Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]
Ciao,
Dai un'occhiata a marchi noti per la punta larga e il comfort, come Altra o Topo Athletic. Anche i modelli di Hoka o New Balance possono essere adatti, soprattutto nelle linee per lunghe distanze.
Dai un'occhiata a marchi noti per la punta larga e il comfort, come Altra o Topo Athletic. Anche i modelli di Hoka o New Balance possono essere adatti, soprattutto nelle linee per lunghe distanze.
Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti potuto essere.
scarpe sportive
scarpe sportive
-
- Novellino
Ti consiglio le ASICS Novablast 4 o 5. Le 4 le riesci anche a trovare ad un buon prezzo. Io ho usato sia le T20 che le Novablast 4, e alla fine personalmente ho trovato le Novablast 4 ancora più eclettiche. Ci ho fatto tranquillamente i lenti, ma anche una mezza in 1h28 (con la fascite erano le uniche scarpe che riuscivo ad usare)
5k 19.22 (5k del NoviSad)
10k 38.38 (Corri con Gianni)
21k 1h26.20 (Mezza Maratona del Tricolore '24)
42k 3h15.47 (Reggio Emlia '23)
10k 38.38 (Corri con Gianni)
21k 1h26.20 (Mezza Maratona del Tricolore '24)
42k 3h15.47 (Reggio Emlia '23)
-
- Novellino
Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio sulle prossime scarpe.
Corso sempre saltuariamente ma ho ripreso con l'obiettivo di fare una maratona nel prossimo anno.
1.73 x 67 kg circa
Ritmo dai 5.20 ai 4.40... appoggio neutro
Attualmente ho delle craft Endurance 2 che mi stanno piacendo ma ho un problema fastidioso con una soletta che tende a scivolare.
In precedenza Saucony ride 16 che mi hanno distrutto le caviglie.
Al momento punto ad utilizzare un solo paio di scarpe... Più avanti se affinerò seriamente gli allenamenti magari aggiungerò altro...
Grazie a tutti
Vorrei un consiglio sulle prossime scarpe.
Corso sempre saltuariamente ma ho ripreso con l'obiettivo di fare una maratona nel prossimo anno.
1.73 x 67 kg circa
Ritmo dai 5.20 ai 4.40... appoggio neutro
Attualmente ho delle craft Endurance 2 che mi stanno piacendo ma ho un problema fastidioso con una soletta che tende a scivolare.
In precedenza Saucony ride 16 che mi hanno distrutto le caviglie.
Al momento punto ad utilizzare un solo paio di scarpe... Più avanti se affinerò seriamente gli allenamenti magari aggiungerò altro...
Grazie a tutti
-
- Ultramaratoneta
Non so oggi ho usato per 22km prima uscita con Ghost Max 2 in promo da cisalfa, provale mi hanno dato sensazione positiva
-
- Novellino
alla fine ho optato per delle salomon aero glide 2.
erano parecchio scontate e mi hanno dato una buona sensazione. anche le cumulus ma avevo paura sulla durata del battistrada. nessuno ha mai avuto quelle salomon? feedback alla lunga? grazie
erano parecchio scontate e mi hanno dato una buona sensazione. anche le cumulus ma avevo paura sulla durata del battistrada. nessuno ha mai avuto quelle salomon? feedback alla lunga? grazie
-
- Mezzofondista
Provo a chiedervi l’ennesimo consiglio scarpe, vediamo se avete qualche suggerimento da darmi.
Ho una Saucony Triumph 21 che si sta avviando alla pensione e sto cercando una sostituta. Ho usato la Triumph come scarpa “da lungo”, dove anche a causa del mio peso importante preferisco usare scarpe un po’ più “consistenti” delle max cushon più morbidose.
Attualmente oltre alla Triumph uso una Invincible 3 per i lenti più easy e brevi (ma oltre i 12/14 km mi danno un po’ fastidio), Adizero SL2 e Deviate Nitro come intermedie (piastrate e non) per i lavori.
Mi pare di capire che la Triumph 22 non c’entri nulla con i due modelli precedenti quindi accetto consigli.
Grazie!
Ho una Saucony Triumph 21 che si sta avviando alla pensione e sto cercando una sostituta. Ho usato la Triumph come scarpa “da lungo”, dove anche a causa del mio peso importante preferisco usare scarpe un po’ più “consistenti” delle max cushon più morbidose.
Attualmente oltre alla Triumph uso una Invincible 3 per i lenti più easy e brevi (ma oltre i 12/14 km mi danno un po’ fastidio), Adizero SL2 e Deviate Nitro come intermedie (piastrate e non) per i lavori.
Mi pare di capire che la Triumph 22 non c’entri nulla con i due modelli precedenti quindi accetto consigli.
Grazie!
“ Life can be short or long | tomorrow is another day”
10k: 40’58” (Torino 2025)
HM: 1h29’00” (Stresa 04/2024)
-
Donatore
- Guru
Le Invincible che "problemi" ti danno?
Comunque come le Triumph 20/21 non credo ci sia qualcosa di simile. Saucony fa anche le Tempus e per me sono ottime, però sarebbero scarpe per pronatori e non so se possono andare bene per tutti.
Sempre della stessa famiglia di "antipronazione" ci sono le Hurricane 24, che per il tuo peso potrebbero andare anche meglio. Sono delle Triumph 22 ma più "consistenti". Queste però non le ho mai viste nemmeno dal vivo e servirebbe qualche recensione per capire se sono veramente meglio delle cugine.
