scritto nel 3d della 1080, ma parlavo della 880 :smoked:
JRosales
Maratoneta

Messaggio da JRosales »

Ciao tutti,
ecco sono arrivato ai 350km con le 1080 v14 e provo a dire le mie impressioni:
2 premesse brevi: la prima, che ho usato le v12 e ho saltato le v13 perché non mi sono state consigliate (giustamente) per la tendinite che non mollava. La seconda premessa è che uso dei plantari e dopo aver usato per circa 600k le 880 e come mi sono ripreso dalla tendinite ho deciso di scommettere per questa versione dopo aver sentito e letto qualche parere buono. Perciò non posso paragonarle con le v13 anche se ho letto e sentito parecchie recensioni negative per via della estrema morbidezza che per pesi leggeri o gente che tende a pronare potevano essere delle scarpe inadeguate.
Detto questo:
Le scarpe le trovo veramente comodissime. Stabili ma non troppo. Nonostante l'altezza non-maxi rimangono delle scarpe molto gommose e ogni tanto senti che affondi in un materasso, ma mica troppo, perché ripeto, non sono instabili come una scarpa con piastra. Sono scarpe stabili e comode, molto molto comode. L'upper aiuta alla stabilità perché é bello strutturato, ed è molto spesso, per l'inverno andrà benissimo, vedremo per l'estate. Vedo che nelle uscite lunghe quando sudo ci si mette un po' ad asciugarsi la parte anteriore. I lacci sono di buona qualità, niente da aggiungere. Ammortizzazione top!!!!! Materiali top, direi. Sul bagnato ecco forse non ha il grip continental di Adidas, ma neanche quello delle novablast 3 (disastro). Calza bene, l'ho provata sia con calzini invernali che estivi e il piede lo sento comodo lo stesso. È una scarpa true to size, direi.
Per quanto riguarda alla reattività, direi che la scarpa è decisamente da corse lente/rigeneranti. Certo, ho provato a spingere a tratti e ti viene dietro, certo, ma la senti pesante e non adatta a quello ovviamente. Per usare il mio esempio io faccio le corse lente tra 4'55 e 5'10 e vanno benissimo. Ho provato pure a fare qualche km di fila a ritmo del medio e mi vengono dietro, ma con fatica.
In sintesi, sono scarpe veramente comode, ma comode proprio. Magari d'estate vedremo per via dello spessore dell'upper. Le trovo stabili nonostante la morbidezza che non ha paragone tutto sommato. Al meno è la mia impressione visto che sono passato dalla 880 (decisamente più secca), e uso quotidianamente per camminare le Brooks Ghost 16 (secchissime).

buone corse a tutti!
Franco N
Mezzofondista

Messaggio da Franco N »

