New Balance 1080 v14

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Franco N
Mezzofondista

Re: New Balance 1080 v14

Messaggio da Franco N »

JRosales ha scritto: 30 nov 2024, 19:28 ciao @Franco N
dunque le Glycerin non le ho mai usate, di Brooks ne conosco solo le Ghost 16 che indosso tutti i giorni per camminare. È vero quello che dici, le Ghost (e forse anche le Glycerin) hanno la parte anteriore (dell'avampiede) un pochetto più larga. È vero che con le 1080 senti il piede più avvolto, danno la sensazione del piede avvolgente. Non come alcune di Hoka ma così. Io nel tuo caso ti consiglierei assolutamente provarne mezzo numero in più, anche se ripeto, secondo me e anche tante recensioni che ho letto le 1080 sono true to size.
Per camminare secondo me ti andranno benissimo proprio le 1080, se trovi il numero giusto veramente ti troverai bene.
Buona domenica!
Dunque: le Gost, (in generale) solo una virgola più strette delle Glycerin, quindi, almeno, credo di aver capito che le 1080 siano di pari passo alle Gost, o forse una virgola più aderenti, non più strette in pianta, ma appunto avvolgono il piede più saldo per intenderci.
Se la tomaia delle 1080 danno la possibilità di allentarsi quel mm o forse due.... credo fortemente che si affianchino alle Gost.
Ok mi recherò da ..... a Roma.
Grazie e buona domenica
JRosales
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da JRosales »

@Franco N prego! se vai a Roma ti consiglio di andare al negozio di Calcaterra, su via Germanico. Lì ti consigliano bene e ne trovi di tutto e di più.
Franco N
Mezzofondista

Messaggio da Franco N »

JRosales ha scritto: 1 dic 2024, 12:09 @Franco N prego! se vai a Roma ti consiglio di andare al negozio di Calcaterra, su via Germanico. Lì ti consigliano bene e ne trovi di tutto e di più.
Purtroppo mi rimane molto lontano.
Di solito mi reco in via Carlo Felice che è a due passi dal lavoro, che poi sarebbe lo stesso di altri tre punti vendita, uno di questi è in Via Tuscolana
JRosales

Messaggio da JRosales »

Ciao tutti,
Ecco le mie impressioni delle 1080 v14 dopo quasi 800km.
Semplicemente un' aggiornamento a quello che avevo scritto ai 400km:
Scarpa molto ma molto comoda, materiali premium. Calza bene anche con i plantari. Io che peso 63kg l' ho utilizzata come Daily e CL con momenti frizzanti, anche se ti rendi conto subito che non sono adatte per spingere.
Un' altra cosa che ho notato è che il drop 6 veramente mi faceva entrare tendenzialmente si mezzo piede. E secondo me questo aiuta a non affogare né sfondare nella mescola che non ha paragoni in quanto a morbidezza. Questo fatto mi faceva stare attento al terreno perché sì, le scarpe sono stabili tutto sommato, ma non troppo ecco. Io che corro su delle strade tutte rotte si percepisce.
Poi il grip buono, sul asfalto bagnato reggono, bene ma non saprei dire se sono tre le migliori in questo aspetto.
Le scarpe reggono secondo me fino a 1000km, le mie sono come nuove!!! La cosa però che mi ha fatto decidere di provare qualcosa di diverso è che dal km600 +/- ho notato che crescevano i cali degli alluci addirittura sono diventati neri. Il ché vuol dire che mi stavano leggermente strette da quella parte. Di andare avanti con 1080 avrei preso mezzo numero in più, forse.

Buone corse!! :beer:
Luca.e72
Maratoneta

Messaggio da Luca.e72 »

Ciao a tutti, indeciso tra triumph 22 e new balance 1080...ho bisogno di una scarpa molto ammortizzata per problema al tendine d'Achille. Ora uso triumph 20 con tallonette in gel ma devo cambiarle.
Terza scelta le nimbus ma le ho provate e mi fabbo un piedone esagerato.

81kg per 1.81cm...passo dai 5.15 ai 4.45 10km ad uscita 2/3 volte a settimana
JRosales

Messaggio da JRosales »

ciao @Luca.e72 io ti consiglio fortemente visto quello che dici dei tuoi problemi di prendere una scarpa è vero ammortizzata, ma sopratutto con drop alto, perché così il tendine rimane più dritto (se questo è il tuo problema, cioè rischio di tendinite), e in questo caso ti consiglio le Triumph 20, assolutamente. Se il tuo problema al tendine riguarda a sfregature varie ti posso dire che le 1080 sono belle protettive e il tuo tendine sarà bello affasciato e comodo, ma molto comodo come tutto il tuo piede, ma considera che il drop è 6 e si sente, per non parlare della super morbidezza che ti può generare problemi di instabilità.
buone corse!
Luca.e72
Maratoneta

Messaggio da Luca.e72 »

il mio problema è una calcificazione al tendine d'achille infatti l'ortopedico mi ha consigliato le tallonette in gel e devo dire abbinate alla mie triumoh 20 i migliormaneti ci sono stati.
Ora devo cambiarle perchè sono vecchiotte e appunto qui il dilemma. Le triumph 22 sarebbero più indicate ma dicono siano un pò delle pedule almeno cosi leggo.
JRosales

Messaggio da JRosales »

Sì, ho letto da tanti amanti delle Triumph che le 22 sono state una delusione per tutti quanti. Prova su vinted, lì trovi ancora tanti modelli 20 e 21.
Oppure le magnify nitro 2 di Puma, hanno un drop simile e per quanto so un po sensazioni uguali. Le 1080 sono tutta un altra roba.
Luca.e72
Maratoneta

Messaggio da Luca.e72 »

Cosa intendi per tutta un altra roba?

Sto guardando anche la vomero 18
JRosales

Messaggio da JRosales »

eee intendo che sono molto molto morbide, forse per alcuni troppo morbide, quindi poco ritorno di energia. So che le Triumph sanno essere veloci quando vogliono, invece le 1080 un po' meno. Rischiano di essere instabili. Poi sono più pesanti per la quantità di schiuma e per l'upper strutturato e denso. Ti ripeto, sono veramente comode, bisognerebbe provarle d'estate, mi sa che fanno sudare il piede con il caldo, ma restano scarpe molto comode, veramente comode. Poi penso la differenza la faccia il drop che secondo runrepeat è di 5. Mi ricordo che invitano a correre di mezzopiede.

Torna a “New Balance”