Perché di altre marche non saprei, sono tutte più morbide. Potresti vedere come sono le Novablast 5 che sembrano aver convinto un po' tutti.
Comunque come le Triumph 20/21 non credo ci sia qualcosa di simile. Saucony fa anche le Tempus e per me sono ottime, però sarebbero scarpe per pronatori e non so se possono andare bene per tutti.
Sempre della stessa famiglia di "antipronazione" ci sono le Hurricane 24, che per il tuo peso potrebbero andare anche meglio. Sono delle Triumph 22 ma più "consistenti". Queste però non le ho mai viste nemmeno dal vivo e servirebbe qualche recensione per capire se sono veramente meglio delle cugine.
Perché di altre marche non saprei, sono tutte più morbide. Potresti vedere come sono le Novablast 5 che sembrano aver convinto un po' tutti.
-
- Mezzofondista
Mi danno un po’ noia ai tibiali interni (ho ripreso a correre in modo più consistente da inizio dicembre dopo uno stop per una periostite tibiale) e in zona inguinale.
Niente di grave ma è probabile che scarpe un po’ troppo morbide e instabili mi accentuino un po’ di pronazione che ho solo sul lato destro.
Niente di grave ma è probabile che scarpe un po’ troppo morbide e instabili mi accentuino un po’ di pronazione che ho solo sul lato destro.
“ Life can be short or long | tomorrow is another day”
-
Donatore
- Guru
Io le ho e il problema, almeno per me, non è che sono instabili (almeno se si corre di avampiede, per un tallonatore un po' è diverso), è che per come è modellata la conchiglia e la parte mediale sento che spinge il piede verso l'interno.
Poi io ho il piede piatto e faccio un po' storia a sé, però, senza paragonarla a una Triumph, anche con la 1080 che è ancora più morbida non sento affatto questo problema.
Poi io ho il piede piatto e faccio un po' storia a sé, però, senza paragonarla a una Triumph, anche con la 1080 che è ancora più morbida non sento affatto questo problema.
-
- Mezzofondista
Buonasera a tutti, vi scrivo per un consiglio. Runner amatore 65 kg, media chilometri a settimana 20 con due uscite da 10 'a sensazione' attorno ai 4.45/km. Ho dovuto abbandonare la 'qualità' a causa di problemi di cartilagine al ginocchio destro per cui corro quando quest'ultimo me lo concede. Durante la mia 'carriera' (bene o male corro dal 2013) ho provato cumulus e nimbus i primi anni. Poi tra una infiltrazione di acido ialuronico e l'altra, pensando che i problemi al ginocchio fossero causati da problemi di appoggio, mi sono rivolto ad un noto negoziante di Genova che mi ha fatto l'analisi dell'appoggio e mi ha consigliato scarpe anti pronazione. Di qui una brevissima esperienza con delle Mizuno (wave rider mi pare) per poi tornare a scarpe neutre con 2 paia di Schekers go run ride 9 seguite da 3 paia di Clifton (6 - 8 - 9). Tutte le scarpe cambiate attorno ai 500 - 550 km o in ogni caso alle prime avvisaglie di doloretti. Ora, le Clifton 9 che sto usando sono quasi a 300 km e mi stavo guardando attorno per un nuovo paio di scarpe per iniziare una rotazione e che poi prendano il posto delle Clifton. Tra recensioni, prove in negozi multimarca e letture sul forum mi sarei indirizzato su:
Nimbus 26: provate in negozio, bella sensazione ma ci ho solo fatto due passi
Novablast 5: dalle recensioni dovrebbero essere leggermente più stabili dello standard per cui potrebbero mitigare il problema di pronazione a suo tempo notato dal negoziante
Clifton 9: visto che bene o male mi hanno accompagnato negli ultimi anni senza particolari problemi
Puma foreverrun nitro: stesso discorso delle novablast dovrebbero garantire un po' di supporto per cui sarei curioso di provare
Non ho avuto modo di indossare glycerine e triumph per cui non mi esprimo su questi modelli.
In ogni caso cerco qualcosa che mi dia il massimo di protezione, per continuare a correre finché posso. I miei terreni sono asfalto o mattonelle del lungomare.
Grazie a chi avrà voglia di leggere e rispondere.
Nimbus 26: provate in negozio, bella sensazione ma ci ho solo fatto due passi
Novablast 5: dalle recensioni dovrebbero essere leggermente più stabili dello standard per cui potrebbero mitigare il problema di pronazione a suo tempo notato dal negoziante
Clifton 9: visto che bene o male mi hanno accompagnato negli ultimi anni senza particolari problemi
Puma foreverrun nitro: stesso discorso delle novablast dovrebbero garantire un po' di supporto per cui sarei curioso di provare
Non ho avuto modo di indossare glycerine e triumph per cui non mi esprimo su questi modelli.
In ogni caso cerco qualcosa che mi dia il massimo di protezione, per continuare a correre finché posso. I miei terreni sono asfalto o mattonelle del lungomare.
Grazie a chi avrà voglia di leggere e rispondere.
CorriGenova 2016 (13k) 1h19
CorriGenova 2017 (13k) 1h13
StraGenova 2017 (10k) 54'30"
CorriGenova 2017 (13k) 1h13
StraGenova 2017 (10k) 54'30"