JRosales ha scritto: 30 nov 2024, 12:47 Ciao tutti,
ecco sono arrivato ai 350km con le 1080 v14 e provo a dire le mie impressioni:
2 premesse brevi: la prima, che ho usato le v12 e ho saltato le v13 perché non mi sono state consigliate (giustamente) per la tendinite che non mollava. La seconda premessa è che uso dei plantari e dopo aver usato per circa 600k le 880 e come mi sono ripreso dalla tendinite ho deciso di scommettere per questa versione dopo aver sentito e letto qualche parere buono. Perciò non posso paragonarle con le v13 anche se ho letto e sentito parecchie recensioni negative per via della estrema morbidezza che per pesi leggeri o gente che tende a pronare potevano essere delle scarpe inadeguate.
Detto questo:
Le scarpe le trovo veramente comodissime. Stabili ma non troppo. Nonostante l'altezza non-maxi rimangono delle scarpe molto gommose e ogni tanto senti che affondi in un materasso, ma mica troppo, perché ripeto, non sono instabili come una scarpa con piastra. Sono scarpe stabili e comode, molto molto comode. L'upper aiuta alla stabilità perché é bello strutturato, ed è molto spesso, per l'inverno andrà benissimo, vedremo per l'estate. Vedo che nelle uscite lunghe quando sudo ci si mette un po' ad asciugarsi la parte anteriore. I lacci sono di buona qualità, niente da aggiungere. Ammortizzazione top!!!!! Materiali top, direi. Sul bagnato ecco forse non ha il grip continental di Adidas, ma neanche quello delle novablast 3 (disastro). Calza bene, l'ho provata sia con calzini invernali che estivi e il piede lo sento comodo lo stesso. È una scarpa true to size, direi.
Per quanto riguarda alla reattività, direi che la scarpa è decisamente da corse lente/rigeneranti. Certo, ho provato a spingere a tratti e ti viene dietro, certo, ma la senti pesante e non adatta a quello ovviamente. Per usare il mio esempio io faccio le corse lente tra 4'55 e 5'10 e vanno benissimo. Ho provato pure a fare qualche km di fila a ritmo del medio e mi vengono dietro, ma con fatica.
In sintesi, sono scarpe veramente comode, ma comode proprio. Magari d'estate vedremo per via dello spessore dell'upper. Le trovo stabili nonostante la morbidezza che non ha paragone tutto sommato. Al meno è la mia impressione visto che sono passato dalla 880 (decisamente più secca), e uso quotidianamente per camminare le Brooks Ghost 16 (secchissime).

buone corse a tutti!
Grazie per la tua eccelsa recensione.
Al di là dei tempi che ti può permettere questa scarpa.... nel mio caso non è un problema, in quanto pratico la camminata veloce ma, ho un peso poco sopra i 100kg e, ho sempre usato le Glycerin per via della sua pianta larga, sicuramente le Glycerin hanno una ammortizzazione più secca e duretta confronto a queste 1080, (se si può dir così).
La domanda è: non so se hai avuto modo di provare anche le Glycerin in passato, quindi se si a tuo parere come larghezza pianta stiamo lì?
Ho avuto modo di provare queste 1080 da Cisalfa, e le ho sentite belle aderenti, però è pur vero che un mezzo numero in più sarebbe stato l'ideale, purtroppo non le aveva.
Cmq detto questo mi recherò in un negozio più idoneo e le proverò, ma si sa, i difetti escono dopo, come ad esempio queste Glycerin 21, non so il perché, ma dopo una ventina di chilometri mi ha cominciato a far male il collo del piede all'altezza della tomaia in corrispondenza alla cucitura della linguetta.
Passandoci il dito sento una lamina tra le due stoffe di plastica, come fosse una plastica termosaldata.
Boh, fatto sta' che le ho accantonate.
Cmq grazie.
JRosales
Maratoneta

Messaggio da JRosales »

ciao @Franco N
dunque le Glycerin non le ho mai usate, di Brooks ne conosco solo le Ghost 16 che indosso tutti i giorni per camminare. È vero quello che dici, le Ghost (e forse anche le Glycerin) hanno la parte anteriore (dell'avampiede) un pochetto più larga. È vero che con le 1080 senti il piede più avvolto, danno la sensazione del piede avvolgente. Non come alcune di Hoka ma così. Io nel tuo caso ti consiglierei assolutamente provarne mezzo numero in più, anche se ripeto, secondo me e anche tante recensioni che ho letto le 1080 sono true to size.
Per camminare secondo me ti andranno benissimo proprio le 1080, se trovi il numero giusto veramente ti troverai bene.
Buona domenica!
Runner per caso
Novellino

Messaggio da Runner per caso »

Preso in sconto le v13 e dopo una cinquantina di km, con un lungo di 25, devo purtroppo concordare con le opinioni precedenti. Scarpa non stabilissima ed al termine del lungo affaticamento ai polpacci e sporadiche fitte in zona tallone. Ho già capito che dovrò usarle con moderazione solo per corse brevi. Peccato perché per il resto sono comode e seguono abbastanza, anche se solo nelle corse lente a ritmo costante.

Torna a “New Balance”